Inviato 24 Giugno, 2009 alle 19:4224 Giu, 2009 prendendo spunto da quanto già fatto sulle pedane di serie da qualcuno qui del forum ho rovesciato il cambio sulle pedane Rizoma... progetto e realizzazione fatti un pò di fretta, le due aste nn sn perfettamente parallele e lo scarico sul supporto andrebbe fatto più simile a quello sulla pedana sotto, ma funziona...
Inviato 24 Giugno, 2009 alle 20:4524 Giu, 2009 scusa l'ignoranza, qual'è l'utilità? Grazie se vorrai rispondermi. :smt006
Inviato 24 Giugno, 2009 alle 21:0224 Giu, 2009 Autore è più comodo, in scalata ci si scompone meno e in accelerazione rimane più rapido, lo capisci solo se provi, qualcuno nn ci si trova, ma in pista la quasi totalità dei piloti a tutti i livelli lo usa...
Inviato 24 Giugno, 2009 alle 21:3624 Giu, 2009 infatti, da questo nasce la mia domanda, so che nelle gare è usato e mi chiedevo perché su strada no. Se è meglio lo è sempre. Grazie :smt006
Inviato 25 Giugno, 2009 alle 06:3825 Giu, 2009 Bello davvero. Una produzione in mini-serie sarebbe fattibile per il Club? p.s.: I piloti usano il cambio rovesciato per poter salire di marcia anche a moto inclinata, non dovendo infilare lo stivale sotto la pedalina per alzarla., oltre a quello che ha scritto superbiker. Sulle moto stradali non si monta credo per norme di omologazione (freno a dx, cambio a sx e prima in basso). Curiosità: mi risulta che Max Biaggi usa da sempre il cambio normale, non rovesciato.
Inviato 25 Giugno, 2009 alle 11:5925 Giu, 2009 bello davvero!! io lo avevo fatto per le pedane originali e adesso lo sto facendo per le pedane flyhammer ma praticamente è la stessa cosa delle rizoma... ma nel perno centrale ha messo un cuscinetto? comunque io mi ci trovo benissimo con il cambio rovesciato!!
Inviato 25 Giugno, 2009 alle 18:0225 Giu, 2009 Autore Bello davvero. Una produzione in mini-serie sarebbe fattibile per il Club? p.s.: I piloti usano il cambio rovesciato per poter salire di marcia anche a moto inclinata, non dovendo infilare lo stivale sotto la pedalina per alzarla si in effetti la ragione principale è questa ma su strada si guida cmq meglio... per la produzione in mini serie nn ci sn problemi ma per rendere il progetto universale si dovrebbe integrare il supporto della biella a quello della pedana in modo da mantenere la regolazione della stessa sulle varie posizioni, io l'ho fatto così xchè utilizzando le pedane nella pos. bassa avevo liberi i fori superiori x alessio, i cuscinetti (due) sono sulla bielletta i pezzi sn in ergal e ovviamente ricavati dal pieno
Inviato 25 Giugno, 2009 alle 19:0325 Giu, 2009 eh già farlo in serie non è niente, ma anch'io lo sto facendo sulle regolazioni personali delle mie pedane... per aver a disposizione tutti i fori è più complicato da realizzare!! io il primo "prototipo" l'ho fatto su boccole ma i cuscinetti sono sicuramente meglio... il problema è trovare qualcuno che mi fresi la sede... vedrò che riesco a combinare! ultima domanda: i due uniball ( mi pare che si chiamano così) che uniscono l'astina più corta di rinvio dove cavolo li hai trovati?? qua sono introvabili... mi tocca andare in concessionario a comprarli? grazie.