Gianluca12 Inviato 30 Aprile, 2024 alle 18:10 Condividi Inviato 30 Aprile, 2024 alle 18:10 (modificato) Ciao a tutti, Essendo quasi a 19.000 km percorsi con la mia moto (Yamaha mt10 SP 2023) e notando i denti della corona deteriorati, visto che tra poco dovrò fare il tagliando dei 20.000 km volevo cambiare tutto il kit di trasmissione (catena, corona e pignone). Se non sbaglio di serie la moto monta: 1. corona con 43 denti 2. pignone con 16 denti 3. catena 525 con 114 maglie Guardando su internet ho visto due kit entrambi firmati ognibene: 1. il kit Trofeo professional, dalle recensioni e dalle caratteristiche sembra di ottima qualità. 2. il Kit di trasmissione DID by Ognibene (se non sbaglio rispetto al kit professional cambia solamente la catena DID). Qualcuno ha installato il kit? avete altre marche da consigliare? Grazie in anticipo Modificato 30 Aprile, 2024 alle 18:18 da Gianluca12 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 30 Aprile, 2024 alle 18:16 Condividi Inviato 30 Aprile, 2024 alle 18:16 @Gianluca12ti ricordo di mettere il prefisso quando apri una nuova discussione, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianluca12 Inviato 30 Aprile, 2024 alle 18:20 Autore Condividi Inviato 30 Aprile, 2024 alle 18:20 Si scusami, grazie a te! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 30 Aprile, 2024 alle 19:22 Condividi Inviato 30 Aprile, 2024 alle 19:22 (modificato) Sa che ti sembrerà strano, ma per mantenere/ridurre l'usura ti consiglio un pignone da 17...chiaramente dovrai aumentare la corona a 44...45...dipende se prediligi velocità o accelerazione. Dai uno sguardo a questo sito: https://www.gearingcommander.com/ Il portale indica 16/42 come OEM Modificato 30 Aprile, 2024 alle 19:30 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 30 Aprile, 2024 alle 19:29 Condividi Inviato 30 Aprile, 2024 alle 19:29 In alcune discussioni si parla di 16/43 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 30 Aprile, 2024 alle 20:27 Condividi Inviato 30 Aprile, 2024 alle 20:27 Mai montato ognibene, non ti saprei dire. Se invece punti a DID, consiglio una 525 VZMX; montata su diverse moto, eterna. Per pignone e corona, cercherei sunstar o supersprox. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianluca12 Inviato 17 Maggio, 2024 alle 08:41 Autore Condividi Inviato 17 Maggio, 2024 alle 08:41 Ciao ragazzi, grazie per i consigli. Guardando su internet, ho visto che alcuni kit come rapporto indicano il 16/43 altri 16/42. Quindi sono andato a contare i denti della corona e del pignone e il rapporto è 16/42 (come indica il portale che ha linkato Omar). Inoltre ho visto che la mia MT10 monta la catena DID 525 HV3. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 17 Maggio, 2024 alle 09:17 Condividi Inviato 17 Maggio, 2024 alle 09:17 con il 16/43 accorci un pochino i rapporti...aumenta lo scarto del contachilometri...non so che utilità possa esserci su una MT10 visto il motore a disposizione 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianluca12 Inviato 19 Maggio, 2024 alle 20:15 Autore Condividi Inviato 19 Maggio, 2024 alle 20:15 Si non serve molto, penso proprio di mantenere il rapporto originale. Ps: ho contattato il reparto commerciale Ognibene è sono stati super disponibili. Penso di prendere il kit DID by Ognibene, vi farò sapere tra qualche mese! Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BR1234 Inviato 21 Maggio, 2024 alle 12:17 Condividi Inviato 21 Maggio, 2024 alle 12:17 Ciao Gianluca , io sono vecchio quindi non se ti dò il consiglio corretto forse le cose sono cambiate. Una volta si guardava semplicemente se nei tragitti tipici solitamente usi tutte le marce o meno. Se non usi tutte le marce puoi accorciare i rapporti in modo da usare anche la sesta marcia e sfruttare tutto il cambio altrimenti puoi tenere i rapporti originali. In alcuni casi si accorciavano talmente i rapporti da usare la prima marcia solo per partire o in casi di emergenza , mentre il cambio si usava dalla seconda alla sesta , il vantaggio di questa scelta era evitare il passaggio prima seconda che implica il rischio di cambio in folle. Marco 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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