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(MT-01) Rapporti corti o lunghi. Corona + 2 denti e Speedohealer


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Allora diciamo che c'è anche una soluzione che mischia tecnica ed estetica, ossia giri della catena larghi, rapporti corti e corona bella da vedere: 18/43. Però bisogna togliere la protezione in gomma dal giro del pignone, giusto? Non mi piace [-X

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consiglio la fresatura... !

 

considerando gli strappi che tira il motore è sempre meglio tenerla... certo non è che la catena scappi via ma se è stata progettata per esserci un motivo lo avranno pure trovato... e non in un ovetto kinder..

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  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti

Io sono ancora un novellino dell'orco....ho bisogno di alcuni consigli:

Ho per il momento montato filtri K&N e Power Commander e sto anche pensando di ordinare i collettori in titanio della Over Racing.

Il mio obbiettivo finale e' di aumentare al massimo il pick up anche a scapito della velocita' di punta, che in una citta' non the ne fai nulla....

Cosa mi consigliate?

corona 43? corona 41? tutto blocco catena pignone e corona?

Ma sopratutto dove si possono ordinare, a Singapore non hanno nulla per me... :-(

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se accorci troppo ti trovi a cambiare continuamente...comunque, credo che l'ottimale sia pignone da 16 e corona 41, lavorare solo sulla corona sbilancia anche altri fattori, poi se non dovesse bastare puoi sempre fare 15/41...15/43...poi parti da fermo in terza :mrgreen:

 

:smt006

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Devo dissentire dal mio amico Omar. Se la moto non ha fatto troppi kilometri basta cambiare solo la corona e mettere una da 41 denti. La catena resta quella che hai. 35/40 euro al massimo e te la cavi, poca spesa e tanta resa. Vai tranquillo. La maggioranza di quelli che qui dentro hanno modificato i rapporti li hanno accorciati. Inoltre cambiando la corona (e non il pignone !!) meccanicamente è meglio. Come ho scritto più volte: giri ampi e la catena dura di più.

 

@Omar: rassegnati, sei una minoranza... :mrgreen:

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ieri sera ho dovuto interrompere...

 

dicevo, ho proposto di cambiare entrambe perché solo la corona incide un 5%. Diciamo che se la seconda adesso arriva a 100km/h, dopo arriverà a 95km/h. Per un uso extraurbano, come il nostro, è condivisibile ma lui parla di sola città, quindi riducendo anche il pignone (16/41) si ottiene più del 10%, in seconda arriverà, circa, a 85km/h. Praticamente la prima la usa per muoversi, poi dai 20km/h agli 85km/h avrà accelerazioni brucianti.

 

E' vero che il pignone piccolo logora la catena ma 16, una misura usatissima, non è considerato piccolo. ;-)

 

:smt006

 

p.s.1 variando entrambe non ci sono grosse variazioni neanche sull'interasse, +2-1=+1, la ruota si avvicina un pelo.

p.s.2 anche con corona da 43 ottieni una cosa simile, ma varia troppo il tiro catena....

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Tutto vero, ma in città con i rapporti cortissimi, se apre su un tombino si gira su se stesso [-X [-X

 

Come si può capire da questa discussione il discorso del rapporto di trasmissione è un eterno dilemma: è meglio averlo lungo o corto ? :-#

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