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(TRACER 900) Variazioni guida altezza della sella


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Inviato

Signori mi sono permesso di aprire questa nuova discussione perchè non ho trovato info al riguardo....

 

Da poco sono passato alla Tracer09 2017, mi trovo alla grande a parte il fatto turbolenze rumorose che sto già cercando di risolvere, ma la mia domanda è un'altra....... io sono 1,78, tocco con la sella regolata sia nella posizione bassa che nella posizione alta......... ma teoricamente che vantaggi e svantaggi ci sono nel guidare la stessa moto con la sella regolata nella posizione bassa o nella posizione alta????

 

Inviato

Io sono alto come te, la guido in posizione alta perché mi trovo meglio con le pedaline del cambio e del freno.

 

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)

Non parlo della Tracer in particolare ma in generale.

 

Sono convinto che Yamaha fornisca questa opzione esclusivamente per "cucirsi addosso" il motociclo, si intende come triangolazione pedane-sella-manubrio.

 

Detto questo, l'altezza della seduta influisce, e molto, sulla guida perché sposta il baricentro.

Un pilota medio pesa, in ordine di marcia, 85/90kg, la Tracer 200kg.

Capisci che una massa che vale la sua metà, il 33% del totale, influiscono eccome.

 

La domanda è...come? :)

 

Parliamo di accelerazione e frenata, più il baricentro è alto e maggiore sarà la forza data dal trasferimento di carico, questo si traduce in monoruota, e posteriore che si alza, nelle accelerazioni/decelerazioni più violente. Per estremizzare, un baricentro troppo basso porta al bloccaggio in frenata e pattinamento in accelerazione in quanto il peso non carica a sufficienza la ruota interessata.

 

In percorrenza di curva, maggiore è l'altezza del baricentro e minore sarà l'angolo di piega...a parità di velocità, motivo per il quale i piloti in pista si spostano all'interno...mica possono alzarsi in piedi come chi fa off-road :P

La spiegazione è che essendo più alto, nel momento della piega, si trova più all'interno e permette di girare più stretto.

 

È un equilibrio da ricercare in base a cosa vuoi :)

Modificato da omarMT01
Inviato (modificato)

Chiaro.... semplice e chiara... grazie Omar  :D

Diciamo che il concetto di girare più stretto mi alletta... ma non mi alletta così tanto il rovescio possibile della medaglia con spostamente più marcati di carico... in particolare in frenata...

Modificato da Obe
Inviato

Puoi fare delle prove, la sella si alza di poco la differenza non sarà enorme ;)

Inviato

Pensa che io oltre alla sella, ho alzato tutto il posteriore della moto, con biellette + 4 mm ed allungando l’interasse del mono Mupo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Io la tengo alta (e cupolino basso) perché così l'aria che arriva al casco e pulita, ovvero senza turbolenze.

My 2015

 

Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk

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