Vai al contenuto

(MT-01) da che parte piegate di più?


iacorob

Messaggi raccomandati

La domanda può sembrare strana, ma dopo aver percorso 500 km di curve e controcurve, in salita e discesa, con asfalti di vario tipo, sia asciutti che bagnaticci, le gomme della mia motoretta testimoniano in termini inequivocabili che ho piegato più nelle curve a sinistra che in quelle a destra: qualcuno di voi ha mai riscontrato un fenomeno analogo? Per me è un mistero..... :-k .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho ragionato tutta la giornata, soprattutto mentre facevo avanti e indietro tra Massa e il Passo del Vestito ( ho seguito un consiglio..... ). Credo che la piega a sinistra sia favorita dalla possibilità di vedere meglio la curva: quando giriamo a destra pieghiamo verso il monte ( o il muretto ), la curva è spesso cieca e tendiamo a tenere la moto più dritta e andare un filo più piano; anche se la curva è tutta "a vista" ( come sulla maggior parte dei tornanti ), il raggio è comunque minore ( si gira sull'interno... ), e la velocità pure.

L'ultima considerazione me l'ha ispirata il fatto che nei tornanti stretti a destra devo mettere la prima, e quelli a sinistra riesco a farli in seconda.

Boooohhhh........

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è una cosa fisiologica.

Alcuni sono influenzati dall'essere destri o mancini, altri sono caduti da un lato, anche in bicicletta, ed inconsciamente hanno paura.

 

Quando sei su strade larghe e scorrevoli, curvoni lunghi in appoggio, hai tempo di pensare e forzare, a sinistra sono più disinvolto, a destra mi devo sforzare.

 

Poi ci sono i fenomeni che a destra grattano i collettori ed a sinistra il cavalletto.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono "una specie" di mancino ( scrivo e uso la forchetta con la sinistra, anche se a tennis o a ping pong gioco con la destra... ); ora che ci penso, anche quando scio curvo con più naturalezza e confidenza a sinistra, e quando facevo windsurf mi trovavo più a mio agio nei tratti con mure a dritta ( cioè con il corpo inclinato verso sinistra rispetto alla direzione della tavola ).

ad ogni modo, mi restano da ripulire un dito di spalla sinistra e un dito e mezzo di spalla destra: non credo che mi ci vorrà molto, vista la fiducia che l'orco mi sta trasmettendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io preferisco le curve a sinistra , un pò perchè c'è più luce e la curva la si vede meglio e si può sfruttare la massima piega al centro per poi riuscire subito a riaprire il gas mentre si ci rialza, ed un pò perchè quando curvo a destra non vedendo la fine della curva ed avendo il ginocchio ed il piede fuori della moto (girato verso l'asfalto) non posso usare il freno posteriore per correggere la traiettoria.

ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per strada con la MT 01 la maggior parte delle curve a dx sono cieche ed istintivamente meno "appetibili". Inoltre, nella guida di tutti i giorni e, soprattutto, sulle strade - messe malissimo - di tutti i giorni, ci sono troppe variabili che influenzano la predisposizione dx o sx.

 

In pista con la R1, dove l'unico pensiero che hai è quello di percorrere la curva con la maggiore velocità possibile, preferisco quelle a dx forse perchè - essendo destro - ho il braccio ed il polso dx meno "teso" ed affaticato :roll:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

a sinistra, senz'altro, perchè le curve a sinistra sono aperte, mentre quelle a destra sono cieche, quindi, a lungo andare, si familiarizza di più con la piega a sinistra. Sarà al contrario in Gran Bretagna, con la guida a destra. Poi da qualche tempo ci sono molte più rotonde, tutte da prendere curvando a sinistra, quindi......

 

Buon Orco a tuttiiiiiiiiii,

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...