rupelb Inviato 10 Marzo, 2010 alle 13:12 Condividi Inviato 10 Marzo, 2010 alle 13:12 Premetto che x togliere il carter non serve smontare il condotto del serbatoio dell'olio qui si vede il piattello deve vanno messe le molle a tazza .. una volta tolto si vede al centro il perno di spinta e le colonnine dove si fissano le molle le molle : la stege3 integra e quella originale modificata come ho scritto sopra il gioco sui dischi non viene modificato dallo spessore della molla aggiunta le molle hanno uno spazio definito dalla spinta del perno e l'altezza delle colonnine ... quindi rimarranno solo + spinte "compresse" una volta serrato l'anello che le fermano se si montano le molle nel modo in qui si vede in questa seconda foto la molla sotto lavorerebbe nel modo scomposto di qui parlavo xchè meta denti di quella sotto sono allineati alla vite di fissaggio sulla colonnina la quale ha un piccolo incavo sul lato del dente x appunto in caso poterlo alloggiare .. l'incavo è dello spessore di una Molla quindi vanno messi in quel punto i denti singoli in questo modo "ho fatto la prova" la leva frizione risulta + dura in questa foto nessun dente è allineato con la vite e quindi alla colonnina sottostante quindi entrambe le molle lavorano in modo omogeneo e la leva risulta meno dura .. alla fine io le ho montate cosi !! in alternativa si potrebbero montare con le molle al contrario ... cioè modificata sotto e integra sopra ... in questo modo si potrebbero allineare i denti di quella integra "quelli singoli non i doppi" con le colonnine senza farla lavorare male forse se non avessi visto le foto dei francesi avrei optato x quest'ultima .. ma voglio dare fiducia a chi ha avuto tale idea :smt002 carter chiuso :smt025 se si stà un pò attenti si salva la guarnizione e si mette un filo di pasta ora non posso provarla :roll: continua a nevicare vi faccio sapere ah x ora non ho cambiato i dischi ... spern ben Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 10 Marzo, 2010 alle 13:29 Condividi Inviato 10 Marzo, 2010 alle 13:29 Grande Robi :!: Ottimo lavoro :!: Se tu abitassi più vicino, risparmierei un sacco di soldi di meccanico ... me la caverei con qualche invito a cena :-" \:D/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 10 Marzo, 2010 alle 15:25 Condividi Inviato 10 Marzo, 2010 alle 15:25 bravo BRAVO ! ottimo lavoretto.... noto con "piacere" che il carter è proprio un semplice tappo... e quindi c'è giusto da usare attenzione nel distacco dal resto del motore... anche se ti sei spiegato bene e le foto sono molto chiare .. non mi riesce di capire com'è possibile che la molla aggiuntiva non rubi lo spazio di apertura al pacco frizione.. ok è al max 1 mm ed è pochissimo... ma avendo avuto simile esperienza con il monster.... bho.... forse è la questione tazza che mi confonde... io sono abituato con le molle classiche.. che hanno un limite di compressione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 10 Marzo, 2010 alle 15:35 Condividi Inviato 10 Marzo, 2010 alle 15:35 Eccone n'antro :roll: Che invidia 'sti meccanici fai da te, uffa =D> Però ... Luca abita abbastanza vicino ... e potrei offrirgli i pranzi/cene al suo ristorante, coì spendo anche meno (forse :mrgreen: ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 10 Marzo, 2010 alle 16:22 Condividi Inviato 10 Marzo, 2010 alle 16:22 Peppe organizza pure la cena i primi giorni caldi dalle parti di Fritz se hai la molla già modificata "altrimenti dovrei portarmi dietro la molletta smeriglio" durante la pausa primo secondo piatto te la monto :smt002 Luca vediamo se riesco a farti capire ... mica facile in un messaggio il piattello che vedi dove vanno alloggiate le molle è appoggiato al pacco frizione le colonnine dove poi serri l'anello che tiene le molle hanno una misura tot il pacco frizione ha la sua misura e quando tu fissi le viti sulle colonnine l'anello va in battuta se aggiungi uno spessore fra questi due punti non fai altro che far si che la molla rimanga + premuta il perno che poi spinge al centro x aprire la frizione parte sempre dallo stesso punto .. cioè dalla misura data dal piattello appoggiato ai dischi quindi sulla leva non ci sono variazioni di inizio apertura ... ma solo una diversa forza da imprimere tutto il pacco piattello compreso scorrono sulle colonnine che sono punto fermo la molla fa spessore aggiunto solo sul suo modo desercizio ... quindi rimane + premuta sempre e diventa + dura :-k ci sono riuscito !??? cmq il sistema non cambia da una frizione ducati classica a molle ... solo che la tazza non va a un fine corsa come la molla va verso il limite di raddrizzamento parte concava .. ma questo spessore in + non sembra creare problemi tutto qua !! ........... preferisco il sistema a molle ... questa tazza non mi è mai andata a genio [-( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 10 Marzo, 2010 alle 17:53 Condividi Inviato 10 Marzo, 2010 alle 17:53 muy claro amigo ! =D> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 10 Marzo, 2010 alle 17:55 Condividi Inviato 10 Marzo, 2010 alle 17:55 Si, si: tutto chiaro e limpido :!: :-s Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
masmo72 Inviato 10 Marzo, 2010 alle 21:43 Condividi Inviato 10 Marzo, 2010 alle 21:43 :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k mah...sara',nn voglio togliere meriti a nessuno...ma secondo me,e' le mie esperienze,se slitta sono da cambiare i dischi,ma si cambiano anche quelli in metallo...dipende dal usura o dal olio. fino adesso nn mi ha mai slittata la frizione,da premettere che la sfrutto abbastanza!!! :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 ciaooo a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 11 Marzo, 2010 alle 09:01 Condividi Inviato 11 Marzo, 2010 alle 09:01 :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k mah...sara',nn voglio togliere meriti a nessuno...ma secondo me,e' le mie esperienze,se slitta sono da cambiare i dischi Questa si che è una buona idea .... tu si che la sai lunga masmo72 :smt004 diciamo che il discorso è un pò lungo ma i motivi dello slittamento sono molteplici ... specie sulla mia 25 cv e un kilo di coppia in + dell'originale sono uno di questi ... il discorso frizione è comunque un punto un pò deboluccio sull'MT la mia slittava con dischi nuovi e molla rinforzata stage3 che ne dici cambio i dischi ecc.. ogni settimana !!????........ :-k ...... :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 11 Marzo, 2010 alle 09:06 Condividi Inviato 11 Marzo, 2010 alle 09:06 ... specie sulla mia 25 cv e un kilo di coppia in + dell'originale sono uno di questi ... il famoso STAGE by RUPE :mrgreen: :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 11 Marzo, 2010 alle 09:22 Condividi Inviato 11 Marzo, 2010 alle 09:22 si concordo con Rupe... è un po la stessa cosa che ci si trova ad affrontare montando la centralina sulla BMW serie 123 diesel da 204 Cv si va a 242cv e la frizione si sbriciola come un grissino.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
masmo72 Inviato 11 Marzo, 2010 alle 17:40 Condividi Inviato 11 Marzo, 2010 alle 17:40 :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k mah...sara',nn voglio togliere meriti a nessuno...ma secondo me,e' le mie esperienze,se slitta sono da cambiare i dischi Questa si che è una buona idea .... tu si che la sai lunga masmo72 :smt004 diciamo che il discorso è un pò lungo ma i motivi dello slittamento sono molteplici ... specie sulla mia 25 cv e un kilo di coppia in + dell'originale sono uno di questi ... il discorso frizione è comunque un punto un pò deboluccio sull'MT la mia slittava con dischi nuovi e molla rinforzata stage3 che ne dici cambio i dischi ecc.. ogni settimana !!????........ :-k ...... :smt006 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ogni settimana..minkia :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 cmq..da premettere che quando ho cambiato la frizione...ho cambiato tutto il pacchetto..cioe' anche i dischi in metallo..la molla e' originale..e' uso olio minerale della motul 20/50...e' nn ho avuto piu' problemi..almeno io...con 25 cavalli in piu' forse fai prima a toglierla.. :smt003 :smt003 :smt003 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 e' metti il cambio elettronico..... :smt005 :smt005 :smt005 naturalmente kerzo..buona fortuna...ciaooo rube.. :smt006 :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 13 Marzo, 2010 alle 11:07 Condividi Inviato 13 Marzo, 2010 alle 11:07 Provata !! non ho PAROLE ..... un ringraziamento ai Francese x l'idea avuta =D> =D> =D> mai provata senzazione migliore ... stacca da dio ... non ci sono mezze misure mi sono chiesto : ma dove c@zzo lo avevo tutto questo motore adesso si che scarica a terra tutti i MULI che si ritrova :smt025 la leva secondo me così è perfetta ... senzazione da motore in mano molto sodisfatto :smt001 spesa zero :smt002 okkio al montaggio :shock: non montare il doppio dente in corispondenza delle colonnine come si vede sulla foto dei francesi [-X in quel modo non va in base l'anello di serraggio by Rupe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 13 Marzo, 2010 alle 11:11 Condividi Inviato 13 Marzo, 2010 alle 11:11 excelent !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 13 Marzo, 2010 alle 14:53 Condividi Inviato 13 Marzo, 2010 alle 14:53 ...allora zioRupe preparati che mi stò invitando nella tua officinaSS per passare un pò di tempo assieme a te...e le tue molle stagerupe-ziocàn..... 8-[ O:) :smt007 :smt008 :smt002 :smt006 ..... ..poi scheda anche a te ;-) ..tranquillo luca...arriva la tua :smt002 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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