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(TRACER 900) Dunlop MK3 o Bridgestone S22


marcoz1386

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2 foto di anteriore e posteriore, proverò a scendere di pressione al solo posteriore, e vediamo un po' come va

 

A differenza del solito ho usato meno il corpo perché in questo giro c'erano pochissime curve a gomito e ci si aspettava Senza scannare alla "non mi prenderete mai vivo" 

 

Si può essere che la maggior confidenza mi abbia dato moto di dare il gas in maniera più repentina, va anche detto che ero un mese che non usavo il cammello, proprio perché ero Senza gomme, e per me un mese è davvero tanto, visto che la uso tutto l'anno

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Si, ho avvertito uno scivolamento un unico scivolamento su quasi 500 km in cui abbiamo incontrato anche acqua e caha di pecora, effettivamente è meglio non sgonfiare, magari è dovuto all'asfalto in quel punto o a gasolio ecc ecc

 

A parte quello grip al top, stranamente non ho toccato con le pedane in piega, forse perché ero al primo giro con queste gomme

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beh, contro acqua e caha di pecora credo che ci sia poco da fare 😜 

 

Riguardo le pedane, il profilo "dovrebbe" essere lo stesso, inteso come filosofia di casa Dunlop, ma può essere che il posteriore in piega sorregga diPpiù e quindi ti offre qualche mm di luce a terra in più....solo elucubrazioni pure perché non abbiamo dati per confutare 😉

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delle MK3 sono al 4^ treno e non le cambierò mai più neppure se me le regalano, mi trovo troppo bene. Le pedane le gratto spessissimo quando tiro, ma devo confessare che sono abbastanza un paletto sulla moto e non ho mai voluto alzarle, cosa che sarebbe da fare nel Tracer. Per le pressioni uso proprio, manco a farlo apposta, 2.3 - 2.5 se non un decimino in più, più dietro che davanti.
La cosa più curiosa è che con le MK3 riesco anche a fare 6-7000 km quando con diverse altre così dette più stradali ne ho sempre fatti molti, molti meno, piallando le spalle, pure guidando con più criterio. Le MK3 vanno giù pari fino a diventare slick su tutta la superficie anche bistrattandole.
Sono molto curioso di sapere il giudizio di @ClauPau una volta che le ha usate per un po'
Secondo me il primo assaggio non è del tutto esplicativo

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Non mancherò di metterle alla frusta su strade che conosco di più, le pedane che monto hanno 1 cm in più in altezza e sono a forma di cuneo, quindi ho un po' più di luce, potrei mettere dei video ma sono sempre io che riprendo, ad oggi non ho mai trovato un'anima pia che mi riprendesse, anche per capire meglio cosa posso correggere

 

@Fafner quanto pesi in ordine di marcia?

 

Sotto 2 foto di cavalletto e pedana, li avevo ancora le roadsmart IV

 

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Modificato da ClauPau
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@omarMT01 ovviamente lo scivolamento è avvenuto lontano da caha e acqua 🤣 però effettivamente, la carcassa delle 2 gomme è differente  (roadsmart e sportsmart)

 

Nel mio chiedere ossessivo in MP ho intervistato una cintura nera di Dunlop che mi ha spiegato che non conosceva e non montava le roadsmart PROPRIO perché la carcassa era meno rigida perché utilizza una differente tecnologia...

 

Spero di aver trovato il mio santo graal, come erano per me le K2 in pista... Ammore a prima piega

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Il 24/06/2024 at 15:47, ClauPau ha scritto:

Non mancherò di metterle alla frusta su strade che conosco di più, le pedane che monto hanno 1 cm in più in altezza e sono a forma di cuneo, quindi ho un po' più di luce, potrei mettere dei video ma sono sempre io che riprendo, ad oggi non ho mai trovato un'anima pia che mi riprendesse, anche per capire meglio cosa posso correggere

 

@Fafner quanto pesi in ordine di marcia?

 

Sotto 2 foto di cavalletto e pedana, li avevo ancora le roadsmart IV

 

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peso 92kg vestito, ho la 9GT ma ho avuto in precedenza anche la 900GT, sempre gommata con MK3 da quando erano appena uscite e ho montato il primo di 4 treni.
Io ho fatto parecchie gare in pista, ma con le 4 ruote, con le moto non ho MAI neanche girato una volta in pista, mi dichiaro incompetente. Mi considero assolutamente un turista in moto, ma ovviamente mi piace andare talvolta con passo 'allegro', visti i precedenti corsaioli. Mi faceva molto piacere sapere la tua opinione su queste gomme perchè vedo da ciò che scrivi che te la cavi benone e ci spaciughi spesso sulla moto.
Io mi ci trovo molto bene con le MK3, la moto diventa molto più agile e mi danno l'idea di avere una carcassa più morbida pur avendo stabilità in percorrenza. Anche spalancando il gas niente sottosterzo (come mi è capitato mille volte con il Tracer con altre gomme). Anche entrando lungo butto giù la moto (o la tiro su) con molta facilità e...niente fatica, che non è poco. Le prime volte nelle esse mi veniva da sorridere tanto era diventata facile e leggera la moto.
Basta dire che si consumano pari entrambe, niente scalini dietro e niente spalle distrutte davanti come mi è capitato spessissimo con altre gomme (anche con le roadsmart 2 di allora, giusto per non parlare solo bene di Dunlop).
Come dicevo non mi considero per nulla competente, in ambito motociclistico, guido rimanendo seduto, quindi non faccio per nulla testo anche se gratto le pedane e pure le scarpe. Per chi, come me, non si sposta sulla sella e mantiene le pedane basse penso capiti ben spesso di grattare

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Io peso tra gli 88/90 compreso di borsa serbatoio (che ho sempre al seguito), ti ringrazio per la stima spero non sia mal riposta 😁 con le 4 ruote ho fatto solo corsi di guida veloce, e sino al 2010 guidavo la moto da autodidatta, dopodiché ho fatto il DRE pista 1 (corso ducati) e poi il pista 2 e la scimmia della pista si è impossessata di me, purtroppo per via dei pochi fondi non ho potuto alimentare questa passione quanto avrei voluto. 

 

Poi ho frequentato diverse lezioni della Lorenzo school andando per obiettivi e una volta l'anno ho fatto dei richiamini in occasione della prima pistata annuale. Ho sempre avuto ducati  per quasi 30 anni ed ora son passato ad una turistica 

 

Grazie ai consigli dei soci ho limato diversi difetti della moto, in primis sospensioni e freni, in questo mi ha aiutato molto @omarMT01 anche perché frequentando la pista nelle giornate dei gommisti (per risparmiare) avevo la possibilità di farmi settare la moto Senza capire al 100% cosa settavano e perché lo facevano... La moto notava e non mi interessava altro.

 

Sulla carcassa Dunlop è la più dura che abbia mai usato e prima non usavo altro che metzeller (K2❤️) o Pirelli (sc2) raramente Michelin (Power Cup evo non so cosa) nelle giornate Michelin ma non mi è mai piaciuta di anteriore e il meccanico/sospensionista che ci seguiva stravolgeva precarico e compressione.

 

Se posso azzardare un consiglio ti direi di fare un corso in pista, perché è come aprire i chakra, livello "ero cieco ed ora vedo" non aspettarti che io guidi col ginocchio a terra con una turistica, anzi tutt'altro, ma col corso hai moooolto più sicurezza anche nei casi limite

 

Qui sotto un video di un amico che mi riprende, lui ha la mia vecchia moto, una Panigale 😭 e io ho le roadsmart IV. Di sicuro ne ha più di me e probabilmente non mi passa per pietà 😅

 

 

Modificato da ClauPau
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...il tuo amico ne ha certamente più di te, quasi il doppio di cavalli quindi sul dritto ti passa quando vuole, però usa tutte e due le corsie....tu resti sempre al centro della tua 😉

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non volevo dirlo, ma mi associo all'osservazione
questa è forse la grandissima differenza fra pista e strada, in strada la guida è molto diversa iniziando dalla traiettoria e, giustamente, la tua è molto più prudenziale della sua

 

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Il 25/06/2024 at 05:58, ClauPau ha scritto:

Io peso tra gli 88/90 compreso di borsa serbatoio (che ho sempre al seguito), ti ringrazio per la stima spero non sia mal riposta 😁 con le 4 ruote ho fatto solo corsi di guida veloce, e sino al 2010 guidavo la moto da autodidatta, dopodiché ho fatto il DRE pista 1 (corso ducati) e poi il pista 2 e la scimmia della pista si è impossessata di me, purtroppo per via dei pochi fondi non ho potuto alimentare questa passione quanto avrei voluto. 

 

Poi ho frequentato diverse lezioni della Lorenzo school andando per obiettivi e una volta l'anno ho fatto dei richiamini in occasione della prima pistata annuale. Ho sempre avuto ducati  per quasi 30 anni ed ora son passato ad una turistica 

 

Grazie ai consigli dei soci ho limato diversi difetti della moto, in primis sospensioni e freni, in questo mi ha aiutato molto @omarMT01 anche perché frequentando la pista nelle giornate dei gommisti (per risparmiare) avevo la possibilità di farmi settare la moto Senza capire al 100% cosa settavano e perché lo facevano... La moto notava e non mi interessava altro.

 

Sulla carcassa Dunlop è la più dura che abbia mai usato e prima non usavo altro che metzeller (K2❤️) o Pirelli (sc2) raramente Michelin (Power Cup evo non so cosa) nelle giornate Michelin ma non mi è mai piaciuta di anteriore e il meccanico/sospensionista che ci seguiva stravolgeva precarico e compressione.

 

Se posso azzardare un consiglio ti direi di fare un corso in pista, perché è come aprire i chakra, livello "ero cieco ed ora vedo" non aspettarti che io guidi col ginocchio a terra con una turistica, anzi tutt'altro, ma col corso hai moooolto più sicurezza anche nei casi limite

 

Qui sotto un video di un amico che mi riprende, lui ha la mia vecchia moto, una Panigale 😭 e io ho le roadsmart IV. Di sicuro ne ha più di me e probabilmente non mi passa per pietà 😅

 

 

accetterei molto volentieri il consiglio di fare un corso in pista, con le 4 ruote conosco bene la questione e sono tra coloro che concederebbero la patente auto solo a chi in un test in pista, magari bagnata, rimane sotto un certo tempo assegnato 😁
Purtroppo non ho tanta voglia (anche di spendere), l'abbigliamento, la moto adatti per perfezionare in pista assetto e guida.
Per tornare un attimo alle MK3 una cosa ho tralasciato che mi è venuta in mente guardando il tuo filmato e quelli precedenti e per cui ti invidio molto: hai delle strade e degli asfalti che sono letteralmente un sogno rispetto alle strade e agli asfalti che ci sono in Appennino dove giro sempre io. In Appennino è tutto uno smottamento, solchi, brecciolino, mille pezze con asfalto a freddo.
In questo le MK3 (che sento, da incompetente, con la carcassa meno rigida forse solo per la temperatura che le gomme riescono a tenere più delle stradali che ho più volte distrutto), mi aiutano tantissimo. Come ti dicevo niente sottosterzo, la moto volta accelerando come deve fare anche se la strada è sconnessa e, in questo, mi dà molta più sicurezza e stabilità. Posso correggere per evitare la buca senza patemi. Così anche le traiettorie fatte improvvisando in funzione dell'asfalto piuttosto che del percorso.
Se avessi un asfalto come quelli che vedo da te, forse forse un decimino di pressione in più lo proverei con le MK3, ma lungi da me voler dare suggerimenti, piuttosto sono quello che ha tutto da imparare e leggere ciò che scrivete tutti è molto utile per me che...ho già fatto una lunga e bella trafila con le auto, non credo la intraprenderò con le moto a cui non modifico neanche l'assetto (con le sospensioni elettroniche fai anche ben poco, più che il precarico non fai)

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@Fafner grazie dei complimenti, faccio una piccola premessa sulla gui per poi riprendere a parlare di gomme prima che arrivi il cazziatone

 

Col consiglio del corso non intendo che devi limare i decimi sul giro, ne esistono di mille tipologie ed alcuni vengono fatti anche su strada col tuo abbigliamento e la tua moto, quelli che ho fatto io mi mettevano a disposizione la moto, 848 ad Adria e 1198 a Misano, poi con la Lorenzo school ho usato le loro moto perlopiù Yamaha mini Motard (gomme finite idraulica aperta su cemento... Un delirio) e la r3 mi pare, ma li si trattava di estremizzare ogni movimento ed ogni tecnica sino a farla diventare naturale.

Poi per migliorare le curve a bassa velocità ho fatto parecchio kartodromo in moto, e ho acquisito una certa sicurezza.

Quando mi hanno insegnato ad usare i 5 assi (piedi, ginocchia, anche, spalle, testa) ho iniziato a faticare meno, andando più veloce e non avere più dolori CON LA CARENATA

 

Sulle pressioni, come dice Omar, la coperta è sempre corta, la bilancia si vuole tra grip ed agilità, nel mio caso il traction si accende, A GOMME NUOVE, se sgonfio ho più grip ma meno agilità, se gonfio ... Patina di più. Il setting è parecchio importante anche per lo spiattellamento, ho dovuto levare 5 mm di precarico al posteriore perché col mio modo di guidare spiattellavo il posteriore

 

Sulle strade, anche qui in alcuni tratti sembra Beirut, ma ovviamente nei video metto la strada buona 😁

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