Vai al contenuto

(DOSSIER MT-01) Report durata gomme

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho trovato in fondo al magazzino del gommista sotto casa, dimenticate, una coppia di Bridgestone BT012 "nuove". (annata 2003)

150 eurini montate. E intanto passo l'inverno..

Agilissime (rispetto alle Z4), e non ancora mummificate nonostante l'età.. (almeno non completamente!)

Per il grip aspetto di provarle sulla futa e bocca trabaria il 27/28. Poi vi dico. :twisted: :twisted:

Inviato
  octopus70 ha scritto:
Ho trovato in fondo al magazzino del gommista sotto casa, dimenticate, una coppia di Bridgestone BT012 "nuove". (annata 2003)

Agilissime (rispetto alle Z4), e non ancora mummificate nonostante l'età.. (almeno non completamente!)

Per il grip aspetto di provarle sulla futa e bocca trabaria il 27/28. Poi vi dico. :twisted: :twisted:

be ...delle gomme del 2003 io personalmente non le avrei prese se non per accomodare...cmq stai attento e non dargli troppa fiducia ...quasi 4 anni di gomme sono tantini....... ;-)

Inviato
  octopus70 ha scritto:

Ho trovato pure io delle Dunlop 208 RR del 2003 per 150Euri montate...

...per passare l'inverno vanno + ke bene ;-) ;-) ;-)

.....Grande Otto.... :smt056 :smt056 :smt056

Inviato

grande Ibi.. vorrà dire che per mettere il ginmocchio a terra aspetterò la primavera! :twisted: :twisted:

Scherzi a parte, non volevo spendere tanto per un treno di gomme che sarebbe comunque rimasto a "stagionare" durante l'inverno, e d'altronde le Z4 erano finite...

Tanto d'ora in poi non ci sono (almeno da noi, sigh!!) le temperature per andare troppo "allegrotti" sulle strade quindi..

E comunque, almeno in origine le bt-012 erano gomme morbidine..

Magari la stagionatura farà in modo che durino qualcosina di più! AHahhahahahahha!! :lol::lol::lol::lol:

Arrivare almeno a Marzo, eppoi via con un bel paio di M3, OLE'!!

Inviato
  ANOREBA ha scritto:
  octopus70 ha scritto:

Ho trovato pure io delle Dunlop 208 RR del 2003 per 150Euri montate...

...per passare l'inverno vanno + ke bene ;-) ;-) ;-)

.....Grande Otto.... :smt056 :smt056 :smt056

A BBBBBBELLOOOOOOOO!!!!!!!

Inviato

Adesso ho su 8.200 Km ca. con le originali Mez4 che a dir la verità *avrebbero* ancora da fare qualche migliaio (a volerle sfruttare). Ma, visto un appiattimento centrale della posteriore e l'inverno alle porte (acqua), considerando che io la uso (anche se meno) ANCHE in inverno, ho deciso per le Metzeler Roadtec Z6.

Se Yamaha le ha scelte per i nuovi modelli sicuramente lo avrà fatto a ragion veduta. Anche i commenti che ho trovato sono abbastanza validi.

Vediamo quanto mi costano montate.

Sfrutterò l'occasione del recente richiamo.

Inviato
  Fritz ha scritto:
Adesso ho su 8.200 Km ca. con le originali Mez4 che a dir la verità *avrebbero* ancora da fare qualche migliaio (a volerle sfruttare). Ma, visto un appiattimento centrale della posteriore e l'inverno alle porte (acqua), considerando che io la uso (anche se meno) ANCHE in inverno, ho deciso per le Metzeler Roadtec Z6.

Se Yamaha le ha scelte per i nuovi modelli sicuramente lo avrà fatto a ragion veduta. Anche i commenti che ho trovato sono abbastanza validi.

Vediamo quanto mi costano montate.

Sfrutterò l'occasione del recente richiamo.

Le ho messe anche io e mi ci trovo bene.

Le Z4 le ho portate a 6500 km in piena sicurezza. Le Z6 sono un netto miglioramento. Quello che non capisco, leggendo alcuni post, è come si fà a cambiare le Z4 (che non sono eccezionali come tenuta, ma "divertenti" in molte occasioni -derapate-, comunque sempre "sincere") con gomme per una guida più sportiva e poi riuscire a percorrere più di 10.000 km con questo tipo di moto. Allora: cosa si intende per guida sportiva?

Forse sono io che ci vado proprio a.... "modo mio!" :-k

Inviato

> Le ho messe anche io e mi ci trovo bene.

Per curiosità quanto te le ha messe (montaggio compreso)? Perchè il concessionario Yamaha mi ha preventivato (per entrambe) Euri 330,- montate.

Leggendo i vostri interventi sembrerebbero le più care - comunque.. :-?

Inviato

> Leggendo i vostri interventi sembrerebbero le più care - comunque..

Sì, non sono fra le più economiche: io le ho messe a 320 ma non mi sono..... "impegnato" :oops: ma se riesco a farci 7-8.000 km senza portarle a zero, le rimonto...

Inviato

Io ho percorso 700km con le nuove D 208 pagate 207Eurini , e sono stracontento :smt026 :smt026 .........caro Olli , che gran consiglio mi hai dato!.

Con le originali MZ dopo 5500 km non ho piu' resistito , troppo , veramente troppo dure , e con un po' di bagnato stavo a pattinare alla grande.

Comunque vedo che ognuno ha ilsuo feeling personalissimo con le gomme , cosi come con la moto , quindi e' davvero difficile dare consigli.

Probabilmente mamma Yamaha quando sceglie le gomme di primo equipaggiamento fa molte considerazioni , lunga durata, buon rapporto prezzo, adattabilita a stili di guida turistici........e soprattutto seguira' logiche ed accordi commerciali.

Ma a quanto vedo dalle esperienze riportate nel nostro forum , mi pare non ci siano dubbi che la nostra bestiolina predilige scarpine DECISAMENTE PIU' SPORTIVE :smt023 :smt023

dureranno anche meno........ma sfido a trovare chi farebbe marcia indietro .

Inviato

....ti straquoto grande JAK!!!

....ah!....sappiate che se faccio 6 al superenalotto mi compro un appartamento a piovene rocchette :razz: .....che posti,che strade....

I :smt049 VENETO

I :smt049 PARAMPAMPOLI( :smt044 :smt101 :smt030 )

Inviato

Volete una gomma veramente di marmo? Le Michelin Macadam 50. Le avevo sulla BMW e le ho cambiate per disperazione, visto che potevo farci almeno 15/18.000 km. Il problema non era la tenuta ma la sensazione di "galleggiamento". Poi ho messo le Metz Z6 e il feeling è migliorato, ma la durata un po' meno. Ma la sensazione di "galleggiamento" rimaneva ancora all'anteriore. Anche qui cambiate prima di finirle per le Conti RoadAttack: un altro pianeta. La differenza non è solo nelle mescole, ma anche nel profilo delle gomme.

Questo per ribadire che la gomma della moto ha una serie di componenti che quelle della macchina non hanno e che le sensazione che trasmettono sono molto personali, ecco perché ogni uno di noi ha la "sua" gomma preferita. Come già detto, è una questione di feeling personale.

Una nota: io sono arrivato alle tacche di usura (spie) delle Z4 dopo soli 5.500 km, come cavolo avete fatto ad arrivare a 10.000 km? Lo sapete che dalla tacca di usura in poi si è fuorilegge? Va be che io freno di brutto e spalanco di botto, ma che vi durino il doppio...

Inviato

Le mie Z4 forse erano ancora peggio della media.......io ho comprato una moto di 2 anni con 1000 km , che significa minimo ferma per un anno e mezzo ....e si sa' che quando si mette un vino corposo im botte , invecchia e prende sempre piu' ..........non sono un enologo , ma mi do ancora dello scemo per aver aspettato 5000 km prima di passare a D208 , pero' adesso le mie Z4 le tengo a riposo , almeno fino a quando rivendo la moto cosi' nell'annuncio posso scrivere "gomme al 80%"....

Inviato

scherzavo Carbon , ma non con i sentimenti......ci mancherebbe..........tanto le gomme le ho lasciate in conto vendita da NickPneumatici a 70 Eurini , quindi mi sa che non ci rimangono per molto..... . . . quanto alla mia bella , non ci penso proprio a liberarmene :smt055 :smt055

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...