Vai al contenuto

(MT-09 SP) Erogazione motore


Tony81

Messaggi raccomandati

Il 29/12/2022 at 08:49, Pie77 ha scritto:

Ma quindi quella piccola accelerata che si sente è stata proprio voluta da Yamaha con l'aggiornamento? È abbastanza fastidiosa e vorrei eliminarla se possibile 

Giusto per conoscenza ti mando la risposta di Yamaha (luglio 22) a fronte della mia lamentela e richiesta di eliminare quella giustamente da te definita 'fastidiosa piccola accelerata' che tanto piccola non è.
Secondo me il richiamo ha peggiorato anche i problemi al corpo farfallato, tps e compagnia bella. Prima del richiamo a me andava tutto perfettamente e non era certo un problema il fatto che si spegnesse molto, molto occasionalmente in rilascio.
Io spero di aver risolto con il nuovo TPS, ma se fosse tutto ok, come spero, non tarderò a rimappare togliendo l'accelerata famosa, più che fastidiosa la trovo veramente insopportabile soprattutto in discesa (magari nei tornanti...).
Risposta (scandalosa!!!) Customer Yamaha:
la ringraziamo per averci contattato.

In merito a quanto riferitoci, le confermiamo che non si può tornare alla mappa originale, modificata di proposito con relativa campagna di sicurezza al fine di correggere i problemi di cui è stato informato.
Pertanto, riteniamo che la nuova mappatura garantisca maggiormente la sicurezza dei nostri clienti.

Siamo sicuri che il piacere di guida sia rimasto invariato anche con la nuova mappatura e con l’utilizzo acquisirà la stessa confidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo deluderti Fafner. Ha parzialmente ragione Yamaha. L'accelerata famosa è dovuta ad una modifica alla mappa dell'accensione della moto. Mappa alla quale, purtroppo, i mappatori non possono accedere(o almeno non può farlo Tecnomotoracing e quelli come lui che usano software woolich racing). L'effetto si può molto mitigare, al punto da renderlo quasi impercettibile, ma in pur minima parte permane. Ti garantisco però che è (quello si per fortuna) ininfluente nella guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

😥mi dai una brutta notizia, ci contavo abbastanza e mi pareva di aver capito dai vostri discorsi che si poteva gestire la cosa rimappando.
Ininfluente nella guida fino ad un certo punto. Anche io, sulle prime, non mi ero accorto di nessun particolare problema quando mi hanno fatto il richiamo, utilizzando la moto oltre i 3.000 nulla cambia, così l'avevo provata e mi sembrava tutto ok.
Ma quando vai a spasso, magari con la sposa nel sedile specifico, magari in discesa... io la sento bene una bella spinta in avanti quando scendi sotto i 3000.
Una moto con un motore che ti permette di fare i tornanti in salita in 3a 4a, neanche mi tolgo la briga di scalare quando vado in su, mi ritrovo a dover mettere la 1a in discesa per non dover forzare sui freni perchè il motore spinge????? 
No! Non era proprio così quando l'avevo comprata e vorrei tanto tornasse come era in origine. Che si spenga mentre stai rallentando quasi fermo e tiri la frizione non è proprio MAI stato un problema

 

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

Di molto positivo aggiungo che anche oggi ho fatto un discreto giro su e giù per l'Appennino e il TPS nuovo sembra aver risolto i problemi alla grande.
Accensione da freddo perfetta, neanche una esitazione, minimo un po' alto come per tutti i motori da quando non esistono i carburatori con l'aria a 'mano', ma arrivato a temperatura tutto ok. Neanche un singhiozzo ed è già la 3 o 4 volte che la uso, sembra andare veramente bene, facendo gli scongiuri e aspettando anche qualche migliaio di km prima di dire che sia veramente tutto a posto

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2022 at 13:34, Neeko72 ha scritto:

Purtroppo devo deluderti Fafner. Ha parzialmente ragione Yamaha. L'accelerata famosa è dovuta ad una modifica alla mappa dell'accensione della moto. Mappa alla quale, purtroppo, i mappatori non possono accedere(o almeno non può farlo Tecnomotoracing e quelli come lui che usano software woolich racing). L'effetto si può molto mitigare, al punto da renderlo quasi impercettibile, ma in pur minima parte permane. Ti garantisco però che è (quello si per fortuna) ininfluente nella guida.

È un fastidio non da poco specialmente quando hai la giornata in botta .

Tornerei volentieri indietro alla.vecchia mappa e fidatevi che non la farei spegnere .

 

Buon Anno a tutti 🥳🥳🥳

Modificato da Pie77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2023 at 11:39, Neeko72 ha scritto:

Come già detto, vi garantisco che, pur permanendo, è diventato praticamente inavvertibile. Quantificando, se prima era 10, ora è 3.

se dici che da 10 a 3 mi sembra già molto più consolante e forse vale la pena tentare.
Mi pare di aver capito che il problema sia dato dall'angolo farfalla più aperto che dalla carburazione. Non mi è chiaro se i mappatori riescano ad agire solo sulla carburazione o su entrambi gli eventi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I mappatori possono agire su tre fattori.

Apertura farfalla (quantità di aria)

Tempo di iniezione (quantità benzina)

Anticipo accensione (momento della scintilla).

 

Poi anche freno motore.

 

Il problema è che la maggior parte dei preparatori regola solo il full gas, mentre quelli bravi anche a gas parzializzato costante.

 

Indispensabile avere un banco "frenato" e non inerziale, per un ottimo lavoro.

 

EDIT: Riguardo la farfalla,  solo ride by wire, diversamente la controlla il pilota con suo polso destro. 

Modificato da omarMT01
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

😀bei tempi quando tutto era deciso dal polso destro e con certi fuoristrada (2 tempi) si doveva togliere del tutto il minimo per chiudere tutta la ghigliottina e avere più freno motore.
Poi eri tu che non dovevi far spegnere la moto, mica un circuito elettronico senza personalità 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Leggermente OT: sono cambiati i tempi e le moto, ma soprattutto sono cambiati i motoclisti (o quelli che vanno in moto, come alcuni dovrebbero essere chiamati). Non c'é più la sculoa dei 50ni, i 125, le motorette da taroccare, gli scarichi aperti con una lattina con fondo bucato a fare da db-Killer. E via dicorrendo. Il mercato è enormemente cambiato, le case motociclitiche devono ricorrere o creare categorie nuove di clienti e allora vai di assitenza elettronica alla partenza (la leggera accellerata), piattaforme inerziali su moto con 100cv o poco più, la centralina che usa il freno dietro in autonomia per correggere la curva, e via così. Come sta diventando il mercato delle auto dove parecchi nemmeno sanno che cilindrata o quanti cavalli ha la macchina nuova....

Da questo deriva tutto il resto.

 

Scusate OT (non è necessario commentare 😉)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

sperando di essere utile sempre in merito a questo "problema" di erogazione del motore della MT09SP 2021 vi spiego per step in breve quale è stato il mio problema e la soluzione:

0-acquistata moto nuova e girava fantasticamente, fatti ~7500km senza nessuna modifica a centralina o scarico;

1-richiamo casa madre per aggiornamento centralina per motivi di sicurezza;

2-ritirata però moto da richiamo, si incominciano a presentare strane situazioni in cui il motore, anche dopo intere giornate in cui ha girato regolarmente per 200/300km in montagna, fra 2a-3a marcia aprendo leggermente in uscita dalle rotonde (esempio), tendeva a procedere a singhiozzo (come andasse a 2 cilindri o con alimentazione irregolare);

3-ero obbligato molte volte addirittura a fermarmi, spegnere la moto, riaccenderla poco dopo e tutto funzionava quindi correttamente (molto strano ed ovviamente non problema di benzina);

4-fatto subito presente il tutto alla Concessionaria, la quale mi risponde con frasi del tipo "hai acqua nella benzina", "forse c'è poca benzina", etc... (frasi che ti fanno inalberare e quasi li mandi a c@@@@e dopo oltre 30 anni di moto);

5-faccio ricerche, leggo sul Vostro/Nostro Forum che il richiamo è per motivi di sicurezza e quindi NON si può "annullare". Non viene spiegata con chiarezza cosa aggiornano, ma la moto non funziona poi bene. Cerco allora varie soluzioni al problema su Internet e la più pratica è la sostituzione del TPS;

6-il perito ad una prima analisi non rileva il difetto (insieme al problema al cambio -altro Forum ed ora risolto-);

7-faccio allora installazione della Go-Pro fissa su tutte le uscite in moto e documento con video esattamente quanto accade il tutto;

8-preparo una relazione con date, ora, video;

9-mi accettano così l'intervento di sostituzione del TPS su mia segnalazione;

10-ho ritirato la moto e percorso già oltre 1000km e per il momento non si sono verificati più quei fastidiosi spegnimenti o seghettamenti all'alimentazione che sono anche pericolosi quando si gira in due ed io che uso la moto con mio figlio dietro con voglio correre rischi inutili!

 

Spero di essere stato utile anche io al gruppo e buon giro a tutti. 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...