omarMT01 Inviato 17 Settembre, 2013 alle 14:09 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 14:09 L'olio motore. Se è vecchio, il cambio funziona meno bene. =; scusa, pensavo ti riferissi alla mia risposta :smt052 :smt039 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 17 Settembre, 2013 alle 14:17 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 14:17 Figurati Omar. Dicevo di controllare l'olio motore perchè, a volte, andiamo a pensare chissà che cosa e ci dimentichiamo di fare le cose più semplici :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 17 Settembre, 2013 alle 17:08 Condividi Inviato 17 Settembre, 2013 alle 17:08 La frizione sulla mia non stacca,avendo la "lavatrice"é possibile vedere che a moto ferma quando si tira la leva frizione la stessa continua a girare,inevitabilmente quando si innesta la marcia si avverte quel colpo e la frizione si ferma,se non si rilascia la leva la frizione essendo staccata permette l'inserimento delle marce senza avvertire il minimo colpo,ma se si lascia la leva il pacco dischi si incolla nuovamente,quindi mi si ripresenta il problema,con olio nuovo migliora leggermente,premetto che il comando consente di fare tutta la corsa ma i dischi rimangono incollati,non só se sostituendoli possa sparire il problema perché sono ancora i primi con sù 52000km Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 18 Settembre, 2013 alle 08:43 Condividi Inviato 18 Settembre, 2013 alle 08:43 quindi se ho capito bene secondo voi la frizione gratta perchè non stacca totalmente a causa della troppa corsa della leva....scusate l'ignoranza....ma come si regola la corsa? :smt017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Settembre, 2013 alle 09:00 Condividi Inviato 18 Settembre, 2013 alle 09:00 sulla leva c'è una rotella numerata 1-2-3-4, girala e noterai che la leva si allontana od avvicina, prova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 18 Settembre, 2013 alle 09:30 Condividi Inviato 18 Settembre, 2013 alle 09:30 Grazie, regolerò! Riguardo l'olio motore....non so di preciso quanti km abbia fatto. Il precedente proprietario mi aveva assicurato di averla appena tagliandata ma conosciuto l'elemento non so quanto ci si possa fidare! :smt067 Ma l'olio motore incide sul cambio? :smt017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anti Inviato 18 Settembre, 2013 alle 09:58 Condividi Inviato 18 Settembre, 2013 alle 09:58 non ci son più le frizioni di una volta...... secondo me,in primis andrebbe sostituito l'olio motore che se è vecchio..... quando ho smontato il barnett e ho montato l'originale (visto la fatica di tirar le leva causa polso malridotto) ho provato a tirar la frizione più volte con il carter smontato,ho notato che il pacco si apre di 6 o7 mm. il che è moltissimo.... questo con la leva sul manubrio alla 4° tacca. se resta incollata l'unica cosa che incide è la possibilità che ci sia aria nel circuito... la mia leva fa un 2 o 3 mm. di corsa a vuoto prima di aprire i dischi... oppure un olio non corretto magari mixato con un olio usato precedentemente,tipo un olio minerale sostituito con un altro non minerale senza fare un lavaggio completo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 18 Settembre, 2013 alle 10:10 Condividi Inviato 18 Settembre, 2013 alle 10:10 Matteo ti confermo che l'olio motore incide sul funzionamento del cambio. Quando cambi l'olio la differenza si sente, soprattutto nei primi km: meno rumore e sensazione di morbidezza dell'innesto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Settembre, 2013 alle 11:27 Condividi Inviato 18 Settembre, 2013 alle 11:27 Ma l'olio motore incide sul cambio? :smt017 come ti ha annunciato Garavak, SI, non è come nella auto che il cambio ha un suo olio a parte, qui è tutto in comune, inoltre anche la frizione è a bagno d'olio, sempre lo stesso, per questo è molto importante la sua pulizia. Immagina che oltre alla sua naturale usura data dai carichi e dal calore dovuti alla lubrificazione, si prende anche il materiale dei dischi frizione, che naturalmente si logorano e l'usura del cambio. Con ciò, resto comunque dell'idea che sia più plausibile un problema legato all'azionamento che non permette la completa apertura, anche con olio usurato pensare al grattare anche innestando deciso mi farebbe preoccupare non poco. Domanda da avvocato del diavolo :smt077 non è che il precedente proprietario cambiava senza frizione? :smt096 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 18 Settembre, 2013 alle 11:48 Condividi Inviato 18 Settembre, 2013 alle 11:48 Come detto in precedenza anche sulla mia "vecchia" FZ1 avevo lo stesso problema...un pelo meno accentuato. Quindi potrei anche pensare che è una caratteristica del cambio Yamaha...se non fosse che ho letto nelle recensioni che la MT01 ha una cambiata morbida morbida! ](*,) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 18 Settembre, 2013 alle 12:05 Condividi Inviato 18 Settembre, 2013 alle 12:05 Ti conviene portare la moto da un meccanico di fiducia e fare un tagliando come si deve!! ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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