CICLOPEs76 Inviato 14 Maggio, 2009 alle 20:33 Condividi Inviato 14 Maggio, 2009 alle 20:33 la mia orcona è stata alcuni mesi ricoverata in un posto molto umido e ho fatto pure la cavolata di coprirla con un telo che ha peggiorato l'effetto ossidazione/muffa che mi sono ritrovato su varie parti tra cui sella, alcuni bulloni e sulle alette dei cilindri. adesso, quell'ossido sulle alette dei cilindri ho paura che abbia mangiato il metallo delle alette... se provo con un'unghia, un po' viene via come fosse pastoso....metto un paio di foto (purtroppo fatte col cel) si nota chiaramente, è quella roba biancastra sul bordo delle alette...secondo voi l'ossido viene via (magari con qualche crema per metalli) oppure è possibile che abbia mangiato il metallo? :shock: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 15 Maggio, 2009 alle 10:45 Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 10:45 viene via con spazoline con peli in ottone o pasta abrasiva grossa, dopo che è venuto via ci devi pitturare si no si rifa.(si è formato per che cera poco colore) :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CICLOPEs76 Inviato 15 Maggio, 2009 alle 13:16 Autore Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 13:16 cioè si era sverniciato oppure era già con poco colore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 15 Maggio, 2009 alle 14:48 Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 14:48 viene via con spazoline con peli in ottone o pasta abrasiva grossa, dopo che è venuto via ci devi pitturare si no si rifa.(si è formato per che cera poco colore) :smt006 io prima di grattare proverei con un disossidante (credo esista). Non sono pratico, ma se gratto tiro via quel poco che c'è e dopo chi pitta? Di solito l'ossido si forma quando c'è molta umidità e poca areazione, tipo la muffa. Ripeto, non sono un carrozziere e non sono pratico. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 15 Maggio, 2009 alle 15:56 Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 15:56 Speravo nell'intervento di qualche guru in carrozzeria :roll: - perchè di queste *corrosioni* per foruna io non ne ho ancora viste sulle mie moto. Cercando in rete per aiutarti http://www.google.it/search?hl=it&q=pul ... inio&meta= sono incappato qui: http://it.carly-sa.fr/fam-it74-carlycoa ... lette.html dove scrivono: >> La rugine dovuta ad elementi inquinanti, conduce spesso alla rovina delle alette. Trasformate in allumina (prodotto biancastro), le alette in alluminio diventano piu fragili fino a rompersi. << Nelle tue foto sfuocate non si riesce a capire bene... ma sembrerebbero proprio macchie biancastre. Il nostro motore è in lega di alluminio e devo desumere che il trattamento dovrebbe essere analogo. Fai una telefonata e spera di trovare qualcuno sensibile e gentile che possa proseguire nell'aiutarti! Auguri! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 15 Maggio, 2009 alle 16:08 Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 16:08 non sono sfuocate, basta ridurle per vedere meglio. Sono solo a bassa risoluzione ed ingrandendo sgrana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 15 Maggio, 2009 alle 16:27 Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 16:27 Hai provato a lavare i cilindri con petrolio bianco e pennello per vedere che cosa viene via? Di solito è efflorescenza che passa la vernice. Prima di fasciarmi la testa proverei con i rimedi della nonna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CICLOPEs76 Inviato 15 Maggio, 2009 alle 19:57 Autore Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 19:57 allora, grazie a tutti per le risposte per ora non ci ho messo mano perchè volevo capire prima come muovermi. effettivamente è roba biancastra...sembra formaggino :-? ringrazio per la segnalazione del prodotto CARLYCOAT ma mi chiedo: i motori delle altre moto sono in alluminio? perchè nello stesso ricovero c'erano altre moto di altri clienti (jap e inglesi) e non hanno accusato tale difetto. sarà che ho messo un telo sulla moto? cmq mi aspettavo che i materiali della MT fossero di una spanna superiore ai materiali delle altre moto....se devo essere sincero già l'anno scorso ho notato l'ossidazione dei bulloni che tengono (che supportano) il motore. poi i punti di ruggine sul tubicino cromato dell'olio nella parte bassa anteriore del motore (vicino al puntale) adesso l'ossido sulle lamelle.....e cacchio, la moto ha solo 3 anni e 12.000km :-? fra altri 3 anni la rottamo? spero che questo ossido si possa togliere e risolvere senza lasciare danni permanenti alle alette altrimenti mi girano parecchio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anti Inviato 15 Maggio, 2009 alle 20:37 Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 20:37 non sò se si trova ancora in giro,ma una volta verso la metà del secolo scorso,si usava la creolina,si pennellava sul motore (allumino) poi un getto di acqua e come per miracolo l'allumino tornava del suo colore naturale come appena uscito dallo stampo,il mio motom lo lavavo così..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 15 Maggio, 2009 alle 20:47 Condividi Inviato 15 Maggio, 2009 alle 20:47 puo andar bene anche un diosidante sprai per contatti. (dopo bisogna mettere il colore si no lo ritrovi ancora) :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 16 Maggio, 2009 alle 06:42 Condividi Inviato 16 Maggio, 2009 alle 06:42 Ho dato una sbirciata in Germania dove il sale sulle strade è una condizione d'uso comune - l'umidità ugualmente, considerando che hanno un clima ben più rigido del nostro. Trovo parecchi articoli e discussioni sull' argomento: l'ossidazione dell' alluminio sui automezzi e motociclette. Coinvolge qualunque marca in modo trasversale e ci sono molti pareri sia sulla pulizia (con prodotti specifici) che sulla manutenzione. Alla fine però si capisce che la cattiva manutenzione è un fattore primario - persino sulle automobili più blasonate. Chi lava con prodotti troppo aggressivi (autolavaggi con detergenti acidi) o non lava mai lasciando agire i corrosivi dell' ambiente (sale sopratutto). Sconsigliato mi pare in modo generale l'uso delle coperture - sopratutto se in materiale plastico non traspirante e in luoghi chiusi come i garage (in cemento!). Un classico ricorrente quando lasciate nei interrati vicino alle pareti e muri in cemento che producono salnitro - assolutamente corrosivo! La moto deve restare all' asciutto e semmai coperta con coperte traspiranti - meglio in locali ben ventilati in cui non devono esserci sbalzi di temperatura repentini. Diciamo un po come per il vino! ;-) Ho letto diversi consigli anche in portali di settore chimico in cui rispondevano esperti chimici che però hanno sempre concluso amaramente: una volta fiorito l'ossido, anche se pulito con prodotti appositi, ritornerà inesorabilmente a ripresentarsi. L'unica soluzione è la riverniciatura del pezzo. Qui ho trovato una scaletta di validissimi consigli - che magari andrebbero rielaborate ed ottimizzate per la nostra MT-01 ed inserita anche nel nostro forum: http://www.checifaccioqui.it/consiglimoto.htm http://www.motoclub-tingavert.it/a110s.html http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/s ... verno.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 16 Maggio, 2009 alle 12:14 Condividi Inviato 16 Maggio, 2009 alle 12:14 se la moto viene lasciata in garage non va impacchettata o coperta troppo, perchè l'umidità invece che andare via in funzione della temperatura esterna, rimane convogliata in uno spazio chiuso all'interno del telone ...in questo caso, la cosa giusta da fare come per tutti i veicoli è accenderli periodicamente per una decina di muniti per evitare incrostazioni sia esterne sia all'interno di tutti i meccanismi... questa è una regola che non va mai dimenticata sopratutto per chi lascia anche la batteria collegata ....( la batteria stando collegata favorisce le varie ossidazioni ). altra regola quando si ha intenzione di tenere la moto a riposto è anche giusto darle una bella pulità con prodotti a base di cera ( come sciampi o prodotti spray lucidanti )che proteggeranno il veicolo dagli agenti atmosferici... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 16 Maggio, 2009 alle 13:13 Condividi Inviato 16 Maggio, 2009 alle 13:13 Anche una bella spruzzata preventiva di WD 40 non sarebbe male. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CICLOPEs76 Inviato 16 Maggio, 2009 alle 23:10 Autore Condividi Inviato 16 Maggio, 2009 alle 23:10 mi hanno anche consigliato di usare una paglietta metallica (tipo quelle per pulire le pentole da cucina) grana tipo 00 (molto fine) lubrificata con WD-40 per grattare via l'ossido :-k Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 17 Maggio, 2009 alle 05:51 Condividi Inviato 17 Maggio, 2009 alle 05:51 > una paglietta metallica Se abbrasiva rischi di rovinare ancora di più la verniciatura del motore. Secondo me ti conviene prima provare con il petrolio bianco. La paglietta usala solo sull'alluminio non verniciato o bianco (verniciato trasparente) che si vede meno. Per il motore sarei dell'idea di tentare la strada di un prodotto specifico (da provare ovviamente prima su una piccola superficie meno visibile). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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