gerribs Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 19:11 Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 19:11 Allora diciamo che c'è anche una soluzione che mischia tecnica ed estetica, ossia giri della catena larghi, rapporti corti e corona bella da vedere: 18/43. Però bisogna togliere la protezione in gomma dal giro del pignone, giusto? Non mi piace [-X
rupelb Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 19:20 Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 19:20 protezione in gomma da togliere !??... non mi risulta si deve togliere la protezione metallica attorno al giro pignone x far stare il 18
omarMT01 Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 19:51 Inviato 9 Febbraio, 2010 alle 19:51 :-# io non l'ho tolta, la prima volta l'ho fatta fresare leggermente :-# :smt006
gerribs Inviato 10 Febbraio, 2010 alle 07:23 Inviato 10 Febbraio, 2010 alle 07:23 Volevo scrivere metallo, infatti. :oops: E come ci conferma Omar si deve fare quando si mette un pignone da 18 (1 dente in più) - togliere o fresare.
soapman Inviato 11 Febbraio, 2010 alle 07:53 Inviato 11 Febbraio, 2010 alle 07:53 consiglio la fresatura... ! considerando gli strappi che tira il motore è sempre meglio tenerla... certo non è che la catena scappi via ma se è stata progettata per esserci un motivo lo avranno pure trovato... e non in un ovetto kinder..
Colz Inviato 22 Aprile, 2010 alle 14:54 Inviato 22 Aprile, 2010 alle 14:54 Ciao a tutti Io sono ancora un novellino dell'orco....ho bisogno di alcuni consigli: Ho per il momento montato filtri K&N e Power Commander e sto anche pensando di ordinare i collettori in titanio della Over Racing. Il mio obbiettivo finale e' di aumentare al massimo il pick up anche a scapito della velocita' di punta, che in una citta' non the ne fai nulla.... Cosa mi consigliate? corona 43? corona 41? tutto blocco catena pignone e corona? Ma sopratutto dove si possono ordinare, a Singapore non hanno nulla per me... :-(
omarMT01 Inviato 22 Aprile, 2010 alle 15:48 Inviato 22 Aprile, 2010 alle 15:48 se accorci troppo ti trovi a cambiare continuamente...comunque, credo che l'ottimale sia pignone da 16 e corona 41, lavorare solo sulla corona sbilancia anche altri fattori, poi se non dovesse bastare puoi sempre fare 15/41...15/43...poi parti da fermo in terza :mrgreen: :smt006
gerribs Inviato 22 Aprile, 2010 alle 17:48 Inviato 22 Aprile, 2010 alle 17:48 Devo dissentire dal mio amico Omar. Se la moto non ha fatto troppi kilometri basta cambiare solo la corona e mettere una da 41 denti. La catena resta quella che hai. 35/40 euro al massimo e te la cavi, poca spesa e tanta resa. Vai tranquillo. La maggioranza di quelli che qui dentro hanno modificato i rapporti li hanno accorciati. Inoltre cambiando la corona (e non il pignone !!) meccanicamente è meglio. Come ho scritto più volte: giri ampi e la catena dura di più. @Omar: rassegnati, sei una minoranza... :mrgreen:
omarMT01 Inviato 22 Aprile, 2010 alle 20:24 Inviato 22 Aprile, 2010 alle 20:24 Visto l'uso prospettato, gli proponevo di fare entrambe per accorciare di brutto...
omarMT01 Inviato 23 Aprile, 2010 alle 06:44 Inviato 23 Aprile, 2010 alle 06:44 ieri sera ho dovuto interrompere... dicevo, ho proposto di cambiare entrambe perché solo la corona incide un 5%. Diciamo che se la seconda adesso arriva a 100km/h, dopo arriverà a 95km/h. Per un uso extraurbano, come il nostro, è condivisibile ma lui parla di sola città, quindi riducendo anche il pignone (16/41) si ottiene più del 10%, in seconda arriverà, circa, a 85km/h. Praticamente la prima la usa per muoversi, poi dai 20km/h agli 85km/h avrà accelerazioni brucianti. E' vero che il pignone piccolo logora la catena ma 16, una misura usatissima, non è considerato piccolo. ;-) :smt006 p.s.1 variando entrambe non ci sono grosse variazioni neanche sull'interasse, +2-1=+1, la ruota si avvicina un pelo. p.s.2 anche con corona da 43 ottieni una cosa simile, ma varia troppo il tiro catena....
gerribs Inviato 23 Aprile, 2010 alle 06:52 Inviato 23 Aprile, 2010 alle 06:52 Tutto vero, ma in città con i rapporti cortissimi, se apre su un tombino si gira su se stesso [-X [-X Come si può capire da questa discussione il discorso del rapporto di trasmissione è un eterno dilemma: è meglio averlo lungo o corto ? :-#
Colz Inviato 23 Aprile, 2010 alle 07:33 Inviato 23 Aprile, 2010 alle 07:33 Miiiiii non sapevo di creare cio' :mrgreen: Grazie Omar e Gerribs, sempre gentilissimi =D> Ciao, P
omarMT01 Inviato 23 Aprile, 2010 alle 07:39 Inviato 23 Aprile, 2010 alle 07:39 Tutto vero, ma in città con i rapporti cortissimi, se apre su un tombino si gira su se stesso [-X [-X :lol: :smt006
ANOREBA Inviato 23 Aprile, 2010 alle 08:17 Inviato 23 Aprile, 2010 alle 08:17 la settimana scorsa ho montato la corona da 42....ora ha un tiro da paura :shock: :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: alla faccia dei tombini :mrgreen:
anti Inviato 23 Aprile, 2010 alle 13:24 Inviato 23 Aprile, 2010 alle 13:24 ma siamo davvero troppo delicati noi dell'MT queste discussioni sul forum della bmw o guzzi mica se le sognano.................eddai,anche Maicon dell'inter per invidia ha 2 denti di meno................. :mrgreen:
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