Inviato 23 Aprile, 2019 alle 10:1123 Apr, 2019 Ciao a tutti, non ho trovato sul forum alcun topic sui settaggi (per questo modello) che usate per il precarico delle sospensioni (mono e forcella) sulle vostre GT: io avendo appena acquistato la moto la sto ancora provando ma ero curioso di sapere i vostri settaggi per uso da soli che con zavorrina. Se avete aumentato il precarico, avete anche agito sul freno in estensione? Lamps a tutti Modificato 23 Aprile, 2019 alle 10:1223 Apr, 2019 da dready74
Inviato 23 Aprile, 2019 alle 11:5323 Apr, 2019 Ciao, io con la Gt ho fatto 13k in 6 mesi e l'unica cosa che ho toccato è il precarico del mono quando viaggiavo in 2......aumentato di 4 scatti.
Inviato 23 Aprile, 2019 alle 20:2423 Apr, 2019 il mio mecc mi ha irrigidito sia le forcelle che il posteriore ma non so di quanti scatti....provo a vedere e ti dico. Anche perche col settaggio posteriore + 2 rispetto originale , in due, si abbassava troppo........ credo che abbia irrigidito con +4/5 rispetto originale!! Altrimenti l alternativa potrebbe essere quella di andare da Giotek..........solo che non vorrei spendere altri soldi su moto nuova!!!! magari potrebbe essere al primo cambio olio forcelle
Inviato 24 Aprile, 2019 alle 11:3424 Apr, 2019 Autore Al momento ho troppi pochi km per dire se necessito di modifiche tipo Giotek, sono più ineterssato ad aggiustare il precarico delle sospensioni così come sono.
Inviato 24 Aprile, 2019 alle 12:3924 Apr, 2019 Giusto! Attenzione solo ad aumentare troppo il precarico in quanto il freno in estensione "potrebbe" diventare insufficiente. ?
Inviato 24 Aprile, 2019 alle 13:2424 Apr, 2019 Autore Intendi dire che se aumento il precarico devo aumentare anche il freno in estensione vero? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 25 Aprile, 2019 alle 22:5725 Apr, 2019 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Inviato 24 Aprile, 2019 alle 14:0324 Apr, 2019 Provo a spiegarmi, oggi hai un precarico che ti restituisce una forza X e tu il freno in modo da contrastare quella forza ed ottenere la velocità di estensione desiderata. Nel momento in cui aumenti il precarico aumenti la forza da X a Y su tutta l'escursione della sospensione e, a parità di freno idraulico dell'estensione, ritornerà più velocemente.
Inviato 24 Aprile, 2019 alle 14:5324 Apr, 2019 Autore Ok chiaro grazie ?: avevo infatti chiesto se agivate anche sul freno in estensione. Nelle mie moto precedenti non avevo le sospensioni regolabili tranne sulla F800R dove il mono lo era quindi sto cercando di farmi una idea. Di sicuro il mono lo precarico andando in due (da valutare il freno) non saprei se farlo anche sulle forcelle
Inviato 24 Aprile, 2019 alle 15:4324 Apr, 2019 Difficile fare diversamente in quanto il bilanciamento è essenziale. Dietro fai il SAG e davanti...vai a intuito, devi provare.
Inviato 24 Aprile, 2019 alle 20:5024 Apr, 2019 Autore Ci sono dei valori di riferimento per queste sospensioni per fare il sag? Io ho trovato solo dei valori generici nelle varie guide sul settaggio delle sospensioni ma non sono per la Tracer GT ...
Inviato 24 Aprile, 2019 alle 21:1024 Apr, 2019 In generale, se la molla è corretta, lo scoprì solo raffrontando statico e dinamico, di RIDER devi stare dai 20mm ai 25mm per una guida "sportiva" e verso i 30mm per quella turistica. Se non dovesse essere corretta, e vuoi spendere poco, ti consiglio una HyperPro, altrimenti cambia il mono.
Inviato 24 Aprile, 2019 alle 21:1924 Apr, 2019 Autore Visto che sei così gentile ti chiedo ancora una cosa: sulla forcella vado a sensazione o ci sono dei valori di riferimento anche qui da cui partire?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato 25 Aprile, 2019 alle 07:3425 Apr, 2019 Leggi il messaggio precedente, forse abbiamo scritto insieme è non l'hai visto, ci sono i valori. ?
Inviato 25 Aprile, 2019 alle 08:1425 Apr, 2019 Autore [emoji29] pensavo fossero i valori del mono e non delle forcelle Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 25 Aprile, 2019 alle 22:5925 Apr, 2019 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Inviato 25 Aprile, 2019 alle 09:4225 Apr, 2019 Scusa, si quelli sono del mono, sulla forcella devi andare a sensazione perché, per il RIDER, è impossibile mantenere dei riferimenti. Come statico devi considerare 1/3 di negativo è 2/3 di corsa utile, ma sempre molto approssimativo perché se tari l'insieme per andare in due si ridurrà il negativo ma l'unica soluzione è la sostituzione delle molle. Come prova devi frenare con l'anteriore al massimo, non di colpo ma massima decelerazione, in modo che tutto il peso sia sulla ruota anteriore senza andare a pacco, se prendi una piccola asperità deve copiarla. Modificato 25 Aprile, 2019 alle 09:4525 Apr, 2019 da omarMT01 TiNnoveDimMerda