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(MT-01) Tubo frizione/freni in treccia metallica


1otiv

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Ciao :smt006

un 20 giorni fa ho ordinato quì: http://www.sbkage.com/ i tubi in treccia metallica sia per i freni che per la frizione, allora della goodridge si trovano come si sa i tubi freni ant e post, il problema è quello della frizione, ora al di la del fatto che forse l' utilità di mettere un tubo in treccia metallica alla frizione non sia molta o lo sia magari se ne riparlerà o se ne è già parlato in altra sede, in ogni caso io lo voglio :smt004 e non solo.... lo vorrei con i raccordi in ergal rossi e i tubi con guaina trasparente.

Alla superbike age gentilissimi ho parlato con Stefano mi ha spiegato che la situazione è questa: praticamente sembra che sia la fren tubo http://www.frentubo.com/ dove loro si rovolgono regolarmente anche perchè vicino alla loro sede e alla goodridge nessuno mai ha preso le quote del tubo della nostra frizione, cioè lunghezza, spessore, angolazione raccordi ecc. quindi: lunedì mi fanno sapere se quelli della fren tubo riescono ad avere tramite un concessionario Yama(e quì i tempi secondo me vanno per le lunghe...imho) le quote o più velocemente se gli mando io (o noi se qualcuno gli interessa e si trova dalle parti di Bologna) gli originali, la frentubo farà i tubi in due giorni identici e certificati da loro (nota bene certificati). Perchè tutto questo casino quindi? molti meccanici si fanno i tubi in treccia da soli direte.....si ok, li so fare anch'io tagliando i tubi con il seghetto e stringendo i raccordi con la pinza so farli.....ma volete mettere tubi certificati da una ditta professionale? il prezzo non sarebbe neanche troppo elevato, devo confermarlo ma sarà intorno alle 30/40 euro.

Ora vi chiedo, c'è qualcuno interessato, qualcuno che abbia già il filo frizione smontato o vecchio, qualcuno che abita da quelle parti che sia disposto a portare o inviare il tubo originale?

O megli ancora chissa il nostro grande Ad riesce ad avere lui tramite vie oscure, tortuose e poco raccomandabili con mamma Yama queste "quote" del tubo?

Grazie a tutti grande forum

Baci :smt039

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Raccordi esclusi, è di 1600 mm e fa lo stesso giro del tubo originale, che è un misto di tubo in gomma e tubi rigidi in metallo. Sotituire quel tubo sarà una bella impresa, perché devi smontare un bel po' di moto, come altri qui dentro hanno già fatto. I raccordi sono uno diritto e uno a 30°.

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ovviamente il tubo in treccia deve rimpiazzare l'intera linea originale..... sulla lunghezza la mia non fa testo xchè ho provato i tubi disponibili che avevo e ho fatto un giro che volevo io e poi nn mi ricordo :mrgreen:

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si ma infatti penso che la lunghezza sia orientativa....poi uno può fargli fare il giro che vuole, a me piacciono talmente tanto i treccia a vista che me lo farei passare dalla leva intorno al collo come girocollo e poi giù alla frizione........ ma tornando ai raccordi, quale è quello a 30°? quello vicino alla leva a me sembra a 90 gradi cioè ad angolo retto.....forse sono io che con questi tubi non ci capisco un tubo ](*,) comunqe Ad gli comunico subito questi dati. grazie mille !

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Speravo di cavarmela con poco, e invece insisti ;-) .

Quindi esprimo tutto il concetto sperando che possa essere utile anche per altri.

 

Ad Majora (dal 2010) ed io (dal 2009) montiamo tubi in treccia FrenTubo ai freni e alla frizione. Sono stati realizzati su misura su ordine del sottoscritto (non credo nemmeno che sappiano che è per l'MT-01 anche se glielo avevo indicato, ma credo che la cosa non gli interessi più di tanto visti i numeri ridotti di possibile vendita), quindi non è un problema passarti la misura della frizione, ma ti devo specificare che mai e poi mai io metterei raccordi in ergal sulle mie moto (mi rendo conto di rendermi antipatico visto che tu li hai già presi in ergal, ma ne approfitto per esprimere il mio punto di vista - del resto se li vendono...). Anche su quella da pista uso solo e rigorosamente raccordi e bulloni in acciaio, pesano di più ma mi sento molto più tranquillo. Recentemente ho partecipato ad un corso "racing" tenuto da un tecnico che si occupa di Superbike e tra le tante informazioni passate ha ribadito di lasciare perdere l'ergal su particolari così importanti, magari è solo una scuola di pensiero e possono essercene altre, ma si da il caso che si accordi con il mio, di pensiero.

 

Nel kit realizzato appositamente ho fatto mettere tubo in acciaio rivestito interamente con guaina trasparente (a prova di sfregamento, sempre per ragioni di sicurezza), perché esiste anche la versione "nuda" che ha solo delle protezioni in gomma nera alle estremità. I tubi sono certificati e sono stati realizzati con raccordi ad avvitare, infatti i tubi terminano col dado, mentre i raccordi sono filettati. Questo per poter liberamente distendere il tubo nei vari passaggi della moto, poi si bloccano i raccordi nell'angolazione corretta. Infatti Fren Tubo negli ordini chiede di avere tipo di raccordo e angolatura di montaggio tra i due raccordi, per non svergolare il tubo, che è molto rigido. Nella versione che preferisco io invece i tubi si distendono come vuoi e solo alla fine blocchi il raccordo.

 

I raccordi che io preferisco sono in acciaio cromato, pure belli da vedere. Un kit di tubi freno (anteriori e posteriori) di questo tipo l'avevo messo in vendita nel forum poco tempo fa e li ha presi FabioTV. Sul cbr da pista avevo un kit Goodrigde, che è commercializzato da Ferracci presso il quale si rifornisce sbkage, e li ho appena smontati per sostituirli con un kit di tubi di tipo identico a questo dell'MT', principalmente perché ho modificato il freno dietro con pompa Discacciati con comando a pollice, senza pedale (ma questa è un'altra storia...). Anche il kit Goodridge era in acciaio, con raccordi tropicalizzati (quelli giallini, per capirci) brutti orrendi ma preferiti sempre per assecondare la richiesta di massima sicurezza.

 

Come già scritto, la lunghezza del tubo frizione che abbiamo montato, raccordi esclusi, è di 1600 mm e fa lo stesso giro del tubo originale, i raccordi sono uno diritto e uno a 30°, ma l'angolazione tra di loro non te la posso dare per il motivo che ti ho spiegato sopra.

 

Sulle mie considerazioni magari ci sono altre opinioni, e lo scopo del forum è anche il dibattito.

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si ma infatti penso che la lunghezza sia orientativa....poi uno può fargli fare il giro che vuole, a me piacciono talmente tanto i treccia a vista che me lo farei passare dalla leva intorno al collo come girocollo e poi giù alla frizione........ ma tornando ai raccordi, quale è quello a 30°? quello vicino alla leva a me sembra a 90 gradi cioè ad angolo retto.....forse sono io che con questi tubi non ci capisco un tubo ](*,) comunqe Ad gli comunico subito questi dati. grazie mille !

Non è proprio così, i tubi sono piuttosto rigidi e non è semplice fargli fare delle volte per arrivare giusti, quindi la misura deve essere la più precisa possibile.

 

E poi che ti frega quale dei due è sopra o sotto? La strada di casa tua è in salita o in discesa? :mrgreen: Comunque quello che esce dalla pompa è a 30°, ma piatto :cool:

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