Vai al contenuto

Col de Tende e col di Nava


Messaggi raccomandati

E' un tarlo che mi logora da tempo.

La mitica E74

coldetendeecoldinava.th.jpg http://tinyurl.com/qxfob8

Da Milano, andata e ritorno, sono 650km. Partendo alle h.9.00 siamo giù per pranzo, un'oretta di pausa e di nuovo in sella.

Dalla cartina si vede l'andata \:D/ per il Col de Tende ed il ritorno col di Nava \:D/ (consigliato da Sergio Niglio).

Per il ritorno, con la pallostrada, si risparmiano, circa, una cinquantina di chilometri ma il nome stesso rende l'idea. A meno che siamo stanchi morti, e vogliamo metterci a 120km/h :smt015, non vale la candela.

Come data, pensavo verso la fine di giugno o la prima di luglio, sempre un sabato per evitare il casino al rientro.

Se c'è qualcuno a cui piace l'idea ci organizziamo, ci sono amici anche in Piemonte che, di solito, sono un pò esclusi dai nostri GirinGiro, postate e dite quel che pensate...

 

Presenti:

omarMT01

Sergio Niglio

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego, finalmente qualcuno viene (o propone di venire) in questa sperduta landa desolata. Il Col di Tenda è una bella strada non troppo veloce; devo però dirvi che chi è abituato alle spettacolari strade ed agli incredibili panorami della Lombardia, del Veneto, del Friuli e, soprattutto, della zona dolomitica, potrebbe restare un po' deluso. Per mangiare ci sono un paio di ristoranti decenti (e dal prezzo ragionevole) a Limone Piemonte; poi niente di particolare dopo la frontiera, bisogna superare Ventimiglia ed arrivare a Dolceacqua: buon ristorantino (sempre a prezzi ragionevolissimi) con parcheggio interno per auto e moto. Attualmente il traffico è molto diminuito perché la galleria del Tenda è interdetta ai veicoli commerciali medio pesanti per lavori di adeguamento antincendio, ma un po' di lumachine francesi e, purtroppo, della diabolica gendarmerie sicuramente si beccano. Chi è particolarmente intrepido o fuori di testa può bypassare la galleria e percorrere la strada che sale sino ai forti (da Limonetto, tutta asfaltata) e scendere per una lunga serie di tornanti sino all'uscita della galleria (non asfaltata ma facilmente percorribile per chi ha le braccia). Si allunga di circa 10 Km ma il panorama, e le foto ricordo, ne guadagnano. Per il ritorno potreste anche fare il Col di Nava, (passando da Imperia dopo pochi Km di autostrada da Ventimiglia) veloce e pochissimo trafficata, ed arrivare sino a Ceva. Un saluto a tutti e spero proprio che riusciate ad organizzare questa gita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, utilissime le tue informazioni sulla strada =D> .

Io, come premesso, non l'ho mai fatta ma amici mi dicono che, a parte il panorama, è molto divertente. Io pensavo di salire al passo, senza fare il tunnel, ma se mi dici che la strada non è asfaltata... [-X .

Il col di Nava è un'ottima altenativa, giusto per non fare la stessa strada sia all'andata che al ritorno.

Modifico la cartina all'inizio con il rientro da Ceva.

Grazie ancora ed a presto :smt023 .

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...