geomalp Inviato 22 Giugno, 2009 alle 08:24 Condividi Inviato 22 Giugno, 2009 alle 08:24 Premesso che ho fatto un "cerca" e non ho trovato argomenti in merito. Vorrei riportare una esperienza. Recentemente, sull'onda della personalizzazione della moto, ho montato un bel tris di freni braking flottanti a margherita. Ho notato, e noto anche adesso, che in corrispondenza di frenatone, in particolare scendendo dalla montagna ma anche ai semafori, che la moto mi vibra in modo mostruoso. La cosa mi infastidisce molto. Inizialmente, e prima di gridare aiuto, ho fatto sostituire i paraoli della forcella (era una scusa) e ho fatto mettere dell'olio Holins, molto più denso. Ho tarato il precarioco della molla facendo 5 "tic" in più rispetto ai 10 originali. Poi ho indurito ancora un pochino. Niente. Poi il mio meccanico mi ha detto che era una particolarità dei dischi flottanti...SI MUOVONO !!!!! Esteticamente mi piacciono molto, ma mi chiedo : è normale che un disco flottante faccia vibrare in frenata la moto? GRAZIE. A Voi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anti Inviato 22 Giugno, 2009 alle 14:46 Condividi Inviato 22 Giugno, 2009 alle 14:46 non dovrebbe vibrare nella maniera più assoluta,ci mancherebbe, non sò come siano calettati i braking però quando montavo i primi brembo mi ricordo che tra il disco e il suo supporto c'era un gioco di un paio di millimetri verifica che pigliando con le mani il disco possa muoversi di un poco in senso assiale cioè destra sinistra che non sia bloccato,altresì se succede solo a caldo potrebbe essere proprio quella la causa,cioè il disco è troppo preciso si scalda e si blocca sul supporto non flottando più e causando le vibrazioni.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 22 Giugno, 2009 alle 17:47 Condividi Inviato 22 Giugno, 2009 alle 17:47 ai su le pastiglie braking racing,(lo fa quando è caldo o freddo sempre.) :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 22 Giugno, 2009 alle 19:22 Condividi Inviato 22 Giugno, 2009 alle 19:22 avevo lo stesso problema cn i miei che nn sn Braking ma simili e abbastanza liberi di flottare, più dei Braking "standard" in un primo momento avevo dato la colpa alla rettifica un tantino grossolana delle piste frenanti, ora sono rodati e lisci ma avevo i cuscinetti di sterzo andati ed ora che ho montato quelli a rulli il problema è sparito però a me vibravano solo a bassa velocità quando mi stavo x fermare, nelle staccatone violente nessun problema! rimangono invece sottodimensionate le pinze, si surriscaldano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geomalp Inviato 23 Giugno, 2009 alle 10:11 Autore Condividi Inviato 23 Giugno, 2009 alle 10:11 Sono indeciso. Intanto penso che farò fare un controllo ai dischi per vedere se sono montati bene. Debbo dire che all'inizio il problema non sussisteva e si è presentato da quando mi hanno cambiato il paraolio alle forcelle e messo olio holins. Credo che il mio amico/meccanico abbia omesso qualche operazione, non sò magari non ha stretto qualche cosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 23 Giugno, 2009 alle 16:07 Condividi Inviato 23 Giugno, 2009 alle 16:07 ho avuto lo stesso problema....... solo in corrispondenza di una frenata, a bassa velocita sotto i 20 km/h il manubrio incominciava a vibrare fino a quando la moto si fermava ....... risolto il problema aumentando il precarico della molla tarandolo per un peso di 85 kg ( il mio :mrgreen: )....3 tacche e mezzo !!! la causa potrebbe essere anche il tipo di pastiglia utilizzato ( una mescola nata per uso molto sportivo a bassa velocità potrebbe creare questo fenomeno sopratutto quando il disco incomincia ad usurarsi e l'aderenza per conseguenza aumenta ).......una soluzione potrebbe essere provare ad invertire le pastiglie quelle interne metterle all'esterno e viceversa..... ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 27 Aprile, 2010 alle 05:29 Condividi Inviato 27 Aprile, 2010 alle 05:29 Ma,che qualcuno sappia,i braking flottanti si possono revisionare?c'è qualcuno in grado di farlo? intendo separarli,rettificare le piste e riassembrarli con perni nuovi :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 27 Aprile, 2010 alle 07:21 Condividi Inviato 27 Aprile, 2010 alle 07:21 Spiega meglio come hai regolato la forca: quanto precarico (tacche visibili), quanto freno in comp ed est. Perchè tra olio denso e freni idraulici e meccanici vari potresti aver esagerato, rendendo le forche due pali rigidi che trasmettono ogni minima vibrazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 27 Maggio, 2010 alle 07:25 Condividi Inviato 27 Maggio, 2010 alle 07:25 io penso che sia normale... almeno a bassa velocità... i miei facevano vibrazioni molto forti con le pastiglie originali... complice anche la superfice delle piste dei dischi nuove e quindi ancora da rodare.. poi ho messo le braking c55... e le vibrazioni sono sparite ma a bassissima velocità si sente cmq il momento di maggior presa sul disco... per essere piu chiaro...vi spiego cosa intendo con un mio test: ho provato a mettere la moto su entambe i cavalletti... e facendo girare la ruota anteriore a mano ho notato che tenendo lievemente premuta la leva freno si sente nettamente che nel momento in cui la pastiglia passa sulla zona della pista del disco con maggiore superfice l'impianto frena con più forza.... e questa spece di ON/OFF a 10/20kmh si traduce in vibrazione... sopra tale velocità la "frequenza" di ON/OFF è tale da non essere avvertibile... purtroppo le nostre pinze pur essendo delle monoblocco.... sono decisamente mosce e le pastiglie pur essendo ottime non aiutano certo a risolvere il problema al 100% diciamo 90%.. :roll: il tutto si traduce in "chi ha i soldi li spenda per della pinze brembo" che è meglio... PROVATE PER CREDERE.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 27 Maggio, 2010 alle 11:52 Condividi Inviato 27 Maggio, 2010 alle 11:52 aumentando il precarico la vibrazione dei dischi trasmessa sul manubrio si riduce di parecchio io ho portato dalla taratura standard ( cioè per un peso di 70 kg ) a 2 tacche in più per un peso di 90 kg ;-) .....cmq basta fare delle semplici prove e vedere il risultato molto soddisfacente :-D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 27 Maggio, 2010 alle 19:06 Condividi Inviato 27 Maggio, 2010 alle 19:06 non solo Brembo Luca te lo posso assicurare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 27 Maggio, 2010 alle 22:01 Condividi Inviato 27 Maggio, 2010 alle 22:01 E si lo so lo so!!! Spendaccione!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 28 Maggio, 2010 alle 19:33 Condividi Inviato 28 Maggio, 2010 alle 19:33 si vede che parlo arabo allora....... :roll: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alinus65 Inviato 22 Agosto, 2010 alle 14:11 Condividi Inviato 22 Agosto, 2010 alle 14:11 Come forse sapete sono caduto il 4 luglio per una pinzata improvvisa a 50 kmh. Mi sto riprendendo velocemente. Penso che tra un paio di settimane potrò farmi un giretto =D> La mia moto (presa usata a gennaio 2010, immatricolata fine 2006) monta i dischi Braking Wave STX. Sinceramente non so che pastiglie sono montate. Dal sito della Braking si suggeriscono le CM55-56. Probabilmente la moto frena troppo bruscamente per la mia sensibilità e blocco troppo facilmente l'anteriore (anche Fabio 3 che monta il completo Discacciati mi dice che la mia frenata bè troppo potente). Io vorrei una frenata più progressiva anche se più lunga com meno possibilità di bloccaggio (non ho uno stile di guida racing...)- Avete dei suggerimenti? Devo cambiare i dischi? Provare a sostituire le pastiglie? Attendo lumi. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 22 Agosto, 2010 alle 14:21 Condividi Inviato 22 Agosto, 2010 alle 14:21 non hai i dischi originali a disposizione !?? i Braking a margherita sono una gran puttanata portano vibrazioni e si lascano subito sui nottolini secondo me la tua caduta è dovuta x una pinzata da tipica paura improvvisa ... caso in cui si pinza involontariamente in modo violentissimo manco te lo ricordi ..... è solo tempo di riprendere fiducia se non hai troppe pretese in frenata ... i dischi originali vanno benissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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