Vai al contenuto

(MT-09) Cambio Dischi Freno Anteriori


zanlu87

Messaggi raccomandati

Non parlo di avere lo stesso impianto, ma che montando il componente "sbagliato" ti puoi ritrovare con una frenata eccessivamente aggressiva. Ergo rischi di spendere e non essere soddisfatto del risultato, soprattutto se non hai occasione di provare e di avere un'idea del risultato. Ho avuto la Rcs e so com'è rispetto al corsa corta che ho avuto in seguito, per poi tornare a Rcs, ho avuto i Supersport con le did per poi tornare alle Brembo ecc ecc. . Un fiume di soldi per capire che ..

 

Troppo performante è troppo, per me rimane una questione di equilibrio, ma non abbiamo tutti gli stessi gusti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è sacrosanto,  nel bene o nel male la moto ha un equilibrio,  se cambi un componente senza criterio otterrai sicuramente un cambiamento...ma non è detto che sia positivo  😉 

 

Sull'Orco ci sono dischi da 320, pompa semiradiale e pinze radiali, mettere dei tubi in treccia e delle pastiglie "performanti" può essere sufficiente senza squilibrare nulla, cambiare altre componenti porta sicuramente ad uno sbilanciamento...infatti chi voleva diPpiù cambiava contemporaneamente pinze e pompa 😀 

Link al commento
Condividi su altri siti

IlSe si può disquisire sulle componenti non esagerando con l'off topik posso dire per esperienza che l'impianto frenante, come le sospensioni o la resa al banco è un violino, da accordare sulle proprie esigenze.

 

le pompe, con torchio più grosso o più stretto, o l'escursione del torchio, regolabile o meno, va ponderato. Una RCS è più modulabile di una RCS corsacorra

 

le pinze , M4, M50, stylema più si sale e più bisogna resettare la pressione sulla leva al nuovo parametro. In un test di 1299s con M50 mi son ritrovato in staccata seduto sul serbatoio tanto era potente in frenata rispetto alle M4 montate sulla mia dalla quale ero appena sceso

 

e così pure i dischi, Supersport, serie oro, OEM, se {IN PIEGA) mantengo in trazione la leva del freno con un impianto performante e ho un piccolo avvallamento che mi trazionare in più qualche mm mi si potrebbe chiudere l'anteriore ed andare a terra..

 

poi l'olio, dot 4non tutti sono uguali.

 

Quindi io nel caso dei dischi cambierei dischi e pasticche abbinate (cioè consigliate per quel disco) non mischiando le marche (disco Brembo con pasticche did). Con una pulizia profonda dei pistoncini delle pinze e il cambio dell'olio freni

 

Qui sotto una foto di un milione di anni fa con l'anteriore chiuso, in kartodromo, per perfezione la guida a basse velocità 

 

Bruttissima sensazione, salvo solo grazie al ginocchio che ha fatto da perno

Screenshot_20190521-205421.jpg

Modificato da ClauPau
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nel video si vede come aziono il freno anche a moto piegata, in sicurezza e senza avere l'aiuto elettronico dell'ABS cornering. Ciò grazie all'equilibrio dell'impianto frenante, giusto per dare una prospettiva sulla modulabilità

 

 

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buon pomeriggio,

vi aggiorno su quanto fatto:

alla fine per rientrare nel badget prefissato (visto che ho dovuto sostituire anche la batteria 😬) mi sono orientato sui dischi originali Yamaha con pastiglie freno Brembo bianche.

Ancora non ho avuto moto di fare il primo giro di prova visto che aprirò l’ assicurazione  tra una decina di giorni tempo permettendo.

Vi farò sapere

Grazie a a tutti per i consigli

Buona Pasqua 

 

 

IMG_2078.jpeg

IMG_2081.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

@omarMT01 e comunque... Mi sono ordinato i serie oro, è vero che non ho una MT09, ma una MTT09 comunque il feedback potrebbe servire in quanto la componentistica tra le 2 in materia di freni dovrebbe essere la medesima, a giorni arrivano .

 

Se è il caso apro un altro topik su tracer 847

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@ClauPau riguardo il rodaggio, che è assolutamente importante, personalmente faccio un rodaggio mirato senza lasciare nulla al caso, accelero fino a circa 70/80km/h e freno "modulato ma deciso", ovvero appoggio le dita alla leva e la tiro progressivamente fino a frenare forte, fino alla velocità di 30km/h, poi riaccelero nuovamente fino a 70/80Km/h...ripeti una 30a di volte e lasci raffreddare...anche viaggiando senza frenare per qualche chilometro e sei a posto 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

Dischi promossi... Certo mi servirebbe provarli con una antagonista tipo ducati/BMW o KTM ma nel giro di oggi promossi

 

Arrivo alla corsa coi freni in mano, e l'impianto appare modulabile

 

Resta comunque il dubbio del raffronto e purtroppo oggi ho "ucciso" il disco posteriore.. poverello...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Girello odierno, avevo delle visite mediche da fare e ci sono andato in moto, ho allungato di qualche km (200 circa 😁 ) per poter mettere un po' alla frusta dischi e gomme. 

 

Confermo la modulabilità dell'accoppiamento Brembo serie oro e pasticche nissin ST, 

 

La frenata è decisamente migliore rispetto ai dischi OEM, ma.. la leva va strizzata a dovere, dopo un brutto incidente di qualche settimana fa che ha coinvolto una macchina e 4 moto, qui da Me c'è un posto di blocco ad ogni paese quindi ho avuto occasione di fare staccate importanti per fermarmi ai posti di blocco

 

Dischi promossi a pieni voti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...