Vai al contenuto

(MT-01) Regolazione Leve Freno e Frizione


omarMT01

Messaggi raccomandati

non parlo della regolazione della distanza, ma dell'altezza.

Fra ieri sera e sta mattina ho visto i due eccessi.

Ieri una ragazza, poco importa il sesso, alta forse 1,60 che cavalcava un Monster. Le leve, al manubrio, erano spioventi, circa a 45gradi verso il basso, rispetto alle manopole. Al semaforo, dopo essersi fermata in folle, si sforzava di allungare le dita, verso il basso, per afferrare la leva della frizione. Non essendo alta, anzi, le sue braccia erano parallele al terreno, piatte, e con le leve così inclinate la mano, oltre alla distanza, doveva anche avvolgere parte dell'impugnatura per raggiungerle.

Sta mattina il contrario, un ragazzo alto,anche qui il sesso importa poco ma per la cronaca, forse 1,90, non ricordo la moto, aveva le leve piatte, dritte davanti all'impugnatura. Il suo braccio era inclinato, dal gomito al polso, in basso di circa 30gradi. Lui aveva il problema di tenere il polso in una posizione tutt'altro che naturale, angolato verso l'alto per afferrare sta benedetta leva.

Ma voi, le vostre, le avete regolate?

Per la cronaca, la mano, distesa, appoggiata su di esse, deve avere una posizione rettilinea con il braccio, il polso non deve flettere ne in su ne in giù. Il prolungamento naturale, riposante, mai affaticante. Neanche ai molti semafori in città.

Questa è un'altra cosa che dovrebbero fare le concessionarie quando ti consegnano la moto. Come ti dicono di regolare gli specchi dovrebbero dirti di regolare le leve, non solo in profondità.

A proposito di specchi, avete notato che con il sinistro si vede solo il braccio?

Se guardate bene, e confrontate con il destro, è più interno di almeno un centimetro. Vi consiglio di spostarlo, è attaccato alla leva della frizione, fate solo attenzione che tirando la leva deve "sfiorare" il blocchetto elettrico. Se tocca non ritorna correttamente.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...