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(MT-01) Come rinforzare la molla frizione


Le Scare

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forse non avete visto bene le foto :shock: ...... il tizio ha montato 2 molle una sopra all'altra :shock: :shock: guardate bene la foto dove avvita il disco frizione p1030951i.th.jpg .... si vede benissimo che sopra alla molla originale ha sovrapposto quella della fjr dove ha tagliato alcuni denti ....... maròòòòòòòòòòòòòò è pazzo questo !!!!!

capisco che la molla originale quando l'olio si surriscalda incomincia a fare i capricci e di conseguenza la frizione in certe circostanze incomincia a slittare sopratutto con olio molto caldo mentre si spinge di brutto in salita e si passa dalla terza marcia alla quarta ...ma montare due molle a tazza ...che bella idea :twisted: ...hihihihihiihi

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Come non abbiamo visto ibiza !! ??... mica arrivano + nitide le immagini laggiù :smt002

visto visto Giacomo

purtroppo mi ero illuso che non slittasse + con il yamalube :-? .. niente da fare oggi slittava in tutte le situazioni :smt021

 

visto che ho la molla originale sull'armadio pensavo di provare ad aggiungerla a quella stage3 che ho sù

sulle immagine vedo che le due molle non sono uguali in origine

quella modificata "tagliata un dente si e uno no" è quella dell' xjr ??

 

sembra che la molla modificata venga anche aumentata di cava dove c'èra il dente .. cioè assottigliata l'altezza

che ne dite ??....

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...tranquillo zioRupe 8-[ oggi al ritorno dal giretto a Lecco ..e pure all'andata..la frizione slittava che era una meraviglia quando in quarta o quinta,dai 3000,spalancavo ](*,) ....si però a confronto di come mi slittavano i maroni in carbonio............ :-#

...comunque,credo a stò punto siano consumati i dischi..però cavolo,ho smollato quasi 400euro l'altro giorno ed oltre a perdermi il paratacco fissato a caxo non si sono neanche accorti dell'usura dei suddetti dischi-frizione??????.....non ho parole..... :mad:

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e si tranquillo un del paio di p@lle :smt091

 

domani la smonto ... vediamo se il pacco frizione rientra nella misura ... altrimenti addio 140€ di dischi

però il discorso della doppia tazza lo voglio fare

solo che vorrei capire bene di quanto hanno abassato l'altezza di quella modificata

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allora la nostra molla x informazione è la stessa che monta il V Max ultimo modello ... maledetto chi l'ha inventata.

 

visto che come ho già detto avevo sull'armadio quella originale oggi l'ho preparata .. eccola ridotta un dente si uno no

 

dscn0085x.th.jpg

 

domani smonto controllo il pacco e vedo il da farsi ... questa la aggiungo in ogni caso ... poi vediamo il discorso durezza leva

 

8-[ faccio da cavia e vi tengo aggiornati :smt002

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la modifica è fattibile ....quella nell'immagine con dente tagliato è dell'fjr ( il cui costo si aggira intorno hai 56,00 euro )...... secondo me hanno tagliato alcuni denti per evitare che la leva della frizione diventasse troppo dura durante il normale utilizzo.....in questo modo non dovrebbe slittare più... poi certo se si hanno i dischi della frizione usurati ..... :roll:...... un modo per sollecitare meno la frizione è cambiare anche la corona da 39 denti con quella da 41 :)

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Fédérico "Le Scare" ma ci avete già fatto parecchia strada con questa modifica ???

io ho un piccolo dubbio

la molla che rimane sotto lavora in modo un pò contorto ... non omogeneo

i denti di quella sotto lavorano in modo differente ... a causa dello spessore della molla modificata

 

puoi dirmi se la modifica è stata sufficentemente testata ??

 

Grazie :smt006

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mmmm

 

mi ricorda la modifica che si faceva sui motori a due tempi !!

 

non avete mai sentito parlare del pacco lamelle in carbonio ? a volte veniva sostituito il labbro metallico con una coppia di lamelle usurate tagliate a metà e montate sopra le lamelle originali... questa modifica rendeva abbastanza bene perchè diventavano più rigide...

 

la stessa cosa vale per questa modifica alla frizione.... una molla messa sopra l'altra va ad aumentare la forza compressiva sui dischi..

 

però mi chiedo... se uno ha i dischi nuovi o quasi e applica questa modifica... non è che poi rischia di non lasciare abbastanza agio per permettere al pacco frizione di "aprirsi" completamente ? in teoria si va a limitare la corsa di tanti mm quant'è lo spessore della molla sovrapporre uno spessore ad una frizione studiata per avere un tot di dischi e basta è uguale a "rubare" spazio di lavoro per la frizione stessa... il rischio considerando la mole e la coppia del motore, è che il pacco frizione trascini poco e in modo magari non avvertibile ma sufficente da usurare i dischi (magari nuovi) per niente...

 

ok la frizione avrà più presa ma se non state attenti finite per mangiarla via in poco tempo...

 

per chi volesse fare la modifica:

a carter aperto verifichi per cortesia quanto apre (in mm) il pacco frizione prima e dopo aver applicato la seconda molla

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il dubbio di Rupe sull'uniformità è più che lecito. Per quel poco che capisco, sarebbe meglio alleggerire tutti i denti, dimezzandoli, senza eliminarli, in questo modo si otterrebbe una spinta uniforme. Riguardo lo spazio, giusto verificare ma non credo ci siano problemi. Noi usiamo circa la metà della corsa della leva, quindi ci dovrebbe essere agio, solo chi tiene la leva nella posizione più lontana magari non riuscirà più a chiudere fino alla manopola perché l'impianto va a fine corsa prima. Essendo un impianto idraulico, si adatta alla nuova posizione di partenza e basta.

:smt006

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Si Luca il discorso che la seconda molla vada ad occupare spazio sul gioco è la prima cosa che mi era venuta in mente

quindi o monto i dischi nuovi o solo la molla aggiuntiva modificata con i dischi che hanno 16000km

 

vedremo che succede ..... oggi nevica e quindi smonto la frizione

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Fatto !!

nessun problema ... la molla non va ad influire sul gioco del pacco frizione

si monta sù di un piattello che appoggia sulla spinta del perno che apre la frizione ... poi chiuso su delle colonnine ... quindi anche qui il gioco delle molle a tazza è fine a se stesso ... rimangono solo + compresse dallo spessore aggiunto

poi metto delle foto x chiarire la cosa

cmq la leva non sembra essere diventata molto dura

anche il discorso che facevo sulla possibile inregolarita del movimento della molla sotto è evitabile .. cioè si puo montare in vari modi

cercherò di spiegarmi meglio con le foto

 

lavoretto di un paio d'ore :smt025

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sommaci allora una grossa decina ad avere praticato questo amélioration,per la mia propria esperienza che il miglioramento più di schivolate quando accelero forte e ripartire con forza :-D :-D

 

l'idea di moltiplicare il dente per due è molto buona tanto ci credo hanno fatto anche delle prove senza modificare il secondo disco ciò funziono ma questa molto dura

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