Vai al contenuto

(MT-09) Debutta la Yamaha con cambio automatico: ecco la nuova MT-09 Y-AMT


Kevin21

Messaggi raccomandati

Yamaha MT-09 è un modello molto importante per l'azienda giapponese. La casa di Iwata ha dunque scelto questa moto per portare al debutto la tecnologia Y-AMT. Nasce, quindi, la nuova MT-09 Y-AMT caratterizzata dalla presenza di quello che Yamaha chiama un "cambio manuale automatico".

Grazie a questa nuova soluzione tecnica, infatti, i piloti possono concentrarsi maggiormente sulla guida, ridefinendo il cambio di marcia in un processo azionato con la punta delle dita o completamente automatico.

 

1176789.thumb.jpeg.a816c8566f92142f35ba4a34c4307abf.jpeg

 

Il motore della Yamaha MT-09 Y-AMT è sempre il 3 cilindri di 890 cc da 119 CV. Quello che cambia è l'integrazione della nuova trasmissione. Come funziona questa tecnologia? Il costruttore giapponese racconta che il funzionamento della frizione e del cambio è azionato da un motore elettrico, che elimina la necessità sia della leva della frizione tradizionale che di un cambio a pedale.

Infatti, i cambi marcia in manuale vengono attivati tramite un interruttore a bilanciere tattile, posizionato in modo da essere comodamente alla portata della punta delle dita. Spiega Yamaha:

 

I piloti possono usare il pollice e l'indice per salire di marcia con la leva più (+) e scalare con la leva meno (-) oppure possono scegliere di utilizzare un solo dito per una guida più sportiva. Utilizzando il solo dito indice possono tirare la leva più (+) per salire di marcia o spingerla per scalare.

 

1176790.thumb.jpg.300e570a2f7d739c66e4a4a28229eb1e.jpg

 

Yamaha aggiunge che a moto ferma o a bassa velocità, il sistema Y-AMT controlla la frizione e il cambio, facilitando il controllo della moto durante la guida, le manovre e nel traffico intenso.

Sono presenti due differenti modalità di cambiata in automatico. La modalità D+ consente di mantenere regimi elevati più a lungo. La modalità D, invece, è pensata per gli spostamenti quotidiani e i viaggi

 

Durante la guida è possibile passare dalla modalità MT (manuale) a quella AT (automatica) attraverso un pulsante sul blocco comandi di destra.

 

1176793.thumb.jpg.3a42f4b77f7f8d8bec54360434460ed8.jpg

 

Novità a parte della trasmissione, per il resto è l'apprezzata Yamaha MT-09 che tutti conosciamo. Motore 3 cilindri da 119 CV, telaio in alluminio pressofuso CF, forcella da 41 mm e sospensione posteriore completamente regolabili. L'impianto frenante della MT-09 Y-AMT è dotato di una pompa radiale Brembo con pinze a 4 pistoncini.

MT-09 Y-AMT è dotata di Smart Key System, che permette al pilota di avviare la moto con la semplice pressione di un pulsante. La moto può contare anche su di un sistema Yamaha Chip Controlled-Throttle (YCC-T) "ride-by-wire" e sull'unità inerziale (IMU) a sei assi. Non manca nemmeno un display TFT a colori per la strumentazione che presenta tutte le informazioni di guida, oltre alla connettività dello smartphone e alla funzionalità di navigazione. Peso in ordine di macia: 196 kg.

 

La nuova Yamaha MT-09 Y-AMT, così come la versione da 35 kW (per guida con patente A2) saranno disponibili in tre colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue. Nelle concessionarie arriverà a partire dal quarto trimestre del 2024. Per il momento non è stato comunicato il prezzo di listino.

 

 

 

HDMOTORI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...