Inviato 26 Giugno, 2024 alle 18:2626 Giu, 2024 Prima Honda, poi BMW ed ora anche Yamaha sviluppano un cambio sulle moto che non necessita dell'utilizzo della frizione, quindi questa è la strada. Sicuramente ci faremo l'abitudine come è stato per iniezione elettronica, ABS, traction, ride by wire ecc ecc. E come al solito ci sarà chi esclama "io mi tengo stretta la mia R1 a carburatori" ed altre frasi tipo "la mia è l'ultima vera moto priva di elettronica"
Inviato 26 Giugno, 2024 alle 19:3326 Giu, 2024 In realtà Yamaha ha già sviluppato un cambio elettroattuato senza frizione. Niente leva frizione, da fermo ingrani la prima e parti come uno scooter. Successivamente cambi tu con la leva al piede od il bilanciere a manubrio (pollice/indice). Optional un programma per la scalata assistita, per quando si è in città...e non solo. Da circa 20 anni è sulla Yamaha FJR modello AS.
Inviato 26 Giugno, 2024 alle 19:5526 Giu, 2024 Autore Si, questo attuale infatti ne è l'evoluzione, infatti la meccanica (a differenza di Honda) rimane identica ed ha 2 attuatori elettronici comandati dalle palette sul blocchetto sx Una specie di ride by wire ma non nel senso classico, come da filosofia Yamaha Il peso delle componenti dovrebbe essere di 2,8 kg contro i quasi 10 kg di Honda
Inviato 19 Agosto, 2024 alle 17:0119 Ago, 2024 Autore La prima moto di Yamaha equipaggiata col cambio M/A sarà la MT 09