Vai al contenuto

(MT-01) Rapporti corti o lunghi. Corona + 2 denti e Speedohealer

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora diciamo che c'è anche una soluzione che mischia tecnica ed estetica, ossia giri della catena larghi, rapporti corti e corona bella da vedere: 18/43. Però bisogna togliere la protezione in gomma dal giro del pignone, giusto? Non mi piace [-X

Inviato

protezione in gomma da togliere !??... non mi risulta

si deve togliere la protezione metallica attorno al giro pignone x far stare il 18

Inviato

:-# io non l'ho tolta, la prima volta l'ho fatta fresare leggermente :-#

:smt006

Inviato

Volevo scrivere metallo, infatti. :oops:

E come ci conferma Omar si deve fare quando si mette un pignone da 18 (1 dente in più) - togliere o fresare.

Inviato

consiglio la fresatura... !

considerando gli strappi che tira il motore è sempre meglio tenerla... certo non è che la catena scappi via ma se è stata progettata per esserci un motivo lo avranno pure trovato... e non in un ovetto kinder..

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti

Io sono ancora un novellino dell'orco....ho bisogno di alcuni consigli:

Ho per il momento montato filtri K&N e Power Commander e sto anche pensando di ordinare i collettori in titanio della Over Racing.

Il mio obbiettivo finale e' di aumentare al massimo il pick up anche a scapito della velocita' di punta, che in una citta' non the ne fai nulla....

Cosa mi consigliate?

corona 43? corona 41? tutto blocco catena pignone e corona?

Ma sopratutto dove si possono ordinare, a Singapore non hanno nulla per me... :-(

Inviato

se accorci troppo ti trovi a cambiare continuamente...comunque, credo che l'ottimale sia pignone da 16 e corona 41, lavorare solo sulla corona sbilancia anche altri fattori, poi se non dovesse bastare puoi sempre fare 15/41...15/43...poi parti da fermo in terza :mrgreen:

Inviato

Devo dissentire dal mio amico Omar. Se la moto non ha fatto troppi kilometri basta cambiare solo la corona e mettere una da 41 denti. La catena resta quella che hai. 35/40 euro al massimo e te la cavi, poca spesa e tanta resa. Vai tranquillo. La maggioranza di quelli che qui dentro hanno modificato i rapporti li hanno accorciati. Inoltre cambiando la corona (e non il pignone !!) meccanicamente è meglio. Come ho scritto più volte: giri ampi e la catena dura di più.

@Omar: rassegnati, sei una minoranza... :mrgreen:

Inviato

:lol::lol::lol::lol::lol:

Visto l'uso prospettato, gli proponevo di fare entrambe per accorciare di brutto...

Inviato

ieri sera ho dovuto interrompere...

dicevo, ho proposto di cambiare entrambe perché solo la corona incide un 5%. Diciamo che se la seconda adesso arriva a 100km/h, dopo arriverà a 95km/h. Per un uso extraurbano, come il nostro, è condivisibile ma lui parla di sola città, quindi riducendo anche il pignone (16/41) si ottiene più del 10%, in seconda arriverà, circa, a 85km/h. Praticamente la prima la usa per muoversi, poi dai 20km/h agli 85km/h avrà accelerazioni brucianti.

E' vero che il pignone piccolo logora la catena ma 16, una misura usatissima, non è considerato piccolo. ;-)

p.s.1 variando entrambe non ci sono grosse variazioni neanche sull'interasse, +2-1=+1, la ruota si avvicina un pelo.

p.s.2 anche con corona da 43 ottieni una cosa simile, ma varia troppo il tiro catena....

Inviato

Tutto vero, ma in città con i rapporti cortissimi, se apre su un tombino si gira su se stesso [-X [-X

Come si può capire da questa discussione il discorso del rapporto di trasmissione è un eterno dilemma: è meglio averlo lungo o corto ? :-#

Inviato

Miiiiii non sapevo di creare cio' :mrgreen:

Grazie Omar e Gerribs, sempre gentilissimi =D>

Ciao, P

Inviato
Tutto vero, ma in città con i rapporti cortissimi, se apre su un tombino si gira su se stesso [-X [-X

:lol: :lol: :lol:

Inviato

la settimana scorsa ho montato la corona da 42....ora ha un tiro da paura :shock: :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: alla faccia dei tombini :mrgreen:

Inviato

ma siamo davvero troppo delicati noi dell'MT queste discussioni sul forum della bmw o guzzi mica se le sognano.................eddai,anche Maicon dell'inter per invidia ha 2 denti di meno................. :mrgreen:

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...