Pacas Inviato 24 Ottobre, 2024 alle 19:03 Condividi Inviato 24 Ottobre, 2024 alle 19:03 Buonasera a tutti ragazzi, come già anticipato nella "lettera di presentazione", ho di recente acquistato la mia prima MT-09 (17.000 Km). Tra i vari lavori che ho deciso di eseguire durante il periodo invernale, c'è la sostituzione del liquido refrigerante che ho deciso di completare in autonomia. Potrebbe sembrare un'operazione all'apparenza banale e in effetti lo sarebbe, se non fosse che mi sto scervellando più del dovuto (complice la mia pignoleria) per trovare il non plus ultra in termini di prodotto da impiegare. Ho già passato al setaccio diverse conversazioni in materia, ma nessuna è stata sufficientemente esaustiva. Partiamo da un'overview generale prima di passare al nocciolo della questione: La moto ha già effettuato nel 2022 un cambio del suddetto liquido, lo stesso è stato effettuato in rete ufficiale e si presenta attualmente in vaschetta di colore blue sbiadito, per cui con grande probabilità trattasi di Yamalube originale. Ora, primo quesito: ammesso e non concesso che si tratti di Yamalube, se lo fosse, di che prodotto si tratta? Un 100% organico (OAT) o un ibrido (HOAT)? In seconda battuta vi chiedo, quale delle due tecnologie apporta i vantaggi migliori in termini assoluti? Organico o Ibrido? Sono combattuto se riacquistare online lo yamalube e stare sereno o se, come volevo inzialmente, passare a Bardahl e in questo caso capire quale tra il rosa (OAT 100% organico - tramite motore di ricerca ufficiale Bardahl sembrerebbe la scelta N°1 per il mezzo in questione) e il blue ( HOAT Seconda scelta stando al sito del produttore) scegliere. Sareste così gentili da dissipare scientificamente le tenebre della mia attuale ignoranza? Grazie infinite. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 24 Ottobre, 2024 alle 19:12 Condividi Inviato 24 Ottobre, 2024 alle 19:12 Di questo tema si è parlato spesso sul forum, hai provato e cercare? Personalmente non le ho lette ora, ma probabilmente qualcosa c'è Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacas Inviato 24 Ottobre, 2024 alle 20:10 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre, 2024 alle 20:10 Grazie mille per la celere risposta! Come accennavo in introduzione ho già visionato i topic in questione, ma, ahimè, nonostante ci siano un sacco di informazioni utili/interessanti, non ho trovato risposte alle mie domande, che come avrai notato sono molto precise. Attendo ulteriori lumi da qualche anima pia 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 25 Ottobre, 2024 alle 10:12 Condividi Inviato 25 Ottobre, 2024 alle 10:12 Yamalube é a base organica. Non esiste una tecnologia migliore tra organico e ibrido; gli organici sono quelli più comuni ed utilizzati sulla stragrande maggioranza dei mezzi (tipo Yamaha), gli ibridi sono specifici per alcuni marchi e studiati appositamente, quindi in termini assoluti non esiste uno meglio dell'altro. Se non viene prescritto l'ibrido dalla casa, non metterlo, per esperienza personale sulla mia MT10, provai un ibrido della Motul, andava peggio dell'organico, faceva fatica a raffreddare. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 26 Ottobre, 2024 alle 11:09 Condividi Inviato 26 Ottobre, 2024 alle 11:09 Io ti posso dire che sulla mia 09 2021 ho sostituito il liquido yamalube con il classico(e da me da sempre usato) motul motocool. Beh, posso dire che la temperatura resta qualche grado più alta a parità di condizioni. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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