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(DOSSIER MT-01) Report durata gomme


gerribs

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Il manuale d'uso dice ant 2.5 post 2.9 misurati a freddo (con un manometro serio, aggiungo io).

 

 

l'ho fatta all'inizio a 2,9 nel post come da manuale ma quando ho visto che stavo andando a raccogliere funghi ad ogni curva l'ho abbassata gradualmente fino alla pressione di 2,6 bar, pressione in cui avevo la massima resa dal copertone ;-) ..... pressione misurata sempre a freddo !!

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A questo punto si potrebbe pensare ad uno stile di guida molto aggressivo (vista la tua precedente esperienza con la *corsaiola* per eccellenza) ed un manto stradale molto ruvido. L'eccezione che confermerebbe la regola potrebbe essere che le tue MEZ4 siano state *fresche* (di fabbrica)... mentre magari le nostre (quindi anche i miei due treni sulle 2 MT che ho avuto e con cui ho percorso ca. 20 Km e 2 treni di MEZ4) montavano gomme stagionate e quindi più dure.

Io peso come te ma ho una guida *turistica* lunga e senza frenate (lavoro moltissimo di motore) - con qualche accenno di grattata delle pedivelle (su strade libere O:) ); come ho scritto 8mila Km le ho sempre fatti e c'è n'era ancora.

Non conosco il mercato delle gomme *clonate* e non ho la minima idea se esista; ma verrebbe da pensare ad un pneumatico *tarocco*....

Vorrei assicurarti, come hanno fatto tutti del resto, che le nostre discussioni vertono sulla raccolta delle diverse esperienze per aiutare tutti noi; non c'è alcun pensiero ne dubbio che qualcuno spari ca**ate e bugie. Non avrebbe senso - ne ci sarebbe alcun pro.

Nel tuo rapporto di consumo stiamo tutti cercando quali variabili possano essere state a ridurre in quel modo un pneumatico considerato da tutti il più *duro*. Si tratta di una gomma tedesca.... magari fanno come la Mercedes o la VW e le tengono in magazzino per parecchio prima di commercializzarle; magari il tuo treno e finito sulla moto troppo fresco di fabbrica....

Sono solo ipotesi.....

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Dopo ca 6.000 km ho sosituito le ottime Pirelli Diablo Corsa (finito il post - ant quasi) con le nuove Bridgestone BT-016. I primi 100 km mi hanno dato ottimi riscontri ... vedremo.

 

Pressione a freddo: 2,4 ant e 2,5 post 011tt9.gif

 

:smt006

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La mia guida non saprei cm definirla, dipende da cm mi sento.

diciamo che non amo piu' di tanto le velocita' estreme infatti il mio massimo è stato un picco di 190 km/h e ho tolto subito il gas.

mi piace di piu' farestrade con curve, anche tornanti, anche se si fa piu fatica con l MT che con l'R6 nei curvini stretti.

Le pedivelle a volte le gratto ( io ho poi ancora i pirulini montati e non ho ancora capito se mi conviene toglierli o no),

diciamo che mi piace molto (soprattutto da quando ho questa moto) spalancare in uscita di curva, cioè a meta', dove proprio senti la moto che inizia a perdere

aderenza e capisci l emozione che ti regala con tutta la coppia dellaquale è dotata.

Non è che esco in derapata, anche perchè non sono mica un pilotone, pero' vi assicuro che dopo una serie di bei tornanti fatti cosi, la gomma è bella grumosa e cm dicevo a

volte si staccano anche dei pezzetti!

Grazie per ipareri sulla pressione dei quali terro senz altro conto!

Magari se un giorno avro un po di tempo mi unisco a qualche giringiro cosi vi conosco e imparo anche qlc!

:-D :-D :-D

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Io, quando la uso sugli sterrati porto la pressione a 1,2 ant e 1,8 post.

TENUTA ESAGERATAAAAAAAAAAAAA anche sul fettucciato......

 

:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

 

 

Dimenticavo: regolo anche le sospensioni ad hoc

 

:smt006

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Oggi 6 proprio in vena di spararle.... :-D :-D :-D :-D :smt003 :smt003 :smt003 :smt005 :smt005 :smt005

Datti un'occhiata alla tua di pressione.... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt051 :smt051 :smt051 :smt051 :smt051

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Io, quando la uso sugli sterrati porto la pressione a 1,2 ant e 1,8 post.

TENUTA ESAGERATAAAAAAAAAAAAA anche sul fettucciato......

 

:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

 

 

Dimenticavo: regolo anche le sospensioni ad hoc

 

:smt006

 

beh, se la metti coì vorrei un consiglio per la pressione in uso su strada molto bagnata, diciamo 30/40 cm d'acqua........

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  • 6 mesi dopo...

Sulla nostra non so, ma su altre ha la stessa durata dei Pirelli Diablo III. Credo che sia confrontabile, vuol dire 4/5000 km. con un uso normale. Sottolineo normale perché leggendo il topic ho visto che la stessa gomma può fare dai 4 ai 19 mila chilometri, dipende dalla strada, pressione e stile di guida.

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  • 2 mesi dopo...

Ciao Gente.. allora volevo correggere quello che avevo detto un po' di tempo fa.... non ho mai montato le Z6, ma le M3.. 3500 e smontate... c'era ancora qualcosina.. ma niente di più... diciamo che la gomma una volta calda si gode un casino... segue molto l'asvalto.. tende a derapare poco.. stringe l'anteriore... sembra di essere sempre in sicurezza. Adesso ho le BT016... due mescole davanti e 3 dietro.. bisogna scaldarle benino... ma una volta calde... si va giù che è un piacere....derapano di più a freddo delle Met e sono più a pera rispetto a quelle che montavo in precedenza.... carcassa più rigida, ma gomma più morbida... fatti 2800 km in autostrada (smbra che la parte centrale si invece davvero dura... la spalla è morbidissima)... per il discorso Deutschland e adesso sono semi cubiche... ma nella parte centrale ce n'è ancora di gomma.. quindi direi che è un buon compromesso anche considerando il peso della nostra moto... penso di aver trovato le mie gomme.... non sono mai arrivato con altre gomme... così a ridosso della spalla della gomma anteriore... anche se mi sono cag****to adosso quando ero in piega e c'era da togliere ancora la cera!! Stare dietro a Peppe è servito... ma ci sono stato dietro poco... Peppe rispetto a me è di un altro pianeta... Cmq mooooolto contento di queste gomme... forse le Dunlop... darebbero migliori risultati in prestazioni assolute, ma non penso che potrebbero durare quanto queste... Non avrei mai pensato di tradire le Met.... cmq sempre M3... o simili... stando nella casa dell? Elefantino

 

Ciao Ciao

 

Max

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Mi sono letto tutti post (un po' velocemente visto la quantità) e non ho visto menzionate le metz sportec M1 che mi hanno appena proposto...qualcuno può esprimere un giudizio?

Con le Z4 originali sono quasi alla tacca a neanche 5000km però non mi sono trovato male.Solo ora la sento più pesante in piega dopo che ho fatto un po' di autostrada e si sono consumate maggiormente al centro.

 

Sulla BMW invece attualmente monto le Z6 (prima c'erano le Z4) e devo dire che mi trovo mooooolto bene,considerando però che con questa ho una guida poco nervosa (visto che spesso siamo in due).

 

Sulla Bulldog ho sempre montato le diablo (diablo e basta,no corsa e o altre) e mi trovavo benissimo,regolarmente cambio a 8000km un pelo oltre il limite di legge.

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