Vai al contenuto

Assistenza alla guida, la Yamaha del futuro guarda… negli specchietti!


Kevin21

Messaggi raccomandati

Anche a Iwata stanno lavorando sugli Aras, i sistemi di assistenza alla guida: gli ultimi brevetti depositati da Yamaha mostrano una soluzione decisamente “furba” per la visualizzazione dei segnali di allarme

 

Yamaha_Aras_3-koyE-U430506676132UtC-528x329@Gazzetta-Web_528x329.thumb.jpg.0b3954ec4b114e689397d220c593d398.jpg

 

Il biennio 2020-2021 è stato un anno di svolta per il mondo motociclistico: un po’ in ritardo rispetto alle auto, anche le moto hanno salutato l’arrivo dei sistemi di assistenza alla guida. I cosiddetti Aras (Advanced Rider-Assistance System), declinazione su due ruote dei più noti Adas (Advanced Driver-Assistance System), si stanno affermando con grande velocità anche da questa parte della barricata, introdotti in prima battuta da marchi come Bmw, Ducati e Ktm. I costruttori giapponesi si sono dimostrati leggermente più cauti, con Kawasaki che grazie alla nuova Ninja H2 SX SE 2022 presentata ad Eicma 2021 è diventata la prima casa nipponica a rendere disponibili sul mercato tecnologie di questo tipo. Honda, è ormai noto, ci sta lavorando su, e la rivale Yamaha non ha nessuna intenzione di farsi trovare impreparata.

 

Yamaha__Aras_2-koyE--528x329@Gazzetta-Web_528x329.thumb.png.adcd1c1e4a5cf48561aca5bb44d4a386.png

 

OCCHIO AGLI SPECCHIETTI Componente fondamentale, oltre ovviamente ai sensori che rilevano il pericolo, sono i sistemi che avvisano il guidatore della presenza di eventuali ostacoli. Ed è proprio su questo frangente che stanno lavorando a Iwata, anche a giudicare dai brevetti depositati qualche tempo fa dalla casa dei Tre Diapason: a differenza degli altri competitor, che impiegano il dashboard principale per questo genere di segnali, Yamaha sta lavorando al fine di sfruttare gli specchietti a questo proposito. Come? Integrandovi display o Led luminosi che permetterebbero di visualizzare proprio all’interno dei retrovisori le icone di allarme, una soluzione che permetterebbe di ottimizzare le informazioni a disposizione del conducente senza “sacrificare” la strumentazione centrale. In questo modo il pilota potrà tenere sotto controllo, grazie all’interazione di radar e avvisi, lo spazio attorno al veicolo, riducendo drasticamente il rischio di spiacevoli… incontri ravvicinati.

 

Alcune delle icone che i tecnici dei Tre Diapason prevedono di visualizzare sui retrovisori

 

Yamaha_Aras_1-koyE--528x329@Gazzetta-Web_528x329.thumb.jpg.a25af082999328d4643377b8fa93f38c.jpg

Gazzetta.it

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...