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Sciopero lavoratori Lesmo Yamaha


midnight black

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Ho apena sentito alla radio uno dei lavoratori che sta su tetto della fabrica a Lesmo,tutto respetto i solidarieta a lui/loro,lui ha fatto battute toste nei riguardi di V.Rossi "bravo pilota ma come uomo lascia a desiderare" parlando del scarso supporto che il "pesarese volante" avrebbe avuto nella faccenda,no trovo

giusto,nonostante no tifo x Vale,penso che questa questione và oltre quello che lui possa fare o tentare di solucionare,mi sembra anche che poco tempo fa abbia fatto un appello ai big in Yamaha ma sensa exito,quindi no penso che Vale possa essere chiamato in questione,inoltre in mala fede,capisco la loro "rabbia".Sta di fatto chi questa crisi sta davvero arruvinando tutto i tutti,da noi si usa dire "Ano novo vida nova",speriamo bene!!! :smt006

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Ciao Paulo, hai perfettamente ragione. Non si può pensare che i jap diano retta alle richieste di Valentino Rossi, anche se lui avesse perorato la causa dei lavoratori italiani. Mi spiace comunque per le 60 famiglie che festeggeranno un triste Natale.

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sì triste natale di sicuro quando perdi il posto di lavoro...........comunque la yam aveva fatto un'offerta onesta visto che vuol chiudere...24 mensilità anticipate...

 

Non solo: la cifra offerta da Yamaha ai lavoratori andrebbe ad aggiungersi all’indennità di mobilità erogata dallo Stato (12 mensilità per chi ha meno di 40 anni, 24 mensilità per chi ha più di 40 anni e 36 mensilità per chi ha più di 50 anni). Un lavoratore di oltre 50 anni dunque si beccherebbe 3 anni di stipendio oltre all'equivalente di due anni di Cassa Integrazione. Mica male, verrebbe quasi da dire che conviene essere licenziati piuttosto che essere assunti in certi casi.

 

detto questo per quel che mi ricordo io,quando uno vuole chiudere niente lo fà ripensare solo nel caso che il governo intervenga e allora và sempre a finire che lo stipendio loro lo paghiamo noi e poi alla fine dopo un paio di anni quelli chiudono lo stesso..sempre andata così..........anzi quante aziende han chiuso senza mai pagar nulla,scappando di notte o durante le ferie estive???

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allora cosa dovrebbe fare?? pagare lui gli stipendi, come beneficenza, per quanti anni??

 

dispiace, molto, ma è la legge di mercato! Valentino Rossi, per la Yamaha, ha fatto, e fà, qualcosa di unico (non sono un suo tifoso).

 

i piloti, come i calciatori, fanno girare migliaia di milioni come la migliore pubblicità. Il loro stipendio è pagato dalla casa madre, ma i soldi non arrivano solo dalla vendita dei prodotti (sicuramente non dall'MT03) ma dagli introiti pubblicitari che la MotoGP porta.

 

sono anni che si parla di questo, cosa si deve fare, fermare la MotoGP? la F1? la SerieA? il Golf?

 

non si può colpevolizzare un'azienda, tantomeno una persona, per questo. La crisi è generale e non serve dire

fangala i pochi ricchi..... viva i molti.... lavoratori

anche la GRANDE RUSSIA è fallita, alla faccia della loro politica sociale a tutela dei lavoratori.

 

noi adesso vediamo Yamaha, ma i balletti della FIAT negli ultimi 50anni?? cosa diciamo ai lavoratori di Termini Imerese??

 

dispiace, e molto, ma non facciamo del buonismo Natalizio o della retorica gratuita.

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forse mi hai frainteso

 

io dico che le aziende veramente in crisi non possono permettersi di mantenere i dipendenti.... se io non posso tenere uno o addirittura due dei miei dipendenti... cosa posso fare ? tiro avanti fino a quando ? loro a stipendio garantito... e io ?? lavoro gratis per mantenerli ? se sono in crisi è giusto che la mia ditta possa avere un futuro per poter magari riassumere la gente piu avanti...

 

ma qui non si parla di esasperati comunisti.... bensi di aziende multinazionali con mani in pasta in tutti i campi possibili che trasano centinaia di migliardi di vecchie lire per far contento un pirlotto che guida una moto... e poi i propri dipendenti li lascia a casa dicendo che la ditta ha qualche problema...

 

concludo dicendo che ci sono molte variabili che nessuno di noi può sapere e quindi non possiamo permetterci di commentare piu di tanto

 

per quanto ne sappiamo hanno ragione e torto entrambe.. anche se viste le dimensioni di yamaha forse un pò di marcio sotto il **** potrebbe averlo..

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una società, multinazionale, per essere sempre in attivo divide i progetti gestendoli singolarmente. Se un ramo è secco, si taglia perché, alla lunga, intacchera tutto l'albero.

 

Se un imprenditore ha un ristorante, con un cuoco che costa come 10 aiuti, ma fà ottenere liste d'attesa mensili, ed un altro con personale più "economico" ma che è sempre mezzo vuoto e fatica a recuperare le spese, cosa fà? non manda via il Gran Cuoco, per bilanciare le spese, perché se c'è il pieno è merito suo, a malincuore, chiude il ristorante che non lavora.

 

La MotoGP è un laboratorio che niente ha a che fare con le moto di serie (non come SBK dove NON investono perché le R1 si vendono da sole) ma evidentemente ha un ritorno, non solo di soldi ma anche di immagine, maggiore dell'investimento.

 

Se vuoi possiamo chiederci perché spostano la catena di produzione in Spagna, anche se la risposta forse è scontata, la manovalanza costa meno.

:smt006

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si, ma queste cose fanno vendere l' R 6 e l' R 1, non l'MT03.

 

Spostare la catena di assemblaggio, vuol dire risparmiare SOLO sulla manod'opera (i componenti sono gli stessi), quindi a parità i vendite maggior profitto.

 

E' brutto ma alla fine è quello che a fine anno si guarda. Se è alto grandi pacche sulle spalle, se è basso cadono le teste.

 

In ogni caso, ritengo che agli operai sia stata fatta una buona offerta, quella citata da Anti.

 

:smt006

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