iacorob Inviato 26 Marzo, 2010 alle 22:41 Condividi Inviato 26 Marzo, 2010 alle 22:41 La domanda può sembrare strana, ma dopo aver percorso 500 km di curve e controcurve, in salita e discesa, con asfalti di vario tipo, sia asciutti che bagnaticci, le gomme della mia motoretta testimoniano in termini inequivocabili che ho piegato più nelle curve a sinistra che in quelle a destra: qualcuno di voi ha mai riscontrato un fenomeno analogo? Per me è un mistero..... :-k ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anti Inviato 27 Marzo, 2010 alle 00:40 Condividi Inviato 27 Marzo, 2010 alle 00:40 no non è un mistero è risaputo che c'è un lato "favorito" per tutti i motociclisti,girare i tornanti di destra per me è moolto meglio di quelli a sinistra :smt003 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Marzo, 2010 alle 16:27 Condividi Inviato 27 Marzo, 2010 alle 16:27 alla fine piego da entrambe le parti in egualmodo, però a sinistra faccio meno fatica. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anti Inviato 27 Marzo, 2010 alle 19:14 Condividi Inviato 27 Marzo, 2010 alle 19:14 io sò mancino!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
masmo72 Inviato 27 Marzo, 2010 alle 20:59 Condividi Inviato 27 Marzo, 2010 alle 20:59 piego da tutte e' due le parti :twisted: :twisted: :twisted: ..pero' meglio sulla destra :roll: :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :smt006 :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 28 Marzo, 2010 alle 11:55 Condividi Inviato 28 Marzo, 2010 alle 11:55 sei mancino? Giusto per creare una casualità... Io sono destro. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iacorob Inviato 28 Marzo, 2010 alle 18:14 Autore Condividi Inviato 28 Marzo, 2010 alle 18:14 Ci ho ragionato tutta la giornata, soprattutto mentre facevo avanti e indietro tra Massa e il Passo del Vestito ( ho seguito un consiglio..... ). Credo che la piega a sinistra sia favorita dalla possibilità di vedere meglio la curva: quando giriamo a destra pieghiamo verso il monte ( o il muretto ), la curva è spesso cieca e tendiamo a tenere la moto più dritta e andare un filo più piano; anche se la curva è tutta "a vista" ( come sulla maggior parte dei tornanti ), il raggio è comunque minore ( si gira sull'interno... ), e la velocità pure. L'ultima considerazione me l'ha ispirata il fatto che nei tornanti stretti a destra devo mettere la prima, e quelli a sinistra riesco a farli in seconda. Boooohhhh........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 28 Marzo, 2010 alle 18:40 Condividi Inviato 28 Marzo, 2010 alle 18:40 no, è una cosa fisiologica. Alcuni sono influenzati dall'essere destri o mancini, altri sono caduti da un lato, anche in bicicletta, ed inconsciamente hanno paura. Quando sei su strade larghe e scorrevoli, curvoni lunghi in appoggio, hai tempo di pensare e forzare, a sinistra sono più disinvolto, a destra mi devo sforzare. Poi ci sono i fenomeni che a destra grattano i collettori ed a sinistra il cavalletto. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 28 Marzo, 2010 alle 19:05 Condividi Inviato 28 Marzo, 2010 alle 19:05 per me è uguale destra o sinistra, sono le condizioni dell'asfalto a frenarmi in piega indipendentemente dal verso delle curve...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iacorob Inviato 29 Marzo, 2010 alle 08:58 Autore Condividi Inviato 29 Marzo, 2010 alle 08:58 io sono "una specie" di mancino ( scrivo e uso la forchetta con la sinistra, anche se a tennis o a ping pong gioco con la destra... ); ora che ci penso, anche quando scio curvo con più naturalezza e confidenza a sinistra, e quando facevo windsurf mi trovavo più a mio agio nei tratti con mure a dritta ( cioè con il corpo inclinato verso sinistra rispetto alla direzione della tavola ). ad ogni modo, mi restano da ripulire un dito di spalla sinistra e un dito e mezzo di spalla destra: non credo che mi ci vorrà molto, vista la fiducia che l'orco mi sta trasmettendo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tavid Black Inviato 29 Marzo, 2010 alle 10:58 Condividi Inviato 29 Marzo, 2010 alle 10:58 anche io preferisco le curve a sinistra , un pò perchè c'è più luce e la curva la si vede meglio e si può sfruttare la massima piega al centro per poi riuscire subito a riaprire il gas mentre si ci rialza, ed un pò perchè quando curvo a destra non vedendo la fine della curva ed avendo il ginocchio ed il piede fuori della moto (girato verso l'asfalto) non posso usare il freno posteriore per correggere la traiettoria. ciao Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 29 Marzo, 2010 alle 12:23 Condividi Inviato 29 Marzo, 2010 alle 12:23 Per strada con la MT 01 la maggior parte delle curve a dx sono cieche ed istintivamente meno "appetibili". Inoltre, nella guida di tutti i giorni e, soprattutto, sulle strade - messe malissimo - di tutti i giorni, ci sono troppe variabili che influenzano la predisposizione dx o sx. In pista con la R1, dove l'unico pensiero che hai è quello di percorrere la curva con la maggiore velocità possibile, preferisco quelle a dx forse perchè - essendo destro - ho il braccio ed il polso dx meno "teso" ed affaticato :roll: :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy Inviato 29 Marzo, 2010 alle 18:10 Condividi Inviato 29 Marzo, 2010 alle 18:10 io sono destro ma piego di più e meglio a sinistra, picché nin zo bho Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zorro76 Inviato 29 Marzo, 2010 alle 21:40 Condividi Inviato 29 Marzo, 2010 alle 21:40 ...anch'io sono destro e piego meglio a sx, per quanto ne so è una cosa fisiologica, soprattutto per strada! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni Inviato 6 Luglio, 2011 alle 18:11 Condividi Inviato 6 Luglio, 2011 alle 18:11 a sinistra, senz'altro, perchè le curve a sinistra sono aperte, mentre quelle a destra sono cieche, quindi, a lungo andare, si familiarizza di più con la piega a sinistra. Sarà al contrario in Gran Bretagna, con la guida a destra. Poi da qualche tempo ci sono molte più rotonde, tutte da prendere curvando a sinistra, quindi...... Buon Orco a tuttiiiiiiiiii, Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati