Zerorh Inviato 7 Gennaio, 2021 alle 23:13 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2021 alle 23:13 (modificato) Ciao a tutti, è da un passato un po' di tempo dall'ultima volta che mi sono collegato così ho pensato di ripresentarmi. Sono Tiziano, sono di Padova e nel 2015 ho acquistato una MT09 presso la concessionaria a Rosà. Fino ad oggi ho percorso circa 82000 km, appena possibile dovrò fare il tagliando. Visto che dovrò sostituire la catena di distribuzione delle valvole, pensavo di fare anche la revisione delle sospensioni in quanto la regolazione della parte idraulica anche se chiusa del tutto non smorza granchè il ritorno. Il mono posteriore, invece, dovrò sostituirlo in quanto non revisionabile. Avevo contattato tempo fa una officina a Mestrino che si occupa di revisione di sospensioni. L'officina è la O.T.R. (off the road), mi avevano fatto un preventivo di circa 300€ per revisione forcelle compresa sostituzione dei paraolio e guarnizioni, trattamento per lo scorrimento degli steli, modifica del passaggio olio, sostituzione dell'olio. Il mono veniva sostituito con un prezzo di 540€, non ricordo esattamente la marca, credo che fosse della Hyperpro. Qualcuno conosce questa officina potete darmi la vostra opinione? oppure potete consigliarmi una officina qui a Padova dove fare questo tipo di lavoro? Grazie Modificato 8 Gennaio, 2021 alle 07:04 da Kevin21 Aggiunto prefisso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 05:45 Condividi Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 05:45 Con circa quella cifra (300€) credo che Gitek ti revisionata sia la forcella che il mono. Oppure di mono originali semi nuovi per la tua ne trovi tanti in vendita a poco più di cento euro.Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 07:09 Condividi Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 07:09 Ciao @Zerorh e bentornato Ti segnalo che quando si crea una nuova discussione è REGOLA del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa In zona conosco solo Bitubo, ma non credo facciano le revisioni degli originali Seguirei il consiglio di @strap70, un salto a Firenze e risolvi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 16:06 Condividi Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 16:06 Se non vuoi andare a Firenze puoi anche spedire il materiale. Oppure potresti sentire A.R.P. . Trovi anche il listino prezzi revisioni forcelle e ammortizzatori.http://www.arpsuspension.it/Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zerorh Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 17:49 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 17:49 Oggi sono stato da un altro meccanico a Padova e ho chiesto un altro preventivo. L'idea di andare da gitek o da arp è da valutare, proverò sentirli al telefono ma credo che le risposte non saranno molto diverse dalla persona che ho sentito oggi. Il fatto è che con i chilometri che ho percorso si dovrà intervenire anche sulla parte meccanica delle sospensioni sostituendo le molle, forse anche le boccole di guida e il resto di materiale. In caso appena ricevo il preventivo condivido le soluzioni che mi proporrà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 19:49 Condividi Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 19:49 Addirittura sostituire le molle? E magari ti hanno detto che il mono originale non si può revisionare..... Guarda, per sicurezza cambierei la moto, 80.000km.....bah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 19:53 Condividi Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 19:53 Di solito certo interventi vengono fatti causa desiderio di migliorare le prestazioni del mezzo. La vera domanda che dovresti farti è (o quello che dovresti spiegare prima di chiedere): cosa chiedo alle nuove sospensioni? Le ipotesi sono:1) che ti portino in giro come le precedenti, con la miglior spesa possibile: mercatini usato, trovi gente che cambia il mono originale prima di uscire dal conce perché il giallo fa figo. Le forche a quel punto fartele revisionare in Yamaha, no?2) mi andavano bene ma già che ci devo mettere mano, vorrei qualche miglioramento nel rispetto del mio portafoglio: giotek e arp son gente sul mercato da anni, straconosciute. Io ho visto i lavori di giotek e di arp, e posso testimoniare che sono il miglior compromesso tra spesa/resa, almeno che io abbia trovato3) voglio un netto miglioramento, visto che voglio tenere la moto altrettanti km: cerca un mono After in qualche mercatino usato, io ho avuto gubellini, mupo e ohlins. Indipendentemente dal marchio, i modelli top sono decisamente migliorativi, i modelli base sono poco meglio del originale (allora torna al punto 2). Trovi occasioni veramente buone, ci lasci qualche soldino ma la differenza si sente.Per le forche devi andare però di pari passo, il che è costoso (una cartuccia decente sta a prezzi importanti). Sconsiglio di mettere un grande mono e lasciare una forca originale o poco meglio, alla fine la moto si guida peggio che con la moto originale. Alla fine, come per tutto, quello che spendi torna indietro.Ultima cosa: un buon mono revisionare al momento di rivendere la moto è facilmente rivendibile. In alcuni casi potrei dire che tra acquisto usato e rivendita ci sono andato a pari, con solo il costo della revisione come rimessaInviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 20:27 Condividi Inviato 8 Gennaio, 2021 alle 20:27 Bravo@Topo Per la disaminaSolo un piccolo dettaglio, i "giusti" consigliano la revisione delle sospensioni, inteso come sostituzione olio alle forcelle e mono, almeno ogni 30.000km. Se ti stai ponendo la domanda a 80.000km significa che non necessiti di un up-grade ma di un semplice ripristino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snake Inviato 9 Gennaio, 2021 alle 13:08 Condividi Inviato 9 Gennaio, 2021 alle 13:08 se si tratta di una manutenzione, inteso che la moto ti va bene così com'è e non vuoi migliorare le prestazioni tanto vale fare come gia consigliato, trova delle buone occasioni e monta ricambi originali usati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zerorh Inviato 10 Gennaio, 2021 alle 08:03 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio, 2021 alle 08:03 Ottime considerazioni @topo la mia idea era dato che ho tutto in mano colgo l'occasione per fare qualche miglioramento se possibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 10 Gennaio, 2021 alle 08:52 Condividi Inviato 10 Gennaio, 2021 alle 08:52 Una revisione costa circa €400. Si smonta davanti, si lava bene per togliere tutto l'olio e si mette il nuovo. Si smonta dietro, si fa lo stesso lavoro ma in più si aggiunge una valvola per poter rimettere il gas. Quest'ultimo ad una pressione decisamente più alta dell'originale. Mettere un olio diverso e la maggior pressione dietro danno già un miglioramento. Ripeto, se in 80.000km non hai sentito la necessità di cambiare non vedo perché spendere almeno €1.000 per avere qualcosa che non ti serve. Metti, come ti hanno consigliato, di comprare un mono originale usato lo monteresti senza revisionarlo? È chi ti garantisce che andrà meglio di quello che già hai? Anche se prendi un after market usato lo devi revisionare prima di metterlo.... IMHO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 10 Gennaio, 2021 alle 19:42 Condividi Inviato 10 Gennaio, 2021 alle 19:42 Credo che se non sei cieco per non dire altro, lo vedi se compri un mono di seconda mano smontato da una moto appena acquistata o se è uno da revisionare. Credo che per 80000 km gli è andato bene l'originale, sicuramente gli andrà bene uno dei tanti smontati dai possessori di questa moto che lo hanno cambiato al primo tagliando. Per via delle forche secondo me basta cambiare olio e controllare le tolleranze di usura indicate dal costruttore. Se rientra nei parametri si cambiano solo i para olio (per sicurezza) e via ! Gli auguro per altri 80000km[emoji123]. Senza tante seghe mentali su sospensioni e gomme... Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 11 Gennaio, 2021 alle 08:06 Condividi Inviato 11 Gennaio, 2021 alle 08:06 beh, complimenti a te se riesci a valutare lo stato degli organi interni di un mono guardandolo da fuori. A Milano si dice "Nà lavàda, nà sùgàda, la par n'anca duperàda" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snake Inviato 11 Gennaio, 2021 alle 19:53 Condividi Inviato 11 Gennaio, 2021 alle 19:53 (modificato) beh io tra un mesetto al massimo metterò in vendita i miei che avranno all'attivo "concessionario - casa" "casa - officina". si va un pò a ****, inteso come l'onestà del venditore 😅😁 Modificato 11 Gennaio, 2021 alle 20:13 da Kevin21 Eliminata citazione , non necessaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 12 Gennaio, 2021 alle 08:51 Condividi Inviato 12 Gennaio, 2021 alle 08:51 certamente, l'onestà del venditore la scopri dopo, e puoi benedirlo o maledirlo, ma ormai è tardi. mettetevi in contatto e vendigli il tuo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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