Bisqui Inviato 31 Dicembre, 2018 alle 20:13 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre, 2018 alle 20:13 Quando avevo il VFR lubrificavo la corona distribuendo la goccia come la maggior parte dei lubrificatori. (Scottoiler ecc.) Non mi piaceva in quanto, pur provando più regolazioni, non gradivo l'olio che schizzava sul paracatena ed anche sul parafango. Nonostante ciò l'ho utilizzato quando sono stato in Olanda con esito incoraggiante (era la prima volta che lo usavo). Successivamente sul Crossrunner, la quale è come ha la stessa trasmissione del VFR , ho messo sulla parte superiore della corona un pennello distributore (opportunamente fissato e nascosto non mi piacciono soluzioni vistose) ed il collaudo (prima andando in Normandia e poi a Gibilterra) è stato positivo. Sulla Tracer, non trovando una posizione esteticamente accettabile (come scritto non mi piace far vedere tubi, tubetti ecc.) ho pensato e provato a lubrificare il pignone. La soluzione proposta, a parer mio è ottimale in quanto (come si evince delle foto) la goccia d'olio "percorre poca strada prima d'incontrare l'o-ring". La protezione in rame e relativo feltrino hanno la funzione di raccogliere l'olio in eccesso (anche quello centrifugato fuori "bersaglio" assieme allo sporco raccolto) e non ultimo di non schizzare chi segue o la ruota. Per la protezione in rame ( od ottone ) ho sudato per realizzarla, ma è funzionale e, se non vuoi sporcare troppo in giro, serve. Finisco col dire che la bontà della lubrificazione dipende molto da come si regola l'intervallo d'intervento e dal posizionamento dei tubi in rame (4 mm. presi su Amazon). Per ora io sono soddisfatto, non si vede, funziona e lubrifica il giusto. La catena la pulisco a fine stagione come descritto dal link postato nella discussione precedente. Scusa la logorrea ma volevo dare una risposta .....completa. Buon Anno. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 1 Gennaio, 2019 alle 09:11 Condividi Inviato 1 Gennaio, 2019 alle 09:11 Infatti, non l.ho più fatto sulle moto successive proprio per il discorso dello sporco sulla ruota posteriore. Poi non facendo più tantissimi km mi basta dare grasso ogni tanto.Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 13 Gennaio, 2019 alle 11:10 Condividi Inviato 13 Gennaio, 2019 alle 11:10 Allora, chiedo scusa a tutti per la mia latitanza dopo la mozione di Enrico, ma sfortunatamente per me è un periodo pregno di impegni e la mia attenzione nei confronti del Forum si è limitata di parecchio. Detto ciò, ho cominciato a contrassegnare come "In Esposizione" questa discussione in modo tale che rimanga sempre in cima alla pagina della Sezione e non si perda l'ottimo lavoro del buon @Bisqui, che ringrazio ancora per l'impegno profuso e la condivisione del suo progetto. A breve spero di poter importare in maniera dettagliata quest'ultimo anche nelle Lavorazioni Speciali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bisqui Inviato 13 Gennaio, 2019 alle 13:46 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio, 2019 alle 13:46 Ringrazio tutti per gli apprezzamenti ricevuti. Spulciando "nel passato" ho trovato, sempre in riferimento all'argomento, alcuni vecchi progetti che a breve posterò. Si tratta della versione semplificata del circuito di comando (parte elettronica), in particolare si riferiscono all'utilizzo della pompa dell'olio menzionata, (funzionamento a pressione) e all'utilizzo di una elettrovalvola (funzionamento a caduta) con ovviamente posizionamento diverso. L'elettronica non prevede l'utilizzo degli impulsi prelevati dal cablaggio della moto (vedi descrizione precedente). Per i più "virtuosi" nel circuito postato si può intervenire sostituendo la resistenza R8 da 1 megaohm con una Ntc da 100kohm ed il condensatore C7, attualmente da 2,2uF, con uno da 22uF. Allego tabella con caratteristiche della Ntc. L'obiettivo della modifica è quello di introdurre una compensazione in funzione della temperatura esterna. I valori riportati sono indicativi e, sicuramente, passibili di modifica/ottimizzazioni. Comunque per una buona riuscita del progetto e indispensabile curare la distribuzione sulla catena (vedi foto relative al pignone). Lamps a tutti. NTC-3950-100K.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bisqui Inviato 14 Gennaio, 2019 alle 11:44 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio, 2019 alle 11:44 Allego i file delle versioni semplificate del circuito di comando. A disposizione per chiarimenti. Oliatore Catena 1.sch Oliatore Catena 1.pcb Oliatore Catena 2.sch Oliatore Catena 2.pcb Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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