Mottaro Inviato 2 Maggio, 2020 alle 16:45 Condividi Inviato 2 Maggio, 2020 alle 16:45 Si, beh, questo è quello che ti dicono quasi tutti, la moto funziona comunque anche con tutto aperto... Però nessuno ti fa vedere se durante la rullata qualcosa é stato toccato, anche perché pochi saprebbero leggere quei dati... Montalo, ma fossi in te prima o poi prenderei in considerazione una mappa o un modulo aggiuntivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mau Inviato 2 Maggio, 2020 alle 16:51 Autore Condividi Inviato 2 Maggio, 2020 alle 16:51 2 minuti fa, Mottaro ha scritto: .. Però nessuno ti fa vedere se durante la rullata qualcosa é stato toccato, anche perché pochi saprebbero leggere quei dati... Puoi spiegare meglio questo concetto? Non capisco a chi e a cosa ti riferisci. Cita 3 minuti fa, Mottaro ha scritto: Si, beh, questo è quello che ti dicono quasi tutti. Anche qui non è chiaro. Tutti chi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 3 Maggio, 2020 alle 09:29 Condividi Inviato 3 Maggio, 2020 alle 09:29 (modificato) I produttori di scarichi provano i loro prodotti su banchi di prova, durante queste prove (specialmente per quelli completamente aperti) però non sappiamo se vengono toccati i parametri delle centraline originali per farli rendere al meglio (rapporti aria/benzina, limitazioni dovute alla sonda lambda,etc) ed inoltre la maggior parte delle persone non saprebbe come leggere certe variazioni.... tutti i produttori di scarichi ti diranno sempre che il loro prodotto é studiato per funzionare anche con moto standard... Quelli più onesti ti consiglieranno sempre di metter mano a centralina o altro, la centralina originale arriva fino ad un certo punto con l'autoadattamento, dopodiché esce fuori dalla sue possibilità, non é studiata per uno scompenso tale (tolto qualche costruttore tipo Aprilia o Triumph che all'interno della centralina originale hanno delle mappature "sbloccabili" nel momento in cui monto uno scarico aperto).... Anche quando presi il roadsitalia completo per la Tracer 900 si diceva che andava bene anche con moto stock, verissimo, peccato che ai bassi regimi divenne fin troppo docile, mi aumentò l'on-off e tirava delle spetardate allucinanti (carburazione magra), sostanzialmente peggiorò, solo agli alti sembrava andar meglio, ma credo fosse solo un effetto placebo dovuto al casino.... Per ovviare a ciò montai in modulo aggiuntivo, il risultato fu la fine delle spetardate ammazza piccioni, on-off inesistente ed erogazione molto più piena ovunque. Detto ciò, se dovessi scegliere io un completo senza toccare la centralina, sicuramente ne cercherei uno con un compensatore tra i collettori mettendo in comunicazione gli scarichi di due cilindri, questo ti aiuterebbe non poco ai bassi regimi a leggerissimo discapito degli alti. Modificato 3 Maggio, 2020 alle 09:33 da Mottaro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 3 Maggio, 2020 alle 12:02 Condividi Inviato 3 Maggio, 2020 alle 12:02 Che provano gli scarichi sul banco sono pochissimi, tanto è vero che la maggior parte degli scarichi con mappa originale peggiorano le prestazioni o spostano il miglior rendimento del motore a regimi quasi mai utilizzati in strade aperte al traffico. Il montaggio di uno scarico ha più che altro una funzione estetica, peso, sound (ultimamente con gli euro4 neanche più il sound) . Quindi su una moto originale si può montare qualsiasi scarico senza fare niente che tanto soddisfatti o no la moto funziona senza rischi. La rimappatura ha senso dal momento che oltre uno scarico aperto si va ad aprire l'aspirazione. Quindi più aria più benzina più scarico e soprattutto modifica dell' anticipo = più potenza !Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mau Inviato 3 Maggio, 2020 alle 12:43 Autore Condividi Inviato 3 Maggio, 2020 alle 12:43 5 ore fa, Mottaro ha scritto: I produttori di scarichi provano i loro prodotti su banchi di prova.... Montato e.... bellissimo!!! E che sound!!! Sembra una moto gp ? Adesso capisco cosa volevi dire nel tuo precedente post ma non sono d’accordo. Non vedo perché Scorpion dovrebbe mettere a repentaglio la sua reputazione e mentire in merito alla necessità o meno di rimappare la centralina o fare altri interventi. La risposta del supporto tecnico è stata che studiano i loro prodotti appositamente affinché possano essere installati senza altre modifiche. Lo sviluppo di uno scarico con decat è una cosa seria non è che lo fanno nel garage di casa. Tornando allo scarico da PAURA!!! Mi riservo di darvi impressioni più complete dopo qualche giorno di guida. Tempo d’installazione due ore facendo tutto con calma. Se qualcuno ne avesse bisogno ho qualche foto dei passaggi necessari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 3 Maggio, 2020 alle 13:03 Condividi Inviato 3 Maggio, 2020 alle 13:03 Bello, fatto bene ? Per il resto, ognuno é libero di credere a quello che vuole, il forum serve proprio per scambiarsi opinioni? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mau Inviato 3 Maggio, 2020 alle 13:50 Autore Condividi Inviato 3 Maggio, 2020 alle 13:50 Ad onor del vero loro l’hanno provata a banco e il fatto che sfiammi non lo nascondono di certo... anzi... la mia non so se scoppietta in rilascio devo ancora provarla in strada ma comunque non mi dispiacerebbe... ? sa tanto di macchina da rally anni 90... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mau Inviato 6 Maggio, 2020 alle 06:49 Autore Condividi Inviato 6 Maggio, 2020 alle 06:49 Ciao a tutti, per coloro che possono trovare la discussione interessante (mamma mia che mortorio...) vi posso dare le prime impressioni dopo qualche giorno di breve guida. C’è stato un calo ai bassi ma ogni giorno che passa sembra che la moto compensi. L’erogazione sembra più regolare ai bassi per esplodere dopo i 6000 giri. Lì c’è stato un incremento delle prestazioni... se prima era esplosiva adesso è termo nucleare... Rumore a iosa perché il db killer viene venduto a parte e al momento non è disponibile. Nessuno scoppio nell’utilizzo normale, quando si tira da bestia e rilasci di colpo si ma fantastico da moto da corsa. Soddisfazione generale 10+. Consiglierei una rimappatura? Al momento no, la moto va da dio e non ci sono problemi di alcun tipo. On, off e altre cose strane assenti completamente. La differenza principale è un calo nei bassi regimi ma dovuto all’eliminazione della valvola sullo scarico che ottimizzava l’erogazione ai quei regimi. Per info specifiche chiedete. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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