Obe Inviato 23 Settembre, 2018 alle 08:03 Condividi Inviato 23 Settembre, 2018 alle 08:03 Signori mi sono permesso di aprire questa nuova discussione perchè non ho trovato info al riguardo.... Da poco sono passato alla Tracer09 2017, mi trovo alla grande a parte il fatto turbolenze rumorose che sto già cercando di risolvere, ma la mia domanda è un'altra....... io sono 1,78, tocco con la sella regolata sia nella posizione bassa che nella posizione alta......... ma teoricamente che vantaggi e svantaggi ci sono nel guidare la stessa moto con la sella regolata nella posizione bassa o nella posizione alta???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acquaman Inviato 23 Settembre, 2018 alle 10:14 Condividi Inviato 23 Settembre, 2018 alle 10:14 Io sono alto come te, la guido in posizione alta perché mi trovo meglio con le pedaline del cambio e del freno. Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 23 Settembre, 2018 alle 10:53 Condividi Inviato 23 Settembre, 2018 alle 10:53 (modificato) Non parlo della Tracer in particolare ma in generale. Sono convinto che Yamaha fornisca questa opzione esclusivamente per "cucirsi addosso" il motociclo, si intende come triangolazione pedane-sella-manubrio. Detto questo, l'altezza della seduta influisce, e molto, sulla guida perché sposta il baricentro. Un pilota medio pesa, in ordine di marcia, 85/90kg, la Tracer 200kg. Capisci che una massa che vale la sua metà, il 33% del totale, influiscono eccome. La domanda è...come? Parliamo di accelerazione e frenata, più il baricentro è alto e maggiore sarà la forza data dal trasferimento di carico, questo si traduce in monoruota, e posteriore che si alza, nelle accelerazioni/decelerazioni più violente. Per estremizzare, un baricentro troppo basso porta al bloccaggio in frenata e pattinamento in accelerazione in quanto il peso non carica a sufficienza la ruota interessata. In percorrenza di curva, maggiore è l'altezza del baricentro e minore sarà l'angolo di piega...a parità di velocità, motivo per il quale i piloti in pista si spostano all'interno...mica possono alzarsi in piedi come chi fa off-road La spiegazione è che essendo più alto, nel momento della piega, si trova più all'interno e permette di girare più stretto. È un equilibrio da ricercare in base a cosa vuoi Modificato 23 Settembre, 2018 alle 14:48 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Obe Inviato 24 Settembre, 2018 alle 15:59 Autore Condividi Inviato 24 Settembre, 2018 alle 15:59 (modificato) Chiaro.... semplice e chiara... grazie Omar Diciamo che il concetto di girare più stretto mi alletta... ma non mi alletta così tanto il rovescio possibile della medaglia con spostamente più marcati di carico... in particolare in frenata... Modificato 24 Settembre, 2018 alle 16:23 da Obe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 24 Settembre, 2018 alle 16:09 Condividi Inviato 24 Settembre, 2018 alle 16:09 Puoi fare delle prove, la sella si alza di poco la differenza non sarà enorme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Obe Inviato 24 Settembre, 2018 alle 16:24 Autore Condividi Inviato 24 Settembre, 2018 alle 16:24 Sabato o Domenica qualche prova la faccio volentieri!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 26 Settembre, 2018 alle 08:06 Condividi Inviato 26 Settembre, 2018 alle 08:06 Pensa che io oltre alla sella, ho alzato tutto il posteriore della moto, con biellette + 4 mm ed allungando l’interasse del mono Mupo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vincetracy Inviato 28 Settembre, 2018 alle 14:03 Condividi Inviato 28 Settembre, 2018 alle 14:03 Io la tengo alta (e cupolino basso) perché così l'aria che arriva al casco e pulita, ovvero senza turbolenze. My 2015 Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati