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(TRACER 700) sensore IAT


Geppee

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Ho montato il sensore IAT di belinassu sulla mia Tracer. 

Questo fine settimana partecipando ad un raduno finalmente  sono riuscito a  testarlo.  700 Km di autostrada,statali e montagna.

La moto effettivamente perde buona parte dell'effetto ON/OFF causato dell'omologazione Euro4.

Rimane solo sul passaggio prima / seconda ma meno di prima.

Riprende molto bene senza esitazioni anche da bassi giri senza strappi .

Da anche la sensazione che sia più fluida. 

I consumi non mi sembra ne abbiano risentito. Se il computer di bordo è esatto ( ci credo poco) dice 3,7 litri per 100 Km = 27 Km/litro.

 

Per ulteriore informazione l'indicatore della temperatura esterna presente nel cruscotto legge la temperatura della sonda IAT ,infatti ho verificato che indica circa 10 gradi in meno rispetto alla temperatura atmosferica. 

La sonda originale non sono riuscito a svitarla senza togliere il serbatoio, quindi ho montato la nuova a fianco dell'altra fissata con una fascetta. In questo modo in caso di necessità basta staccare il connettore e fissarlo alla sonda originale.

 

Se avete altre curiosità chiedete.

 

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Ciao, io ho da poco la tracer, non ho mai sentito parlare di qesto sensore, puoi spiegare meglio di cosa si tratta, dove ci si procura la modifica e come funziona?

io al momento l'on/off non è che lo sento molto, sono abituato a moto monocilindriche e quindi questa mi sembra piu fluida.

comunque per quanto riguarda i consumi sembra ottimo. la mia segna 4,5 l/100km. Ora non so se possa entrarci qualcosa che il motore è nuovo ho solo 700km e sono in pieno rodaggio. tuttavia considerando che non posso aoltrepassare soglia 5000giri dovrebbe consumare meno o sbaglio?

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Questo sensore viene prodotto da un ragazzo ( vedi su internet . belinassu ) e trovi come è fatto e come funziona.

In pratica la miscela aria /benzina nelle moto euro 4 è molto magra (tanta aria,poca benza) , questo comporta si di rientrare nei parametri dell'euro 4 ma il funzionamento della moto risente molto del tipico effetto on/off. 

Per ottimizzare ed eliminare questo fenomeno si sostituisce la sonda di rilevazione dell'aria IAT con un altra modificata. Si fa credere alla centralina che l'aria sia molto piu fredda del reale ( - 10 gradi rispetto alla temperatura effettiva ) in modo che la centralina dia un po piu di benzina e meno aria.

Già nell'uso normale in inverno (aria fredda ) la centralina aumenta la quantità di benzina ,mentre in estate fa il contrario.

Leggi meglio le spiegazioni sul sito del produttore e capirai meglio di come l'ho spiegato io.

 

In linea teorica la moto dovrebbe consumare di piu visto che aumenta la quantità di benzina emessa,ma in pratica poi non sarei cosi' sicuro.

La tua moto è molto nuova e deve ancora slegarsi,aspetta di fare un pò di strada e poi vedrai dei consumi più veritieri. 

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  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti oggi mi è arrivata la sonda IAT e lo installa con un po'di tribulazione ancora non ho vuto modo di testarla aspetto un po' di sole , comunque la temperatura sul display e scesa da 12 a 3  gradi .

Allego qualche foto ,ho utilizzato un piccola chiave a cricchetto per lo smontaggio e poi ho sostituito la vite a testa croce con una a brucola, aiuta il rimontaggio

IMG_20190416_134020.jpgIMG_20190416_134009.jpgIMG_20190416_134033.jpg

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  • 3 settimane dopo...

Ciao Gianluca scusa per il ritardo alla tua domanda, si ho testato la sonda IAT ,devo dire che ero un po’ dubbioso che un sensore potesse fare la differenza,la mia Tracer sembra rinata io ho lo scarico originale ma modificato , devo dire che ho notato il cambiamento soprattutto in uscita di curva dove adesso è veramente un piacere aprire il gas e secondo me qualche cavallino in più c’è , il prossimo passo è cambiare il filtro aria così la combinazione sarà ancor più performante.spero di averti aiutato ,fammi sapere se  lo fai 

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  • 1 anno dopo...

Salve a tutti!!!  Ho da pochissimo una Tracer 700 del 2018 di 4000 km e ho notato anch'io quell'effetto chiamato ON-OFF e devo dire che è tanto tanto fastidioso!! Ho letto l'articolo di Belinassu e mi ha convinto (trovo che tecnicamente sia chiarissimo!!) Ho ordinato un suo sensore e il 6 Agosto lo vado a fare montare (non ho ancora il coraggio di smontare tutto da solo!!). Volevo aprofittare per montare un filtro aria più performante ma ho pensato che forse è meglio fare una modifica alla volta per valutare meglio i cambiamenti. Voi cosa ne pensate?? c'è qualcuno che ha cambiato solo sensore IAT e filtro aria e cosa ha notato??. Per uno scarico diverso per ora non se ne parla!!!, ho già fatto uno sforzo notevole per la moto ma il sensore e il filtro aria sono una spesa ragionevole!!

Grazie a tutti

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Io con una xsr900 ho cambiato tutto: scarico aperto (zard senza cat.) filtro (sprintfilter) e iat Bellinassu. E la moto va molto bene avrò guadagnato qlc cv ma soprattutto zero on/off e erogazione lineare e senza buchi (anche il mecc mi ha confermato quest ultima cosa) consumi quasi identici. Nel caso mio la iat modificata è andata a colmare i vuoti di magrezza dati dall accoppiata filtro + scarico aperto. Quindi sono molto soddisfatto del lavoro di Bellinassu. Nel caso tuo non so fino a quanto ti possa aiutare solo iat e filtro x eliminare gli on/off

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