rupelb Inviato 11 Maggio, 2009 alle 19:44 Condividi Inviato 11 Maggio, 2009 alle 19:44 CHE BELLO CIò =D> =D> =D> come ti sei trovato con le Dunlop /55 Peppe ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 11 Maggio, 2009 alle 20:02 Autore Condividi Inviato 11 Maggio, 2009 alle 20:02 Direi ottime: hanno ca. 2/3 mm. di spalla in più ed offrono una superficie di appoggio in piega maggiore. Alla vista è addirittura più largo del /50 (bellooooo). Quello che più mi ha colpito è stato che in nessuna occasione ho avvertito alcuna sbavatura della motorella: ovviamente io - non essendo pilota professionista - posso guidare fino al 60/70 % delle potenzialità del mezzo, però è stupefacente vedere un orco come il nostro muoversi fra le curve in quel modo: ammazza che fatica, però. A metà rettilineo alcune con più cavalleria mi passavano, ma alla prima staccata o alla seconda curva erano già dietro :!: :twisted: ma questo già lo sapete :!: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 11 Maggio, 2009 alle 20:15 Condividi Inviato 11 Maggio, 2009 alle 20:15 Belle gomma quella Dunlop :smt023 sono andato venerdi a montarle .. qualifier RR /55 .. le avevano ordinate sbagliate e sono tornato a casa :evil: un rischio x niente Peppone :roll: :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midnight black Inviato 12 Maggio, 2009 alle 17:29 Condividi Inviato 12 Maggio, 2009 alle 17:29 cumplimenti ragazzi,che invidia,no vedo ora de vedere il video,braviiiiiiii!!!bello si il 55! :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 12 Maggio, 2009 alle 19:52 Condividi Inviato 12 Maggio, 2009 alle 19:52 anche se andiamo un po OT, ma visto che tutti parlano delle /55 ti chiedo se, in strada, il gioco vale la candela. Ovvero, il beneficio è tale da valere il rischio, delle eventuali conseguenze, che tutti ben conosciamo? Penso che con quel po di gomma rimasta circolerai. Mi dai le tue impressioni? :smt006 p.s. Complimenti per il report esaustivo e molto tecnico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bit Inviato 12 Maggio, 2009 alle 21:00 Condividi Inviato 12 Maggio, 2009 alle 21:00 complimenti veramente.... =D> =D> =D> peccato che all'ultimo momento non ho potuto venire ad ammirarvi... :evil: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 14 Maggio, 2009 alle 14:37 Condividi Inviato 14 Maggio, 2009 alle 14:37 Volevo riassumere l'esperienza della prima volta in pista a favore di chi come me non l'ha mai fatto prima. In pratica racconto quello che abbiamo fatto nelle due ore e le sensazioni provate, che ovviamente sono le mie e del tutto personali. A Daniele e Beppe, se vorranno, il compito di riportare le loro. Chiedo venia agli esperti della pista per quelle che sembreranno delle banalità ai loro occhi, ma in tutte le cose c'è una prima volta e in genere non si scorda mai. Anche la prima volta che sono salito sugli sci o su una tavola da wind-surf mi sono sentito ugualmente scemo, ma poi si impara... Aggiungo un po' di informazioni a favore di chi vorrebbe fare la stessa esperienza ma si sente intimorito. Niente di impossibile, solo che bisogna avere, come in tutte le cose nuove, pazienza e coscienza dei propri limiti. Innanzitutto il perché di questa uscita: l'autodromo di Franciacorta organizza durante i week-end dei turni di prove libere della durata di 2 ore al prezzo di 100 euro (circa la metà della analoga tariffa dei turni standard), riservati ai neofiti della pista. Per neofiti si intende un po' di tutto e l'intenzione è quella di avvicinare alla pista chi sarebbe in soggezione e costituirebbe anche un pericolo se entrasse in pista insieme agli esperti. Durante questi turni, che si svolgono dalle ore 18 alle 20 solo in alcune giornate, sono presenti in pista tre istruttori della scuola diretta da Luca Pedersoli, pure lui presente nella corsia box, che promuovono la loro attività. I turni per neofiti sono riservati a max 43 partecipanti, limite di omologazione della pista, e bisogna prenotarli con largo anticipo. Veniamo alla cronaca. Alle 16:45, con un po' di ritardo sulla tabella di marcia, noi tre moschettieri ci ritroviamo al casello di Ospitaletto. Raggiunto l'autodromo, facciamo il pieno a tappo al distributore più vicino. Abbigliamento di rigore (obbligatorio): tuta in pelle con paraschiena, casco, stivali e guanti. Ci presentiamo all'autodromo, dove l'ingresso è libero e infatti troviamo un sacco di gente in gita per vedere chi se la spassa in pista. Sono in corso i turni delle prove libere standard e infatti ci sono un sacco di camper, carrelli e furgoni nel paddock. Veloce visita in segreteria per sbrigare le formalità burocratiche (liberatoria, ricevuta pagamento, ecc...), dove ci mettono al polso un braccialettino giallo tipo neonato, con su scritto "Prima Guida...". Pensiero "ci identificano subito come principianti, cominciamo bene... :oops: " poi però mi viene in mente che quello è il nome della società che organizza i turni in pista. Quindi pipì, sigaretta per chi fuma, acqua per reidratarci (complice lo scirocco comincia fare caldo anche se siamo solo al 10 maggio). Daniele e io ci chiediamo l'un l'altro con fare noncurante e tono di sufficienza "sei per caso nervoso?" ma alla fine ci confessiamo che siamo tesi come scolaretti all'esame di quinta elementare. Beppe dall'alto dei suoi due corsi di guida e precedenti esperienze su questa pista sembra più tranquillo del solito... Intanto arrivano Fausto (Anti) e signora, che staranno in tribuna fino al nostro rientro. Più tardi vedremo sulla tribuna anche Nicola (Quinza1670) ma se ne andrà prima del nostro rientro. Alle 17:30 inizia il briefing nell'aula dei corsi: Luca Pedersoli spiega le finalità di questo tipo di prove libere e ci illustra i significati delle bandiere. Poi passa velocemente a spiegarci i comportamenti di sicurezza da tenere per evitare pericoli o intralcio agli altri riders. Infine un brevissimo corso sulla posizione in sella, la pressione delle gomme, la frenata corretta, ecc.. il tutto tipo telegramma per invogliarci a tornare per un corso completo. Infine il direttore dell'organizzazione prende la parola per dirci di fare attenzione e non esagerare, visto che siamo alle prime armi e di non sognarci nemmeno di imitare "quelli là fuori" che nel frattempo sfrecciano rombando sotto le finestre della nostra aula piazzata sopra i box a bordo pista, ma che ha le veneziane abbassate quasi per aumentare l'alone di mistero su quello che sta succedendo appunto "là fuori"... Alla fine mi accorgo che ci sono anche delle girls, ma un po' perché qualcuna potrebbe essere mia figlia, e un po' perché l'ormone (giusto uno, quello è rimasto...) oggi è preso da altre cose, non ci faccio più di tanto caso. E finalmente si monta in moto. Entriamo ordinatamente in fila indiana nella corsia box, dove un addetto ci nastra gli specchietti (credo per evitare riflessi pericolosi per noi e gli altri, sembrerebbe. Anche se forse è per eventuali vetri in pista in caso di caduta. E perché allora al fanale no?). I primi dieci minuti sono riservati ai principianti assoluti, con un istruttore che fa da apripista. Per via dell'anzianità di servizio motociclistico, ma soprattutto per orgoglio, mi astengo dal presentarmi alla partenza e aspetto insieme al gruppone, scelta che al momento sembra azzeccata perché vedo che l'andatura dell'istruttore è veramente turistica (anche se col senno di poi forse era meglio andarci, almeno avrei visto da subito le traiettorie giuste). E finalmente ci siamo, la fila si mette in moto e iniziano le danze; primo giro pian pianino per scaldare le gomme e poi via col gas. Tutta la colonna, siamo ancora in fila indiana, ci dà dentro alla grande e il gruppo si sgrana. Beppe inizia a prendermi qualche metro e io supero Daniele e lo distacco, piccola rivincita su misterMuscolo, che poi si rifarà però alla grande con gli interessi. Nei primi giri succede di tutto, dimentico tutto quello che so fare in moto e anche i consigli di Luca Pedersoli; insomma, è un casino. Adesso non starò qui a fare il macho a tutti i costi quindi confesso che dopo meno di 10 minuti alzo il braccio e rientro ai box, gli avambracci mi fanno un male cane e ho paura di stendermi da pirla. Evidentemente faccio qualche cosa di sbagliato. Rinfrescata la mente e il corpo faccio qualche considerazione: - in pista evidentemente non si guida come in strada; - qui tutto succede in fretta e tutto viene sollecitato all'estremo, pilota compreso; - è inutile tirare il collo alla moto, tanto quello che conta sono le curve ben fatte, il resto vien da se, quindi la priorità è studiare le giuste traiettorie, il tempo sul giro non interessa. Quindi inutile tirare le marce al limitatore. Intanto Daniele e Beppe passando sul rettilineo a manetta fanno tremare la palazzina dei box. L'unico rombo paragonabile è quello di un Monster con le Termignoni senza db-killer, ma è solo un tentativo di imitazione. Mi rimetto in pista e ricomincio a tirare, cambiando però ben sotto i 5.000 giri. In fondo al rettilineo arrivo ai 180 km/h (le 4 cilindri jap con tanta cavalleria superano i 200) e mi prendo il lusso di staccare ben oltre il cartello dei 150 metri, cosa che non tutti fanno. Segue una bella piega a destra, raccordino, altra curva a destra, tratto guidato e via di coppia. Poi ecco lo strano curvone lungo lungo da raccordare con cambio marcia 2a/3a in piega e staccata finale a moto inclinata, tutte cose da ragionare con calma quando hai oltre 250 chili tra le gambe. E fin qui tutto è gestibile, salvo le mie personali bestie nere di questo circuito: una curva a destra che in uscita mi fa pelare il cordolo (oddio, non ci stò dentro.... :shock: ) e il rampino finale che si avvita e che immette nel rettilineo di arrivo (porca vacca, perché non riesco a chiudere e arrivo in ritardo al cambio di direzione? ](*,) ). Vedo sventolare le bandiere gialle: una moto si è sdraiata alla curva dove rischio regolarmente di uscire, ma pilota e moto sembrano ok mentre i commissari li portano verso le barriere fuori traiettoria. Dopo qualche giro sono più tranquillo ma mi rendo che il sudore mi cola in bocca perché sento il sapore salato, forse è il caso di riposarsi. Ai box mi rendo conto che sono praticamente a mollo dentro la tuta, come se avessi fatto i giri di pista in bicicletta. Ammazza che fatica. Evidentemente così non va bene, va bene essere giù di forma fisica, ma bisogna riuscire a guidare senza massacrarsi i muscoli. Do un'occhiata alle gomme e noto la quantità di riccioli di gomma tirata su dall'asfalto, molto scenografico! Però non sono contento di come sta andando perché so che potrei fare di meglio, quindi approfitto dei due istruttori fermi ai box. Al momento sono intenti a "istruire" una morettina in tuta di pelle con la cerniera tirata giù, con sotto un toppino nero sapientemente slacciato per far entrare l'aria fresca e gli sguardi dei riders e chiedo chi dei due è disposto, certamente a malincuore, a farmi da apripista per le giuste traiettorie. Ricevo all'istante un micro corso e per due giri l'istruttore mi precede su un'Hornet. Seguendolo i risultati sulla mia andatura già si vedono, poi tocca a me stare davanti per un paio di giri e infine altri due giri con lui davanti che si sbraccia per mostrarmi come fare e dove mettere le ruote. I risultati sono strabilianti: altri millimteri di spalla della gomma dietro messi a terra e curve raccordate come si deve. Anche Fausto alla fine dirà che la differenza si vedeva anche dalle tribune, grande! In pratica mettendo le ruote dove le mette l'istruttore la velocità aumenta e di conseguenza l'angolo di piega, la guida è più fluida e mi sembra anche che la tensione di braccia e spalle pian pianino si sciolga, che bello! Insiste molto anche sulla mia posizione in sella. Sono convinto di sporgermi all'interno abbastanza e di spostare il sedere il giusto ma lui mi invita perentoriamente ad esagerare. Dopo un po' mi ritrovo in una posizione per me assurda, ma che a quanto pare è quella corretta per la pista. In pratica sono tutto fuori, a fianco della moto, e quello che mi impedisce di cadere non è il piede sulla pedana interna, ma il ginocchio esterno alla curva che è appoggiato, o sarebbe meglio dire agganciato, al serbatoio. Questo comporta che nei cambi di direzione non posso scivolare sulla sella ma devo saltare da una parte all'altra. Che fatica....! Alla fine rientro ai box tutto contento. Dopo un po' si fermano anche Beppe e Daniele, che per un po' hanno girato insieme. Beppe ha tutto in ebollizione, i dischi Braking sono perfino bruniti dalla scaldata che hanno preso ed è entrato in riserva dopo 120 km di pista. Manca ancora un po' alla fine del turno quindi ci facciamo ancora qualche giro, durante i quali Daniele a sorpresa mi infila nel curvone strano passando tra me e il cordolo, con mossa da MotoGP. Complimentazzi, ne ha presa di confidenza con la pista ;-) !!! Quasi quasi lo perdono che mi chiama "zio Gianni"... Alla fine delle due ore ci ritroviamo a commentare la bellissima esperienza passata e a bere per reidratarci (Gatorade d'obbligo). Visto il buio incipiente ci rimettiamo presto in strada e poi tutti a casa. Alla fine della giornata me ne vado a nanna col sorriso sulle labbra ma col tarlo che mi rode dentro: "la prossima volta faccio così... poi faccio cosà... poi devo fare meglio quella curva.. ecc...". Avrò mica preso un virus?!?! Alcune considerazioni finali: - su strada e su pista si guida in maniera completamente diversa, infatti anche se hai tanta esperienza di guida su strada al primo approccio può capitarti come a me che mi sono sentito un po' idiota. Anche la posizione sulla sella che andrebbe tenuta in pista su strada è improponibile, mentre su pista una postura più turistica sarà meno redditizia ma almeno non è pericolosa, l'inverso invece non va bene. - se la caduta che ho visto fosse capitata su strada le conseguenze sarebbero state disastrose, quindi correre troppo su strada è da incoscienti assoluti; - in pista tutto viene sollecitato all'estremo e per questo ci vuole anche una discreta forma fisica, non tanto per la fatica, quanto per le conseguenze dell'affaticamento che possono essere un fattore di rischio, quindi meglio non esagerare; - con l'MT non si può affrontare la pista come con le altre moto che giravano quel giorno; me ne sono reso conto dal fatto che non riuscivo a chiudere le traiettorie come avrei voluto e solo dopo ho riletto il report di Pitbull (che è un esperto di pista) su Silverstone dove racconta dell'esperienza al riguardo; - per un paio di volte sono strato infilato da una biondina in tuta rossa sulla sua Monster: in tanti mi hanno superato ma questa mi rodeva un po' :mrgreen: :evil: #-o . Esperienza certamente da rifare, sia con l'MT che con una moto un po' più reattiva; quello che conta su una pista come questa non sono i cavalli ma, appunto, la reattività della moto. Sulla bontà della ciclistica della nostra moto non si discute, ma peso e geometrie non aiutano di certo. Considerando poi che sono tra i veterani del Club e che sono nel gruppetto degli Over sia come età che come stazza non mi posso lamentare se ho fatto poco più della metà dei giri di Daniele e Beppe. Ma non è detta l'ultima parola.... Ragazzi, a quando la prossima ????????? Questa è la planimetria del circuito di ca. 2.500 metri, dove si gira in senso orario: Queste le mie gomme (mancano ca. 5 mm al bordo esterno): Tra tutti i lilmati su Youtube di Franciacorta ho trovato questo dove si vede bene lo sviluppo del circuito: Qui invece trovate il topic di Pitbull con i suoi commenti sull'orco a Silverstone: viewtopic.php?f=56&t=1094&st=0&sk=t&sd=a&hilit=silverstone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 14 Maggio, 2009 alle 15:32 Condividi Inviato 14 Maggio, 2009 alle 15:32 Complimenti, bella storia, traspare l'emozione e, non da poco, la nota di umiltà. =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> p.s. tu hai la /50 o le /55? :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 14 Maggio, 2009 alle 17:20 Condividi Inviato 14 Maggio, 2009 alle 17:20 =D> very compliments =D> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 14 Maggio, 2009 alle 18:24 Condividi Inviato 14 Maggio, 2009 alle 18:24 tu hai la /50 o le /55 Nei limiti del possibile resto nel legale: /50 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midnight black Inviato 14 Maggio, 2009 alle 21:31 Condividi Inviato 14 Maggio, 2009 alle 21:31 cumplimenti ancora x il rapporto fatto da Gianni,troppo bello!!!bisogna anche dire che la MT,completamente vergine come sembrava essere quella di pitbull,sopratutto a silverstone,a confronto con una che abbia le vitamine,stage 2/3,i altre modifiche che sappiamo,penso ci sia una diferenza abissale,sembrarebbe come fare la doccia con i stivali da gomma,o con il poncho,c'è te la fai ma sotto sotto?? :roll: nel senso che con la moto verginella no mi azzardarei,logico che ha il suo fascinio pero!che dite,mi sbaglio? :-k Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 15 Maggio, 2009 alle 07:04 Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 07:04 ...bisogna anche dire che la MT,completamente vergine come sembrava essere quella di pitbull,sopratutto a silverstone,a confronto con una che abbia le vitamine... i problemi in pista li riscontri con la ciclistica, non è una questione di vitamine. Male che vada fai un tempo più lento, ma non erano li per quello. Come ha detto gerribs la cosa importante è la percorrenza di curva, lavora il telaio, le sospensioni e le gomme. I freni servono prima ed il motore dopo. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 15 Maggio, 2009 alle 07:50 Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 07:50 Durante il mini-corso/briefing Luca Pedersoli ci ha detto che le moto di oggi vanno talmente tanto bene che per girarci in pista è inutile pompare il motore. Conviene invece dedicarsi alla ciclistica con la giusta manutenzione (olio e revisione forcella/mono) e piuttosto spendere per gomme e kit sospensioni più performanti, il resto non serve a niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 16 Maggio, 2009 alle 11:58 Condividi Inviato 16 Maggio, 2009 alle 11:58 Allora Gianni dalla tua esperienza si potrebbe pianificare un bel programma di potenziamento in palestra per implementare la risposta fisica alle sollecitazioni.... poi tramite i video puoi ripassare le traiettorie giuste....poi se salgo ti presto la mia moto per una sorta di rivalsa nei confronti di chi ti superava...... :mrgreen: =D> =D> grande Gianniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
octopus70 Inviato 16 Maggio, 2009 alle 20:12 Condividi Inviato 16 Maggio, 2009 alle 20:12 RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ma siete degli eroi!!! Dei personaggi mitologici!!! Grandi!! Grandissimi!!! =D> =D> =D> =D> Tuuuutta la mia ammirazione!! e la mia invidia...... :evil: :evil: Spero di vederti presto! Un salutone a tutti!!!!! :smt006 :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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