zanlu87 Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 11:30 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 11:30 Buongiorno, vorrei sostituire i dischi freno anteriori della mia MT-09 in quanto consumati. Non vorrei rimettere gli orginali ma valutare un prodotto aftmarket. Per prima cosa ho ricercato le specifiche del nostro disco: dimametro 298 mm per uno spessore di 4, 5mm. La brembo, con la serie oro, propone sia il modello con spessore 4,5 mm. e sia il modello con spessore 5 mm. La braking, con la linea STX, ha solo lo spessore 5 mm. con diametro 300 mm. Tralasciando che la differenza tra 298mm e 300 mm. sul diametro sono irrilevanti invece c'è differenza tra montare un disco spessore 4,5 ed uno da 5mm.? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 13:42 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 13:42 Un disco più spesso dissipa meglio il calore. Il maggiore spessore viene compensato dalla maggiore rientranza dei pistoncini delle pinze. PS: dischi con piste più alte e/o più spesse di norma pesano di più. Ed è tutto peso di masse non sospese in più che nella guida si sente. Vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 14:13 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 14:13 manfatti, di solito sento di dischi più sottili per alleggerire, che poi su strada fanno anche poca differenza uno guarda diPpiù la durata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 18:23 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 18:23 Se vuoi Brembo per me dovresti mettere i Supersport, i serie oro (sempre secondo me) sono al livello degli OEM. Poi se vuoi qualcosa di diverso sono buoni anche i breaking o gli accostato, io misi Brembo perché avevo anche la pompa Rcs e quindi non volevo mettere cose diverse. Io in passato ho messo i Supersport sulla vecchia moto (davanti) e il serie oro dietro. Avevo "grigliato tutto" e quindi decisi di fare l'up grade, la differenza si sente parecchio. Cambiando i dischi, visto che ci sei, fai pure la pulizia dei pistoncini e monta pasticche nuove, una volta che spendi spendi bene. L'accoppiata dischi pasticche è un passo fondamentale oltre a fare il "rodaggio" come si deve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 19:03 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2024 alle 19:03 Già che li cambi perché non valutare l'opzione 320 mm? Ci sono i kit già pronti con i distanziali per allontanare la pinza. Poi se fossero Braking ancora meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zanlu87 Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 11:43 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 11:43 Grazie per a tutti per le risposte. Mi ero orientato sui disch Brembo serie oro prevalentemente perchè hanno a catalogo lo stesse misure di quello originale, ovverto 298 mm di diametro e 4,5 mm. di spessore. Ho preso in considerazione anche la Braking, ha diversi modelli per la nostra moto sia "normali" che Wave. La Braking però propone solo le misure 300 di diamtero e 5 mm. di spessore. Per quanto riguarda fare l'upgrade al diametro 320 mm. può valerne la pena anche se ho la pompa, i tubi e setting sospensioni orignali? Ho visto che sempre la Braking commercializza già il kit con dischi da 320 mm completo di distanziali e pastiglie freno. I dischi però sono a forma wave. Cosa ne pensate? Con il cambio dischi è considerato che cambio anche le pastiglie freno. Voi che dischi avete installato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 11:48 Condividi Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 11:48 Brembo oro sia, il consiglio è di cambiare anche le pastiglie perché le vecchie hanno lavorato col vecchio disco e prendendo il disco Brembo puoi prendere le pasticche che possano offrire la miglior frenata per quel disco, se posso chiederti, a quanti km li hai finiti e che pasticche usavi sui dischi OEM? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zanlu87 Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 12:13 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 12:13 In realtà per essere precisi, più che finiti, ne ho uno leggermente ovalizzato che quando freno mi trasmette vibrazioni. Già l’anno scorso avrei voluto sostituirli e nn l’ho fatto quest’anno è la volta buona. se resto in casa brembo loro propongono o le pastiglie rosse o le bianche. La moto ha circa 45.000 km Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 12:25 Condividi Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 12:25 Può sembrare una stupidata, ma quando cambierai i dischi fai il rodaggio, c'è un post interessante al riguardo qui sul forum. Il rodaggio ti consente di avere il massimo dal gruppo disco/pinza in termini di frenata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 13:00 Condividi Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 13:00 Se lasci tutto originale, Brembo serie oro e Brembo bianche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zanlu87 Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 21:34 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio, 2024 alle 21:34 Il 15/2/2024 at 13:25, ClauPau ha scritto: Può sembrare una stupidata, ma quando cambierai i dischi fai il rodaggio, c'è un post interessante al riguardo qui sul forum. Il rodaggio ti consente di avere il massimo dal gruppo disco/pinza in termini di frenata Si sì grazie per il consiglio, il post l’ho già visto e letto👍 Il 15/2/2024 at 14:00, Mottaro ha scritto: Se lasci tutto originale, Brembo serie oro e Brembo bianche Quella era la mia idea iniziale ed è anche la più economica. ora sto valutando anche i Braking Stx46, più di qualcuno me li ha consigliati rispetto ai Brembo. voi cosa montate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 14:57 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 14:57 Braking STX possono andare più che bene, ma se sei già nella spesa pensa ad un diametro maggiorato (320mm) unito a dei distanziali. Il guadagno in termini di potenza frenante e minore surriscaldamento è notevole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 16:18 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 16:18 arrivare fino a 320mmx5mm da 298mmx4,5mm...sono 2 cm abbondanti....forse comincia a farsi sentire anche il giroscopio, quanto pesano in più? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 16:55 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 16:55 Sarebbe bello provarli prima di acquistarli, io non varierei la dimensione dei dischi originali, abbinando le pasticche giuste si hanno bei risultati. Comunque io faccio poco testo, ho una tracer con impianto OEM e per ora mi va bene così, anche se rispetto ad altri amici che hanno KTM e Ducati, mi rendo conto che la mia frena meno. Sono cosciente però che potenziando perderei modulabilità e non potrei più usare i freni sono alla corda. Bisogna tenere conto di tutto e la coperta è sempre corta, devi vedere cosa ti interessa coprire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 20:04 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 20:04 Non è detto che aumentare potenza riduce modulabilita, dipende dall'impianto, tu confronti Yamaha con KTM e Ducati....usano prodotti OEM diversi 😉 Aggiungo che, ad un impianto Yamaha non basta variare un componente per farlo diventare come Ducati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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