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(MT-01) Come rinforzare la molla frizione


Le Scare

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Unico inconveniente: la leva frizione sensibilmente più dura, ma per noi machi palestrati serve per allenare il flexor carpi radialis (muscolo profondo dell'avambraccio :smt004 )

Per utilità di tutti O:) comunico che ho provato a montare l'attuatore della frizione della Discacciati per cercare di "ammorbidire" la leva della frizione. Era diventata talmente morbida che non prendeva più :roll: Siccome l'attuatore è più corto e con il foro più largo, non ha la forza di spingere i dischi frizione [-X :!: con il risultato che "prendeva" subito e non riuscivo quasi più a cambiare :!: Almeno questo ho capito (anti e gerribs: aiutatemi a spiegare :mrgreen: )

Morale: sono tornato all'attuatore originale dopo aver buttato via un altro pò di sghei :!: (ancora una volta ...)moneyw.gif

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solamente più corto visto che hai lasciato sù 2 molle lo spingidisco si è allontanato dal perno spingidisco......o trovi un attuatore un 3 o 4 mm. più lungo o bisognerebbe inserire una sfera di diametro corretto tra l'attuatore della discacciati e il perno che è inserito nell'albero della frizione così da ripristinare la lunghezza originale. :smt002 :smt006

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Io chiamerei in Discacciati che mi risulta siano molto disponibili (già contattati per il CBR) e farei presente il problema della doppia molla, e sentirei che dicono. Il forum fa numero, quindi credo che l'opzione doppia molla la debbano prendere in considerazione.

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ma io posso solo immaginare (non avendoci ancora messo mano) che il problema non sia la molla singola o doppia ma il fatto che il pistoncino (se non ricordo male) sia stato dimensionato per essere azionato con una radiale di diametro elevato!

se non lavorasse xchè a fine corsa il comando si inchioderebbe, se invece solo non ce la fa a staccare ma la leva della pompa lavora è xchè questa ha diametro insufficente....

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be allora è una scemata da sistemare... però aspetta, la leva non lavora il primo pezzo e poi spinge per l'ultima parte di corsa senza riuscire ad aprire a sufficenza, ok...

io dico impianto spurgato male, quando monti il pistoncino sull'asta di spinta questo rientra nel cilindro e se non c'è aria nell'impianto deve per forza spingere subito!

ripeto io faccio solo ipotesi senza averci messo mano

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Anche io all'inizio pensavo ad aria nell'impianto; così l'ho fatto spurgare nuovamente dal mio fido amico meccanico: per alcuni minuti ha funzionato meglio, poi, come prima, la prima parte di corsa della leva andava a vuoto e poi non prendeva più ... ma proprio non riuscivo a mettere la prima.

Mi sono ricordato di quando, ragazzino, giravo con la Vespa a Roma alla quale spesso si tranciava il cavo della frizione e dovevi lanciarla con le gambe per mettere la prima :roll: ](*,) :!:

L'unico altro temerario che ha montato l'attuatore Disacciati è fabio3; lui dovrebbe avere i dischi "normali" ma con pompa diversa ... --> viewtopic.php?f=39&t=2563&p=30436&hilit=attuatore#p30436 chissà come si trova :?: Però, ripensandoci, è arrivato fino in Ungheria, quindi si trova bene :!: :smt003

:smt006

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be lui ha una 20!!! le radiali per frizione normalmente sono da 13 o 16...

e il pistoncino è stato dimensionato sulla sua radiale!

nel tuo caso rimango dell'idea che ci fosse aria nell'impianto, poi la corsa insufficente è un'altro discorso! la leva a vuoto non c'entra...

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@ Ad Majora ho provato a tirare quella di Rupelb e non era dura, il disco aggiuntivo è stato montato come da foto da lui postate?

 

@ Superbiker credi di poter montare la seconda molla nella "tua" officina in un sabato pomeriggio?

 

:smt006

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beh, domanda a chi ha effettuato la modifica, qualcuno ho dovuto sostituire la guarnizione del carter?

 

Sto pensando alla modifica perché in quinta scivola spesso e non credo che sia un problema di usura...

 

:smt006

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