MonsterTorque Inviato 24 Luglio, 2024 alle 09:11 Autore Condividi Inviato 24 Luglio, 2024 alle 09:11 Bondì a tutti! Fatto!!! Rodaggio finito, tagliando fatto, partiti per giro verso Stelvio e Svizzera attraverso una marea di Passi e rientrati ieri sera: oltre 1500km in poco più di 3gg e molti sotto la pioggia! Che dire: comportamento egregio dopo settaggio per strada delle sospensioni che non mi convincevano minimamente nelle entrate in curva e sui tornanti (abbiamo sempre rispettato i limiti anche per via della pioggia battente su molti Passi, quindi non era per strafare in pieghe o altro, ma veramente troppo "morbide", poi perfette). Ottime le gomme su asciutto e bagnato. Solo la sella più dura e scomoda, a mio avviso, in confronto al MY21. Incredibilmente, a velocità legali e poco più, non mi arrivava nessuna fastidiosa aria sul casco come nella versione precedente. Ottimi i consumi. Mi sono così goduto la moto che solo le Stelvio lo abbiamo fatto ben 3 volte (entrando dalla Svizzera, verso Prato dello Stelvio e poi Bormio)...ad un tratto eravamo completamente avvolti dalle nuvole e non si vedeva nulla...poi in pochi minuti il sole ad asciugare il tutto! POESIA! Il Gavia ben 2 volte in 2 giorni. etc...etc...etc.. 😁 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MonsterTorque Inviato 2 Agosto, 2024 alle 15:46 Autore Condividi Inviato 2 Agosto, 2024 alle 15:46 Eccoci, siamo a ~3500km dal ritiro del 11/07 e non riesco più a scendere da lei! Mi sento di aggiungere solo, presa un po' di mano ovviamente con la nuova postura, di valutare/consigliare se inclinare leggermente il manubrio verso il conducente (~1°/2°) e di conseguenza controllare l'angolo delle leve di freno e frizione con le linee dei polsi (specie per chi arriva dal MY21), altrimenti su "tirate" da 500/600 km un po' di indolenzimento si sente...così facendo può diventare ancora più comoda la linea della colonna vertebrale e quindi la triangolazione con i piedi, sella e manopole (poi come sempre in funzione dei parametri personali). Da controllare e regolare sempre le sospensioni in funzione del proprio peso, io proprio non mi ero trovato con l'anteriore nelle entrate in curva (registrati meglio anche compressione steli e compressione del posteriore, come detto sopra). Per il resto gomme veramente OK. Portatarga alla fine cambiato, ora cercherò specchietti con calma 😏 Recuperato anche tanklock per codico che non voleva saperne di stare fermo (avevo preso borse laterali e vanno benissimo). Peccato che non riesca a riutilizzare scarico MIVV...ma vedremo come procederà modifica per seconda sonda (anzi se qualcuno la farà con esito positivo mi mandi un feedback per favore, grazie). Saluti e ci si vede on the road 🖖 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Byemme Inviato 21 Ottobre, 2024 alle 23:29 Condividi Inviato 21 Ottobre, 2024 alle 23:29 Ciao Ho avuto una Street Triple 765 per due anni. Splendida. Data via perché troppo piccola. La postura stancava troppo. Sono cm 182 e kg 100. E 62 anni. Ora sono passato alla Tiger 660, bella e comoda. Ma.....mi guardo attorno. Te puoi fare un confronto tra la Street e la MT09? Con questa come siamo messi a calore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MonsterTorque Inviato 22 Ottobre, 2024 alle 08:52 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre, 2024 alle 08:52 Ciao, la Street Triple 765 fa parte del gruppo di motari con cui si esce e l'ho provata: in primis tutto è soggettivo e ognuno tenderà "a tirare l'acqua al suo mulino" (discussioni sta domenica di pieghe infinite 😏 mentre sorseggiavamo acqua e menta), ma sinceramente cerco di essere obbiettivo se posso. Io sono alto 1.76cm e peso ora (ingrassato nuovamente 87kg). MT09/MT09SP MY21-->23 (e parlo solo di postura tralasciando sospensioni che ovviamente cambiano completamente ed hanno un senso): rispetto a MY24 postura più diritta, braccia meno caricate (tranne nelle tirate), ginocchia non molto affaticate (ma forse 2 distanziali per le tue ginocchia potranno servirti), con un cupolino, a velocità legali, l'aria non si sente molto. Oltre il collo viene stressato se non ci si sdraia. Uscite di 500/600km non stancano molto con pausette pranzo nel mezzo. Per il motore di recensioni ci sono a bizzeffe e si sa che è uno spettacolo. MT09/MT09SP MY24 (e parlo anche qui solo di postura tralasciando sospensioni che ovviamente cambiano completamente ed hanno un senso): postura leggermente più protesa in avanti, braccia un po' più caricate, ginocchia non molto affaticate (stessa considerazione sopra), a velocità legali, l'aria non si sente molto anche senza cupolino (ma sei più alto, dovresti provarla). Uscite anche di 500/600km non stancano se non il fondoschiena, perchè la sella è più dura della precedente a mio avviso (ma si può!?!? 🤬). Quella precedente era più scomoda perchè unico pezzo, ma più curata. Migliorata ergonomia inserimento gambe negli incavi serbatoio che permettono maggior controllo negli spostamenti. Mi piace molto il sound del motore che, seppur E5+, ora che ho 8000km di montagna (presa new a metà luglio), ha aumentato di molto il sound ed è più "cattivo". MT09-YAMT MY24: ero scettico, ma dopo averla provata sui nostri Passi, mi sono ricreduto ed in pochi metri si prende una confidenza incredibile con il cambio (anche se ti viene da andare a fare denuncia per furbo leva frizione e cambio🤣). Viene più facile a mio avviso scalare +/- solo con indice che con indice/pollice, ed agli inizi il piede va a cercare il cambio involontariamente, poi ci si abitua. Il cambio però è uno spettacolo negli innesti, forse più preciso del MY24. Per il resto però, rimango fedele al momento a frizione e pedalina, ma potrebbe essere una ottima soluzione per non affaticare il polso e nervi della mano sx se uno fa molta strada di montagna. Se uno non ha mai provato scalate repentine o frenate brusche non si impressioni: ha una gestione incredibile anche di queste (e sto parlando i modalità "manuale"). Mi domando solo come mai non l'hanno messo su una Tracer9... Street Triple 765 MY24: sinceramente il motore è una bomba per rapporto peso/potenza, ma a livello dimensionale, quando ci sono salito, ho avuto l'impressione che fosse veramente troppo piccola. OK contenere pesi, interasse, etc...ma sembrava di avere la ruota anteriore sotto il serbatoio. La postura mi ha dato un po' di problemi alla schiena, ma per il resto le ginocchia assolutamente no. I polsi sono caricati secondo me più che sulla MT09. Protezione all'aria peggiore di tutte. Montare un cupolino però forse la "imbruttisce". Cmq in montagna ci si diverte tutti in gruppo senza strafare e sui tornanti non rimangono indietro nessuno. Ora che ti ho incasinato (spero di no 😁) con una breve descrizione su 4 modelli, un consiglio è andare a provarle tutte per più di 30 minuti e sentire effetto su un tragitto un pochino più lungo su: ginocchia, schiena, polsi, glutei, braccia, collo...per il resto motore ne hanno tutte. Saluti e ci si vede on the road 🖖 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Byemme Inviato 22 Ottobre, 2024 alle 09:54 Condividi Inviato 22 Ottobre, 2024 alle 09:54 Recensione molto esauriente. C'è il pericolo che una prova mi faccia mettere in vendita la Tiger (con AirTender e Misano). Moto di 8 mesi!! Scalda tanto la MT 09? I tre cilindri Triumph sono forni. Ho avuto la Tracer 900 GT modello 2018-2020 e ricordo che non scaldava. Aveva però la postura completamente sbagliata. Per me. Non mi riusciva fare pressione coi piedi sulle pedane. Con la YAMT hai provato a fare dei tratti a passo d'uomo, a fare inversioni con il piede a terra ad esempio in un cortile? Quando provai la Honda 750 con il DCT per uscire dalla concessionaria dovetti fare inversione a destra nel piccolo piazzale. Manovra impegnativa perché avevo il piede destro a terra e non potevo usare il freno a pedale. Con la MT automatica, vista la birra a disposizione, penso che sia ancora più impegnativa in queste occasioni, sebbene molto più leggera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MonsterTorque Inviato 22 Ottobre, 2024 alle 11:23 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre, 2024 alle 11:23 Come tutte le moto scaldano nel traffico a passo d'uomo e se parte la ventola. Questo weekend siamo andati per Passi e mai avuto problemi. Posso dirti che con la MT09-YAMT l'ho girata più volte facendo inverso ad U dove si potevi su strade non molto larghe e senza mettere giù piede...poi è tutto soggettivo. Cmq sono moto molto leggere e manovrabili. Ho tenuto la TracerGT9+ in prova per 3gg e anche quella è una grande moto (motore e sospensioni fantastiche del resto 😁)... però ingombri maggiori e nasce per tutt'altro scopo...una poltrona agilissima...se dovessi cambiare un domani...quasi quasi. Mandi 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati