ClauPau Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 20:55 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2024 alle 20:55 Non parlo di avere lo stesso impianto, ma che montando il componente "sbagliato" ti puoi ritrovare con una frenata eccessivamente aggressiva. Ergo rischi di spendere e non essere soddisfatto del risultato, soprattutto se non hai occasione di provare e di avere un'idea del risultato. Ho avuto la Rcs e so com'è rispetto al corsa corta che ho avuto in seguito, per poi tornare a Rcs, ho avuto i Supersport con le did per poi tornare alle Brembo ecc ecc. . Un fiume di soldi per capire che .. Troppo performante è troppo, per me rimane una questione di equilibrio, ma non abbiamo tutti gli stessi gusti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 24 Febbraio, 2024 alle 09:09 Condividi Inviato 24 Febbraio, 2024 alle 09:09 Questo è sacrosanto, nel bene o nel male la moto ha un equilibrio, se cambi un componente senza criterio otterrai sicuramente un cambiamento...ma non è detto che sia positivo 😉 Sull'Orco ci sono dischi da 320, pompa semiradiale e pinze radiali, mettere dei tubi in treccia e delle pastiglie "performanti" può essere sufficiente senza squilibrare nulla, cambiare altre componenti porta sicuramente ad uno sbilanciamento...infatti chi voleva diPpiù cambiava contemporaneamente pinze e pompa 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 24 Febbraio, 2024 alle 11:30 Condividi Inviato 24 Febbraio, 2024 alle 11:30 (modificato) IlSe si può disquisire sulle componenti non esagerando con l'off topik posso dire per esperienza che l'impianto frenante, come le sospensioni o la resa al banco è un violino, da accordare sulle proprie esigenze. le pompe, con torchio più grosso o più stretto, o l'escursione del torchio, regolabile o meno, va ponderato. Una RCS è più modulabile di una RCS corsacorra le pinze , M4, M50, stylema più si sale e più bisogna resettare la pressione sulla leva al nuovo parametro. In un test di 1299s con M50 mi son ritrovato in staccata seduto sul serbatoio tanto era potente in frenata rispetto alle M4 montate sulla mia dalla quale ero appena sceso e così pure i dischi, Supersport, serie oro, OEM, se {IN PIEGA) mantengo in trazione la leva del freno con un impianto performante e ho un piccolo avvallamento che mi trazionare in più qualche mm mi si potrebbe chiudere l'anteriore ed andare a terra.. poi l'olio, dot 4non tutti sono uguali. Quindi io nel caso dei dischi cambierei dischi e pasticche abbinate (cioè consigliate per quel disco) non mischiando le marche (disco Brembo con pasticche did). Con una pulizia profonda dei pistoncini delle pinze e il cambio dell'olio freni Qui sotto una foto di un milione di anni fa con l'anteriore chiuso, in kartodromo, per perfezione la guida a basse velocità Bruttissima sensazione, salvo solo grazie al ginocchio che ha fatto da perno Modificato 24 Febbraio, 2024 alle 11:33 da ClauPau 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 11:10 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2024 alle 11:10 (modificato) Qui nel video si vede come aziono il freno anche a moto piegata, in sicurezza e senza avere l'aiuto elettronico dell'ABS cornering. Ciò grazie all'equilibrio dell'impianto frenante, giusto per dare una prospettiva sulla modulabilità Modificato 28 Febbraio, 2024 alle 17:28 da ClauPau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zanlu87 Inviato 30 Marzo, 2024 alle 16:07 Autore Condividi Inviato 30 Marzo, 2024 alle 16:07 Buon pomeriggio, vi aggiorno su quanto fatto: alla fine per rientrare nel badget prefissato (visto che ho dovuto sostituire anche la batteria 😬) mi sono orientato sui dischi originali Yamaha con pastiglie freno Brembo bianche. Ancora non ho avuto moto di fare il primo giro di prova visto che aprirò l’ assicurazione tra una decina di giorni tempo permettendo. Vi farò sapere Grazie a a tutti per i consigli Buona Pasqua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 10 Giugno, 2024 alle 10:58 Condividi Inviato 10 Giugno, 2024 alle 10:58 @omarMT01 e comunque... Mi sono ordinato i serie oro, è vero che non ho una MT09, ma una MTT09 comunque il feedback potrebbe servire in quanto la componentistica tra le 2 in materia di freni dovrebbe essere la medesima, a giorni arrivano . Se è il caso apro un altro topik su tracer 847 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 21 Giugno, 2024 alle 10:13 Condividi Inviato 21 Giugno, 2024 alle 10:13 Dischi cambiati, vediamo come vanno, faccio un piccolo rodaggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 21 Giugno, 2024 alle 12:25 Condividi Inviato 21 Giugno, 2024 alle 12:25 @ClauPau riguardo il rodaggio, che è assolutamente importante, personalmente faccio un rodaggio mirato senza lasciare nulla al caso, accelero fino a circa 70/80km/h e freno "modulato ma deciso", ovvero appoggio le dita alla leva e la tiro progressivamente fino a frenare forte, fino alla velocità di 30km/h, poi riaccelero nuovamente fino a 70/80Km/h...ripeti una 30a di volte e lasci raffreddare...anche viaggiando senza frenare per qualche chilometro e sei a posto 🙃 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 21 Giugno, 2024 alle 12:28 Condividi Inviato 21 Giugno, 2024 alle 12:28 (modificato) Oook, io ho fatto frenate progressive ma adotterò anche il metodo Omar Modificato 21 Giugno, 2024 alle 12:29 da ClauPau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 23 Giugno, 2024 alle 06:27 Condividi Inviato 23 Giugno, 2024 alle 06:27 Rodaggio fatto col metodo Omar Direi che ci siamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 23 Giugno, 2024 alle 08:23 Condividi Inviato 23 Giugno, 2024 alle 08:23 Direi de sì 😜 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 23 Giugno, 2024 alle 18:22 Condividi Inviato 23 Giugno, 2024 alle 18:22 Dischi promossi... Certo mi servirebbe provarli con una antagonista tipo ducati/BMW o KTM ma nel giro di oggi promossi Arrivo alla corsa coi freni in mano, e l'impianto appare modulabile Resta comunque il dubbio del raffronto e purtroppo oggi ho "ucciso" il disco posteriore.. poverello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 16 Luglio, 2024 alle 10:58 Condividi Inviato 16 Luglio, 2024 alle 10:58 Girello odierno, avevo delle visite mediche da fare e ci sono andato in moto, ho allungato di qualche km (200 circa 😁 ) per poter mettere un po' alla frusta dischi e gomme. Confermo la modulabilità dell'accoppiamento Brembo serie oro e pasticche nissin ST, La frenata è decisamente migliore rispetto ai dischi OEM, ma.. la leva va strizzata a dovere, dopo un brutto incidente di qualche settimana fa che ha coinvolto una macchina e 4 moto, qui da Me c'è un posto di blocco ad ogni paese quindi ho avuto occasione di fare staccate importanti per fermarmi ai posti di blocco Dischi promossi a pieni voti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati