dmax68 Inviato 6 Giugno, 2021 alle 21:05 Condividi Inviato 6 Giugno, 2021 alle 21:05 Consideriamo però che la temperatura di esercizio del nostro motore va dai 75/80 gradi fuori città e i 90/105 gradi in città ed è a questa temperatura che dovremmo raffrontare le viscosità. Purtroppo la scheda tecnica da i valori a 40 è 100 gradi, ma non fornisce un grafico della curva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Giugno, 2021 alle 06:42 Condividi Inviato 7 Giugno, 2021 alle 06:42 ok, ma anche vedendo la curva, tu sai qual'é i cSt più indicato da avere in qual frangente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dmax68 Inviato 7 Giugno, 2021 alle 09:26 Condividi Inviato 7 Giugno, 2021 alle 09:26 Questo sicuramente no, ma comunque non penso che la viscosità cambi in modo lineare all'aumento della temperatura, confrontando le due curve (o anche tre mettendoci in mezzo il 50) si avrebbe un'idea più chiara; come si dice la curiosità stimola l'apprendimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Giugno, 2021 alle 09:57 Condividi Inviato 7 Giugno, 2021 alle 09:57 potrebbe essere interessante conoscere le caratteristiche dell'olio consigliata/testato dalla casa, lo Yamalube, per avere una base di partenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dmax68 Inviato 7 Giugno, 2021 alle 14:00 Condividi Inviato 7 Giugno, 2021 alle 14:00 Purtroppo del yamalube non ho trovato la scheda tecnica. Comunque intanto con questo posso stare tranquillo? Spero di si.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Giugno, 2021 alle 15:39 Condividi Inviato 7 Giugno, 2021 alle 15:39 Ma si, sicuramente. Vai tranquillo! Qui cerchiamo di approfondire ma per gioco, per capire come funziona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dmax68 Inviato 12 Giugno, 2021 alle 13:06 Condividi Inviato 12 Giugno, 2021 alle 13:06 Questa mattina con temperatura motore a poco più di 70 gradi su una retta ai 110 km/h circa mi si è accesa la spia dell'olio, ho rallentato per fermarmi e si è spenta, fermato il motore è riavviato e non si è più accesa, l'olio naturalmente c'è ed è quasi al max. Da cosa potrebbe essere dovuto, visto che parliamo di livello olio e non pressione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 12 Novembre, 2023 alle 18:24 Condividi Inviato 12 Novembre, 2023 alle 18:24 Riesumando la discussione sull'olio, è vero che il cambio migliora con un olio "superiore"? Io ho sempre messo quello consigliato dalla casa (Shell sulle precedenti e yamalube sul tracer) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 12 Novembre, 2023 alle 20:16 Condividi Inviato 12 Novembre, 2023 alle 20:16 (modificato) Diciamo che con una base migliore, con maggior resistenza al taglio ed alla compressione, si migliora il funzionamento del cambio. La difficoltà sta nel saper quale olio ha la base migliore. Fra i commerciali consiglio Silkolene, personalmente uso ProRace 😀 Modificato 17 Novembre, 2023 alle 13:48 da omarMT01 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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