Ghostrider1127 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 09:53 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 09:53 a 10000 ? non e´previsto nemmeno il cambio del FILTRO olio 1
Folger11 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 11:02 Autore Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 11:02 In effetti ora me ne sono accorto... dal libretto di uso e manutenzione dice che va cambiato solo l'olio... a sto punto olio e filtro non li faccio proprio toccare.
Giggettoman Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 12:52 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 12:52 Io alzerei ulteriormente l'asticella e proverei con un Silkolene Pro4 o addirittura Pro4 Plus, che sono di qualità nettamente superiore al Motul. Mi sapresti dire la differenza sul pro4 XP ed il pro 4 plus? Sul sito ci sono pochissime informazioni
TorqueMaster Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 13:17 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 13:17 Allora, dalle informazioni che ho potuto reperire online il Plus è molto più race-oriented rispetto all'XP, che comunque resta un olio assolutamente da riferimento. Allego due PDF con i corrispettivi datasheet. Silkolene Pro4 Plus.pdfSilkolene Pro4 XP.pdf
omarMT01 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 13:23 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 13:23 (modificato) da quel che ho potuto notare, cambiano le specifiche API, l'XP rispetta le norme più severe: • SE (1972 obsoleta) maggior densità a caldo • SF (1980 obsoleta) miglioramenti in: controllo usura valvole della testa, fuel economy • SG (1988 obsoleta) riduzione morchie • SH (1994 ILSAC GF-1) miglioramenti in: riduzione delle emissioni, fuel economy • SJ (1997 ILSAC GF-2) miglioramenti in: fuel economy, emissioni, volatilità • SL (2001 ILSAC GF-3) miglioramenti in: fuel economy, ossidazione, controllo deposti ad alta temperatura, volatilità • SM (2004) miglioramenti in: resistenza ossidazione, miglior protezione da depositi, miglior protezione usura, e migliori prestazioni a basse temperature per tutta la vita dell’olio. Può essere o meno EC. • SN (2010) nuova categoria supplementare chiamata RESOURCE RISPARMIO-FUEL ECONOMY. La categoria API SN è un miglioramento rispetto alla categoria API SM nelle seguenti aree: Evita depositi nei pistoni alle alte temperature; Migliore controllo dei fanghi; Migliore compatibilità con le guarnizioni; Maggiore compatibilità di post-trattamento. I requisiti di API SN con la conservazione delle risorse categoria supplementare sono identici ai requisiti della ILSAC standard di GF-5. http://www.ilcarrello.net/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdf come queste influiscano sul motore...non lo so Modificato 13 Febbraio, 2018 alle 13:42 da omarMT01
Giggettoman Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 14:07 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 14:07 ok grazie, alla fine ho preso l'XP 10W-40, poi vi saprò dire se noto differenze. A proposito, io tra l'olio messo in concessionaria ed il motul 7100 messo da me non ho notato notevoli differenze
omarMT01 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 14:30 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 14:30 ma tu riscontri problemi?
Giggettoman Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 15:24 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 15:24 no, no, cambio solo per sperimentare (mi rendo conto di essermi inserito in una discussione che riguardava problemi )
omarMT01 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 15:54 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 15:54 (modificato) no perché, magari il tuo conce ti ha messo il 7100 Modificato 13 Febbraio, 2018 alle 16:51 da omarMT01
PolyMT10 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 21:56 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 21:56 E con immenso stupore...il problema l'ho risolto... cambio meno rumoroso, leva del cambio morbida come il burro e la frizione vibra meno... Voglio fare l’avvocato del diavolo, non sono convinto di quello che dici. Problema risolto ma quel “meno rumoroso” e “vibra meno” stonano Ho 20.000 km, 3 cambi d’olio e un rabbocco ma non ho mai avuto nessun rumore o vibrazione o problema di cambio o frizione. Non credo nemmeno che un concessionario Yamaha stia a cercare profitto per 3 kg di olio rischiando di perdere credibilità e clienti per olio che probabilmente mamma Yamaha gli fornisce a prezzo. Posso buttare lì una mia ipotesi: a motore molto freddo o con temperature molto basse con partenza da fermo a volte la frizione strappa e l’inserimento della prima marcia risulta rumorosa e con tendenza a un leggero impuntamento. Se usassi la moto in inverno forse valuterei di provare un olio diverso ma personalmente se non ci sono almeno 15/16 gradi non esco dal box neanche per andare in officina [emoji85]di conseguenza ho mantenuto l’olio suggerito a libretto cambiandolo quando si deve sopratutto dopo il rodaggio dei 1000 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ghostrider1127 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 08:20 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 08:20 Putroppo no , l olio originale yamaha fa schifo , uguale se semisintetico (ad esempio per mt 09 o tracer 900) o sintetico (mt10-mt10 sp , r1 ) . Personalmente dopo aver cambiato l olio in questione nella suddette moto (di proprieta) non ho piu avuto problemi. Per questo consiglio quel tipo di olio , facilmente reperibile , dal costo contenuto e che in anni di utilizzo su diverse moto di diverse marche non mi ha mai dato problemi. Per altro non e il primo qui sul forum che aveva questo problema su questa moto , risolto appunto eliminando l olio yamaha 1
Folger11 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 09:15 Autore Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 09:15 Voglio fare l’avvocato del diavolo, non sono convinto di quello che dici. Problema risolto ma quel “meno rumoroso” e “vibra meno” stonano Ho 20.000 km, 3 cambi d’olio e un rabbocco ma non ho mai avuto nessun rumore o vibrazione o problema di cambio o frizione. Non credo nemmeno che un concessionario Yamaha stia a cercare profitto per 3 kg di olio rischiando di perdere credibilità e clienti per olio che probabilmente mamma Yamaha gli fornisce a prezzo. Posso buttare lì una mia ipotesi: a motore molto freddo o con temperature molto basse con partenza da fermo a volte la frizione strappa e l’inserimento della prima marcia risulta rumorosa e con tendenza a un leggero impuntamento. Se usassi la moto in inverno forse valuterei di provare un olio diverso ma personalmente se non ci sono almeno 15/16 gradi non esco dal box neanche per andare in officina [emoji85]di conseguenza ho mantenuto l’olio suggerito a libretto cambiandolo quando si deve sopratutto dopo il rodaggio dei 1000 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Sincero, da quando ho cambiato l'olio si è no ho percorso circa 50 km... mentre l'olio va a lubrificare tutta la frizione e tutto il cambio per bene, secondo me ci voglio 100/150 km. Quindi il vero responso l'avrò in questo fine settimana... tempo permettendo. Comunque le prime impressione sono positive... il cambio è migliorato tantissimo sia in rumorosità che in innesto marcia.
mustang10 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 09:49 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 09:49 Se la fai scaldare un po' prima di partire ti assicuro che nemmeno in partenza hai impuntamenti di alcun tipo,io la uso tutto l anno anche con 0 gradi,purtroppo il degrado Dell olio fs4 detto anche da un conc.e importante,io lo cambiato ai 6000 km e ho avuto un netto miglioramento sopratutto sul cambio.PS. vibrazioni e rumori vari non ne ho avuti nemmeno con l fs4. 1
Folger11 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 13:19 Autore Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 13:19 Io sono un tipo abbastanza maniacale...quando la prendo, prima di partire la faccio riscaldare fino alla temperature di 90/100°C.
Pietro2 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 13:50 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 13:50 Qui sbagli, un minuto è anche troppo, d’inverno. D’estate, dopo 15/20 secondi parti piano. [emoji6][emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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