Techblack Inviato 17 Febbraio, 2025 alle 14:29 Inviato 17 Febbraio, 2025 alle 14:29 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e non so se sto postando nella sezione corretta, se eventualmente stessi sbagliando perdonatemi. Vi scrivo perchè in base alla vostra esperienza e consigli spero possiate aiutarmi se acquistare una MT09 Y-AMT come prima moto sia una scelta forte ma fattibile. Premetto che non sono uno spericolato, anzi, ma la MT09 mi piace esteticamente moltissimo ed in più il nuovo cambio automatico mi attira moltissimo, perchè in questo modo la MT09 racchiude in se ciò che cerco in un mezzo ovvero COMODITA' anche in città, ed anche motore per spingersi anche in viaggi un pò più lunghi. Ma della velocità non mi importa, ne di impennare ne di andare a 300 su una strada dritta. Mi piace fare uscite con amici e spostarmi. Potreste dirmi di andare inizialmente su una 07 essendo la gemella della 09, solo che la 07 è un pò più piccola e questa cosa un pò mi da fastidio. Il mio pensiero è che se uno ha la testa per guidare una moto, la ha sia con la 07 che con la 09 e se cerchi il rischio puoi trovarlo ugualmente sia con la 07 che con la 09 e farti male in egual modo. Voi cosa ne dite al riguardo che consiglio potete darmi? Il cambio automatico in modalità D ed i controlli settati al massimo per iniziare e conoscere la moto piano piano, può andare bene? Cosa fa della MT 07 una entry level rispetto dalla 09 a parte i 50 cavalli in più che sono comunque molti, con uno stile di guida diciamo tranquillo? Spero possiate aiutarmi con le vostre esperienze! Grazie mille a tutti!
TorqueMaster Inviato 17 Febbraio, 2025 alle 15:07 Inviato 17 Febbraio, 2025 alle 15:07 Ciao Bogdan, innanzitutto benvenuto. Comincio subito a linkarti una discussione aperta in merito ad un test in anteprima che alcuni membri del Club (me incluso) hanno eseguito con la MT-09 equipaggiata col sistema Y-AMT. Effettuando una ricerca nella casella in alto a destra, inoltre, ti permetterà di reperire qualche altra informazione extra. Detto ciò, la modalità D è molto "paciosa" e conservativa, nel senso che a gas pelato agisce quasi come uno scooter tanto è morbida. Sia quest'ultima che la S hanno però un po' di strada da fare, in quanto qualche tentennamento nella selezione di marcia c'è ancora; essendo però intoppi di natura elettronica, credo non sia nulla che non possa essere corretto con degli update alle logiche del cambio. Ad ogni modo, è una sistema che aiuta a guidare la moto in maniera tremendamente più efficiente, senza sbilanciamenti legati alle forze applicate per effettuare il cambio marcia, soprattutto in modalità manuale, dove è di una rapidità fulminante. DI contro, eprdi un po' di quel piacere "analogico" di avere ogni aspetto del mezzo sotto controllo, cosa di cui difficilmente riuscirei a rinunciare (a meno che non riesca a permettermi una seconda moto, ovviamente). A livello di prestazioni... gemelle mica troppo. Partendo dal discorso della potenza ( i 50 famosi cavalli, come dicevi tu), la 09 sopra i 5500 giri è una mina, gira meno rabbiosa delle precedenti versioni ma l'attitude a far galleggiare costantemente la ruota c'è tutta. A livello di componentistica inoltre trovi forcelle e mono più raffinati (le prime completamente regolabili anche sulla versioen base), la piattaforma inerziale anzichè il classico ABS stadnard a 2 canali e qualche altra chicca tipo la pompa radiale Brembo. La 07 è più semplice, leggera, dall'erogazione più robusta e lineare in basso (da buon twin) e offre una guida molto più "senza pensieri". Se come dici tu senti di avere la "testa" per poter gestire la 09, avanti tutta, io sono uno di quelli che come prima moto darebbe in mano un'Hayabusa talmente è morbida e composta da guidare piuttosto che un nervoso 600/700 quadricilindrico che entra a regime solo negli ultimi 5000 giri del tachimetro.
Techblack Inviato 17 Febbraio, 2025 alle 15:53 Autore Inviato 17 Febbraio, 2025 alle 15:53 Ciao Lorenzo, grazie mille della risposta precisa e chiara. La discussione che mi hai sottoscritto l'ho letta e l'ho trovata estremamente utile. Ovviamente la 07 e la 09 in termini prestazionali sono ben diverse tutt'altro che gemelle, mi riferivo all'estetica ed al fatto che le hanno implementato le mappe ed il cambio Y-AMT appunto. Tuttavia non so se ho la testa per la 09, però sono dell'opinione che molto dipende da chi le guida ed in che modo. Forse la 09 se le tiri il collo non perdona, mentre se lo tiri alla 07 potrebbe, ma non sono il tipo che rischierebbe con entrambe sinceramente. 😅 Detto ciò il sistema Y-AMT mi intriga perchè da più modo di guidare con calma se vuoi in mappa D essendo agli inizi finchè non mi sentirei pronto di passare alla successiva, e di conoscere la moto un pò alla volta, senza rischiare di fare errori tecnici come può facilmente accedere con una 09 agli inizi. Sei d'accordo con me?
TorqueMaster Inviato 18 Febbraio, 2025 alle 15:07 Inviato 18 Febbraio, 2025 alle 15:07 Mah, se hai la testa sulle spalle puoi benissimo pensare ad una 09. La tieni bassa di giri (fino ai 5500/6000 max), te la gusti con tranquillità e quando cominci a sentirti sicuro aumenti gradualmente il passo. Io sono passato da una Cagiva Raptor da 125kg ad una MT-01 da 260, quindi penso che chiunque con un minimo di malizia e sale in zucca possa farcela. 😁
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