Vai al contenuto

(MT-01) Avvertimento per il lavaggio moto

gerribs

Messaggi raccomandati

Occhio nel lavare la moto usando i prodotti sgrassanti. In particolare i lavamotori, quelle bombolette spray che sciolgono i trasudamenti fisiologici dei motori, e in particolare il potentissimo ma aggressivo Fulcron, sgrassatore molto usato nelle officine meccaniche, ottimo per il barbecue ma molto meno per la nostra moto.

La vernice della trave davanti la motore, che è in tinta blu notte, è molto delicata e appunto questi prodotti la schiariscono lasciando degli aloni azzurrini o addirittura i segni delle spruzzate, che si notano solo a moto asciutta; passando un panno umido si riscurisce finché non si riasciuga. Niente di irrimediabile, ma la prima volta mi è venuto un colpo...

Ho rimediato con un prodotto bifase che si usa nella nautica per lucidare le barche (Dulon), ma penso che una normale cera per carrozzeria possa andare bene. Magari anche il Prontomobili o un lucida cruscotti spray possono andare, ma non credo nella durata.

Morale della favola: usate pure i lavamotori ma state molto attenti alla vernice del telaio, in particolare sulla trave anteriore, ma anche su tutto il telaio in generale, che è delicato. Gli spray lavamotore specifici per moto puliscono bene il motore e lo lasciano addirittura lucido, ma fate attenzione dove spruzzate. Invece evitate sempre e comunque, su tutte le moto, i lavamotore generici per auto, fanno dei disastri irrimediabili :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 anni dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...