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(TRACER 900) Olio motore


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Consideriamo però che la temperatura di esercizio del nostro motore va dai 75/80 gradi fuori città e i 90/105 gradi in città ed è a questa temperatura che dovremmo raffrontare le viscosità. 

Purtroppo la scheda tecnica da i valori a 40 è 100 gradi, ma non fornisce un grafico della curva. 

 

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Questo sicuramente no, ma comunque non penso che la viscosità cambi in modo lineare all'aumento della temperatura, confrontando le due curve (o anche tre mettendoci in mezzo il 50) si avrebbe un'idea più chiara; come si dice la curiosità stimola l'apprendimento. 

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Questa mattina con temperatura motore a poco più di 70 gradi su una retta ai 110 km/h circa mi si è accesa la spia dell'olio, ho rallentato per fermarmi e si è spenta, fermato il motore è riavviato e non si è più accesa, l'olio naturalmente c'è ed è quasi al max. 

Da cosa potrebbe essere dovuto, visto che parliamo di livello olio e non pressione? 

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  • 2 anni dopo...

Diciamo che con una base migliore, con maggior resistenza al taglio ed alla compressione,  si migliora il funzionamento del cambio.

 

 

La difficoltà sta nel saper quale olio ha la base migliore. 

 

Fra i commerciali consiglio Silkolene,  personalmente uso ProRace  😀 

Modificato da omarMT01
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