santic Inviato 11 Gennaio, 2018 alle 08:55 Inviato 11 Gennaio, 2018 alle 08:55 Ciao a tutti, ho appena comprato una tracer 900, sapreste consigliarmi su come fare il rodaggio? quanti km, a che giri e velocità e se è meglio evitare di portare qualcuno ? Grazie in anticipo
Walter66 Inviato 11 Gennaio, 2018 alle 09:23 Inviato 11 Gennaio, 2018 alle 09:23 Ciao Quando ho fatto il rodaggio mi hanno detto di non superare i 5500 giri, di cambiare spesso... il tutto sino al raggiungimento dei primi 1000 Km.. La moto va alla grande... walter
dmax68 Inviato 11 Gennaio, 2018 alle 10:04 Inviato 11 Gennaio, 2018 alle 10:04 (modificato) Beh, se capita di superare i 5500 giri non è che esploda il motore. Il senso del rodaggio è che ancora tutte le parti in movimento debbono crearsi il loro accoppiamento ideale, ed in questo periodo tendono ad avere più attrito e quindi riscaldano di più. La cosa migliore è di evitare di tenere il motore a regimi costanti, in modo che quando è giù disperda il calore accumulato. Comunque io sono ancora a 840 km e per un attimo ho assaporato i 200 km/h è tutto è a posto. Modificato 11 Gennaio, 2018 alle 10:05 da dmax68
santic Inviato 12 Gennaio, 2018 alle 10:46 Autore Inviato 12 Gennaio, 2018 alle 10:46 Certo 1000 km sono tanti non vedo l'ora di testare a pieno la potenza,comunque grazie dei consigli
resta91 Inviato 12 Gennaio, 2018 alle 20:03 Inviato 12 Gennaio, 2018 alle 20:03 di solito è scritto al riguardo sul libretto,se l hanno riportato è sicuramente da seguire come indicazione
dmax68 Inviato 12 Gennaio, 2018 alle 20:47 Inviato 12 Gennaio, 2018 alle 20:47 Il manuale dice di evitare il funzionamento prolungato oltre i 5500 giri tra i 0 e i 1000 km e poi I 6800 giri/min tra i 1000 ed i 1600 km. Questo vuol dire che deve poter girare liberamente nell'arco dei giri disponibili anche oltre i 5500 e i 6800
gerribs Inviato 13 Gennaio, 2018 alle 10:41 Inviato 13 Gennaio, 2018 alle 10:41 Le modalità di rodaggio sono le stesse per tutti i motori: evitare regimi costanti prolungati e progredire nel regime massimo di utilizzo con il chilometraggio, in pratica una bella girata in mezzo alle curve è l'ideale piuttosto che superstara e autostrada per chilometri a velocità costante. Piuttosto che tirare le marce alte è meglio dare qualche tirata con le marce basse, dove il motore sforza di meno. I motori moderni hanno bisogno di poche attenzioni, se non quelle che ho appena elencato. Visto che fa freddo, aggiungo che è meglio accendere il motore, aspettare qualche attimo e poi partire ad andatura moderata. Far scaldare il motore da fermo per tanto tempo non è buona cosa. Enjoy! Addendum: leggere che qualcuno legge il manuale d'uso e manutenzione rallegra il mio cuore di motociclista...
Xyz Inviato 2 Febbraio, 2018 alle 16:42 Inviato 2 Febbraio, 2018 alle 16:42 (modificato) Azz... io l'ho portata da poggibonsi a Genova in autostrada credo di aver preso la FiPiLi a Pisa, efettivamente ogni tanto rallentavo per poi riaccelerare ma in autostrada non e' che ti puoi inventare molto, speriamo bene Modificato 2 Febbraio, 2018 alle 21:02 da etorty rimosso caps-lock
dmax68 Inviato 2 Febbraio, 2018 alle 21:13 Inviato 2 Febbraio, 2018 alle 21:13 Beh se hai rispettato i limiti di velocità della FILIPI allora puoi stare tranquillo, i 90 km/h li tieni a circa 4000/4500 rpm. 1
Xyz Inviato 2 Febbraio, 2018 alle 21:47 Inviato 2 Febbraio, 2018 alle 21:47 Beh se hai rispettato i limiti di velocità della FILIPI allora puoi stare tranquillo, i 90 km/h li tieni a circa 4000/4500 rpm.Si più o meno forse un pelo di più il problema sempre in sesta andatura costante Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
gazza24 Inviato 6 Febbraio, 2018 alle 13:18 Inviato 6 Febbraio, 2018 alle 13:18 ma solo io mi sono sparato un bel viaggetto di 800 km in 2 giorni in liguria come rodaggio? naturalmente con tutti i riguardi del caso
omarMT01 Inviato 6 Febbraio, 2018 alle 13:37 Inviato 6 Febbraio, 2018 alle 13:37 (modificato) A mio tempo, con la seconda, la prima uscita fu un giro di 550km al rientro dal secondo giro ho portato l'Orco a fare il tagliando Modificato 6 Febbraio, 2018 alle 13:40 da omarMT01
aviox Inviato 12 Maggio, 2018 alle 20:07 Inviato 12 Maggio, 2018 alle 20:07 Sono in rodaggio pure io,i primi 500 km vado tranquillo senza passare i 5500 giri poi progressivamente la porto sempre più su fino ai 1000 km Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
JoDrift Inviato 12 Maggio, 2018 alle 20:29 Inviato 12 Maggio, 2018 alle 20:29 Hey, Ghazza, pure a me tocca fare il rodaggio in un week-end, mi sparerò i 1.ooo Km circa tra sabato e domenica, pensavo ad un bel giretto dolomitico, giusto per avere regimi variabili (anche se per questa volta non potrò tirare molto, sigh, pace). D'altra parte, mi daranno la moto il 15/6 ed il 23/6 partirò per il Viaggione, ergo, devo fare il rodaggio (ed il suo tagliando) prima del 23. Comunque, penso che li farò comodamente in due giorni, non tutti in un giorno solo.
Sevjan Inviato 5 Settembre, 2018 alle 12:03 Inviato 5 Settembre, 2018 alle 12:03 Piuttosto che tirare le marce alte è meglio dare qualche tirata con le marce basse, dove il motore sforza di meno. quindi in rodaggio è meglio tirare ( nei limiti ) la seconda piuttosto che la quinta ? il motore si affatica meno ?
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