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(MT-01) Pinze freni nuova MT


Ospite mimmo.palmieri

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Ospite mimmo.palmieri

Ciao a tutti ... sentivo che il nuovo modello monta pinze a 6 pistoni ... come mai? ... una frenata migliore io l'avevo solo sulla RSV 1000 R (ma era pure pericolosa su strada) ... non ci sarà mica un altro difetto sul modello scorso ... vero?

Un abbraccio.

Mimmo

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Riassunto delle (numerose) puntate precedenti: le pinze a sei pistoncini vengono montate sull'MT già dalla versione 2007, che in Italia non è mai stata importata, e che quindi si ritrovano nella versione 2009, quella tutta nera, che è ora venduta anche da noi. L'impianto frenante della MT fin dal suo lancio nel 2005 è quello della R1, che nella sua versione 2007 venne aggiornato appunto con le pinze a sei pistoncini accoppiati ai dischi da 300 mm, mentre i dischi precedenti erano da 320 mm. Ecco perché da un bel po' all'estero sono presenti le MT con questi freni. Quali sono i vantaggi di tale accoppiata? Semplice: i dischi da 300 mm creano un minore effetto giroscopico quindi i cambi di direzione sono più agili. La minore potenza frenante del disco più piccolo è stata compensata dalla maggiore potenza delle pinze, a sei pistoncini. Se ti fosse sfuggito ti ricordo che TUTTE le MT immatricolate in Italia fino al 31/12/2008 sono il modello 2005, quello del lancio, salvo qualche importazione parallela, che mi risulta sia stata fatta in un solo caso per una moto.

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#-o nn ti preoccupare, nessun difetto le monoblocco a 4 pistoni...

le 6 pistoni però anche se efficaci hanno un problema, hanno 4 pastiglie per pinza, su quelle lunghe agiscono i 4 pistoni superiori e su quelle piccole gli altri due, risultato, consumo non omogeneo, le piccole van giu in un'attimo!

 

ero intenzionato a montare le monoblocco forgiate Brembo che però non riesco a trovare a prezzo decente con interasse 108 e a sto punto pensavo di far rifare i piedini dal pieno per le 100

 

riguardo al minor effetto giroscopico, vero ma si può aggirare il "problema" montando dischi più leggeri

poi personalmente credo che se avessero lasciato i 320 con le 6 pistoni per 5 mm di raggio in più non sarebbe cambiato molto, certamente un disco dal minor diametro rende la frenata più modulabile

 

ed anzi, mi era pure venuta l'idea di montare dei 330 !!

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intendi come fare a sfilarle forse? se non passano le si forzano leggermente sul disco allargando le pastiglie... pensa che sulle 1098/1198 (che hanno i 330) la sx quasi non esce perchè i furbini hanno pensato bene di fare un diretto dalla pompa e il cavallotto tra le pinze con vite doppia sulla pinza appunto!

 

sulla nostra con pinza originale il problema non c'è....

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no no... hanno interasse lunghissimo, la Brembo fa una "riduzione" per la R1 che di logica andrebbe bene anche per l'MT...

 

ciapa: http://www.carpimoto.it/content/prod/l_ ... motape.htm

 

le pinzette che si vedono da 108 per la nostra ci sono! non sono monoblocco ma ricavate dal pieno! solo che stiamo sui 1200€ contro i circa 600€ delle forgiate monoblocco...

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