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MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

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Se il precarico è al massimo non vai a pacco, è duro come un palo.

 

Se originale è a 3 tacche prova a 5...

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Io avevo capito che sentivi il posteriore rigido non morbido...

Lo senti morbido perché, anche se la Yamaha ha detto di aver modificato le sospensioni, in realtà avranno fatto poco e niente...portala da Giotek e con una spesa onesta ti ritroverai una moto totalmente diversa, molto più divertente e sicura, vedrai che con la modifica all'anteriore ti cambia anche la frenata (in meglio ovviamente)

Pure io ho capito che era rigida.

Io il mono ho provato dalla 3 alla 9 e credo che anche regolando a 5/6 tacca il posteriore, l'anteriore viene peggiorato difatti vorrei sfilare le forche di qualche mm per caricare meglio la gomma anteriore, ma sono OT qui si parla della modifica di Giotek

La mia e' una 2014 non so' se il mono delle più recenti ha le stesse regolazioni

Modificato da Frank07

Ma scusate ma le tacche del mono non sono 8?

7 ho sbagliato

Nella prima replica ho tirato ad indovinare, immagino che il mono sia regolato come da libretto, ovvero per un pilota di 65kg (I giapponesi sono minuti), è con sopra un "cristiano" da 100kg andasse a pacco.

Ovvero morbido nella prima parte è secco sulle sconnessi, non perché rigido ma perché a tampone...fine corsa.

 

Una persona con giudizio, ed un minimo di conoscenza sospensionistica, avrebbe precaricato un paio di tacche, per vedere come andava e poi decidere come muoversi.

 

Da quel che leggo il mono è insufficiente quindi non si può cercare un buon funzionamento ma se si precarica il giusto, ovvero quanto basta per evitare il pacco (colpo secco alla fine) si può cercare di andare in giro.

 

Quei geGni di Yamaha l'hanno messo al massimo! Così se porta il passeggero forse si muove!

 

Quindi, premesso che non troverai mai un buon funzionamento, rimane il consiglio di andare da Giorgio (Giotek ndr) ma nel frattempo dai due tacche in più della taratura originale, se vai a pacco danne una terza ma ricorda di non esagerare perché poi l'idraulica in estensione sarà insufficiente è nelle sconnessioni ti troverai sparato per aria :P

Modificato da omarMT01

  • Autore

Andare in pista e su strada sono cose differenti proprio per le sconnessioni ed i trasferimenti di carico.

Il meccanico Yamaha ha visto giusto solo che ha esagerato.

Visto che in passato ti regolavi autonomamente avrai sicuramente la manualità per farlo quindi...prova a seguire il mio consiglio nel post precedente e poi facci sapere.

 

Una cosa, non sapevo avesse anche la compressione, in ogni caso rimetterla come da manuale e regola solo l'estensione, cerca di evitare il pacco è se in caso di grossi avvallamenti presi in velocità senti che affonda troppo velocemente chiudi un pelo la compressione.

la 2018 ha regolazione di precarico ed estensione

Ok, quindi mono bloccato :P

  • Autore

Si estensione non compressione scusate l'errore ‍♂
Grazie Omar ci provo e vediamo come va, cmq lascio la regolazione dell'estensione a quella di fabbrica

Rimetti da fabbrica ma aumentando il precarico l'estensione andrà chiusa un pochino. Devi valutare con l'utilizzo, finché ti spara in aria dopo una forte compressione devi chiudere

Suggerisco ai Moderatori di creare una discussione, pulendo questa dai messaggi OT. :)

Direi perfetto :P

Grazie Lorenzo ;)

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