toif Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:06 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:06 :-k :-k a ogni cambio gomme mi tirano la catena all' inverosimile :twisted: il forcellone non mi preoccupa più di tanto è leggermente graffiato.... :smt017 ma la catena :?: :roll: fortunatamente abito vicino a Luca, Andrea e Luigi..... ;-) ;-) :mrgreen: :mrgreen: :smt006 :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciccio Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:07 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:07 Io l'ho tensionata in modo tale che alzata sul cavalletto centrale e premendola verso l'alto arrivi quasi a sfiorare la protezione paracatena in plastica su forcellone. Certo il metodo che proponi tu è da pazzi, ma ti assicuro che per risolvere questo "stupido" problema l'altro pomeriggio ero disposto col mio amico meccanico a smontare tutto, compreso il forcellone. Per fortuna non è stato necessario. C'è da considerare un'altra cosa: mi diceva il mio amico che i silent block dell'mt sono molto gommosi per assorbire le vibrazioni.... quindi facilmente deformabili... con tutto quello che ne deriva. Finalmente potrò dormire stanotte! Per toif: attento se la catena è troppo tirate il forcellone graffiato è la cosa più stupida che può succederti. Potrebbe rompersi il cuscinetto dell'alberino su cui è montato il pignone... e lì so c...i!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:14 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:14 infatti forcellone graffiato e catena sono l'ultimo dei problemi toif!! :mrgreen: si sovraccaricano i cuscinetti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:31 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:31 su cavalletto centrale ?? ..... ma dai ragazzi se ci si inventiano particolarita x tensionare la catena è logico che qualcosa non torna se hai allentato e sei a 2 centimetri chiaro che era troppo tesa ... oltre ai danni meccanici se è troppo tesa dopo le staccate quando il forcellone si comprime rischi di essere catapultato in aria ... se controlli la tensione normalmente spingendo la moto in avanti e la poggi sul cavalletto laterale a riposo in modo che la parte sopra sia tesa .. controlli che la parte sotto sia a sfiorare il forcellone .. sei a circa 4 centimetri :-k ma che intendi x cavalletto centrale ciccio ?? ... il post o hai aggiunto quello centrale fisso !??? xchè cambia parecchio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:56 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 18:56 io non mi ivento sistemi, quello che faccio è il metodo con il quale si ricava la giusta tensione della catena... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 10 Aprile, 2011 alle 19:21 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 19:21 non mi riferivo al metodo primario che hai indicato tu Andre ... pensi che a ogni cambio gomme il gommista o un comune motociclista si metta a fare questo tipo di procedura !?? ... solitamente neppure un meccanico lo fa ... che poi tu sia la perfezione è n'altra cosa la procedura con moto a riposo con l'asco di 3 centimetri e comunissima e deriva dalla tua procedura ... su MT danno 4/5 centimetri sul libretto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 10 Aprile, 2011 alle 19:30 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 19:30 infatti con la mia procedura sulla MT risultano proprio i 40mm consigliati... questo xchè sulla nostra la distanza tra il pignone e il perno del forcellone è superiore alla media Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 10 Aprile, 2011 alle 19:36 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 19:36 e allora a che serve farlo !??.... il risultato del tuo procedimento è 40mm quindi non serve rifarlo all'infinito .... basta prendere il risultato e tenerselo in tasca :smt069 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciccio Inviato 10 Aprile, 2011 alle 21:00 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 21:00 Per regolare la catena io uso il cavalletto posteriore centrale (per intenderci quello con gli attacchi a forchetta) e a dirla tutta monto anche il cavalletto anteriore. Sembrerà una ovvietà il tensionamento della catena... ma è così ovvio che meccanici ufficiali yamaha in corso di tagliando mi hanno tensionato la catena in modo che si sia grattato il forcellone; in giro ci sono un bel po' di mt col forcellone graffiato: segno che forse diversi meccanici non conoscono le corrette procedure. Magari avessi incontrato uno come Andrea... forse non sarei stato qui a scrivere adesso e non avrei girato per ben TRE meccanici prima di capire quale fosse il reale problema: tra l'altro anche qui nel forum l'idea comune era quella che portare la catena troppo lenta facilitasse i graffi sul forcellone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 10 Aprile, 2011 alle 21:04 Condividi Inviato 10 Aprile, 2011 alle 21:04 piu che la catena lenta si ipotizzava un cattivo allineamento... però troppo allentata potrebbe segnare il forcellone in un'altro punto! date un'occhiata al forcellone sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 11 Aprile, 2011 alle 05:55 Condividi Inviato 11 Aprile, 2011 alle 05:55 La nostra moto è un tantino diversa dalle altre e i giapponesi in genere sono tipi precisini, quindi ecco che cosa dice il libretto di uso e manutenzione. Credo che basti seguire le istruzioni alla lettera e problemi non ce ne sono. Se poi qualche esperto sopra la media, tipo un professionista del settore, utilizza metodi differenti, quello che conta è il risultato finale. Per l'utente medio quello che c'è scritto qui è abbastanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 11 Aprile, 2011 alle 06:43 Condividi Inviato 11 Aprile, 2011 alle 06:43 e si vede che c'è bisogno di un comunicato ufficiale della casa madre x far credere il metodo che avevo indicato .. copia incolla praticamente che poi è la normale procedura usata su tutte le moto ... solo che fanno tenere un lasco di 4/5 cm x il discorso che spiega Andre della maggiore distanza fra pignone e perno centrale forcellone xciccio .. su cavalletto post in teoria il forcellone è + carico "più vicino al punto di massima tensione" su cavalletto laterale + scarico quindi se regoli i 4 cm in quel modo la tensione è minore "catena lenta" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 11 Aprile, 2011 alle 09:15 Condividi Inviato 11 Aprile, 2011 alle 09:15 in ogni caso è istruttivo scoprire che il problema non è dato da catena molle ma da troppo tesa. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 11 Aprile, 2011 alle 10:13 Condividi Inviato 11 Aprile, 2011 alle 10:13 Veramente, questa è l'unica cosa che ho capito :!: :shock: :oops: :mrgreen: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roadrunner Inviato 11 Aprile, 2011 alle 10:15 Condividi Inviato 11 Aprile, 2011 alle 10:15 in ogni caso è istruttivo scoprire che il problema non è dato da catena molle ma da troppo tesa. :smt006 Io sono convinto del contrario. 3 settimane fà ho fatto sostituire catena corona e pignone. Il meccanico mi disse, giustamente, di fare un pò di strada e controllare il tensionamento. Io ci ho fatto, il giorno dopo, 400 km e mi accorgo che la catena era troppo lasca e la cosa ha provocato un ulteriore leggero graffiamento del forcellone. (era già un pelino segnato dalla precedente). Quindi ho percorso altri 400 km e fatto controllare nel frattempo altre 2 volte il tensionamento. Dall'ultima volta ho fatto altri 250 km e tutto ora è ok! Almeno spero. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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