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(MT-01) Molle per RAC 50


AD MAJORA

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Aggiornamento (per chi interessa ...)

Dopo aver provato a regolare il materiale che avevo (grazie Omar & Co.) ho lasciato la motorella da Burani Moto, sospensionista presso l'autodromo di Castrezzato. Premesso che nun ce capisco un'acca, il tecnico ha verificato che, contrariamente a quello che mi avevano assicurato, la molla era da 9,6 e risultava inadeguata e sproporzionata; bastavano due pompaggi da fermo per andare a pacco. Ha provveduto a sostituirla con una diversa (sulla scatola c'è scritto " K 10'03 " :oops: ed ha rigenerato la forcella con un olio speciale (io annuivo mentre cercava di spiegarmi ma ... 8-[ niente #-o ). Regolazioni ancora intermedie. Una cosa curiosa: la molla non è cilindrica ma leggermente conica - stringendosi verso l'alto ... :smt102

Stasera è tornata in garage: contavo di provarla domani - ma danno pioggia :evil: :!:

Vedremo :smt006

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bene, in settimana danno acqua ma per sabato vediamo.

Mi spiace che i venditori (questo è l'aggettivo più offensivo) ti abbiano mentito, grazie per aver pensato che potessi regolare il materiale esistente anche se non è stato possibile perché inadeguato.

 

A presto

 

:smt006

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  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti, le forcelle come il mono sono le cose più '' delicate '' in una moto, in primo luogo l'uso della moto,

in base anche al tipo di moto ( con un custom non vai in pista a fare il tempo ) :smt003

Due il K ( durezza ) legato alle molle,

Tre il tipo di materiale che monta la moto, se può essere lavorato e se ne vale la pena :-"

Quattro Il sospensionista deve lavorare sulle lamelle ( parte fondamentale dell'idraulica ) in base alle caratteristiche della moto ( peso potenza ecc ) e alle esigenze del cliente ( manico o pollo ) in un range che soddisfi un po' tutte le situazioni ( fattore sempre legato all'uso del mezzo e al tipo di mezzo )

Percio e' inutile avere un Ohlins se poi questa ( forka o mono ) e' tarato a c@@@o

Sul mio Streetfighter ho le sospensioni Ohlins, ma la forca non mi dava soddisfazione, dopo che il mio caro sospensionista l'ha smontata e dal codice '' laserato '' sulla stessa, risultava la medesima forcella che monta la 1198 con gli stessi carichi e tarature GRAZIE DUCATI dopo averle tarate per bene, ora posso dire che ho una Ohlins..... che funziona :mrgreen:

Idem con patate anche per il mono, troppo duro, poi la moto derapa TE CREDO [-( #-o

Morale: taratele bene, qualsiasi materiale montate, sempre ammesso ci sia margine di miglioramento ( in genere c'e' ) altrimenti e' inutile avere la 50 o la 60 o la pressurizzata( da me tanto amata ) :smt003

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Ciao, la mia non vuol'essere una provocazione, per chi monta una forcella mostruosa come la Marzocchi, proporzionata sicuramente meglio, rispetto alla originale da 43, inoltre......... esteticamente efficace.

Ma come dicevo, se tarata male e' peggio dell'originale, perché e' peggio, perché il tutto e' ancora più rigido ( forcella più grossa, piastra più grosse ) e questo, che già a volte nell'insieme non e' che si sposi alla perfezione, nonostante si facciano tutte le cose per bene, se poi ci metti che e' tarata male, hai solo peggiorato. ( estetica a parte, ma li e' un altra cosa )

Io riporto le mie esperienze personali ( non per sentito dire ) su un Monster S4RS ho montato l'avantreno Superbike che per tale moto, era sul catalogo Ducati Performance, con la Ohlins da 46 + basi sterzo in magnesio + freni serie oro pista stretta e chi più ne ha, più ne metta, il giochino mi costo' € 4000 ebbene la moto faceva c@@@@e ( senza usare mezzi termini )

Da li ho dovuto lavorare sulle forcelle ( idraulica + molla ) sfilarle al limite del possibile, perché più alte delle originali e poi passare a lavorare sul mono ( sempre Ohlins ) per poi rifarci la mano. #-o

Perché avevo stravolto l'armonia che casa Ducati, attentamente aveva studiato per tale moto.

A volte, irrigidire, stravolgere, alzare o abbassare l'avantreno o il retrotreno, con soluzioni troppo estreme, non fa altro che amplificare il problema sul resto della moto ( telaio ) ecco perché ho scritto che le sospensioni sono una cosa '' delicata '' le modifiche vanno fatte con attenzione e metodo :smt003

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  • 1 anno dopo...

Anch'io finalmente ho fatto il grande passo con delle Marzocchi 50 di derivazione Diavel... Il mio problema, peró, rispetto a Beppe è l'opposto e cioè che la mia è esageratamente dura... Il meccanico ha già sprecaricato molto ma purtroppo rimane ancora troppo rigida...

Ora, prima di cominciare a macinare km su e giù per i colli bresciani per cercare di regolare al meglio l'avantreno volevo capire che molle ho all'interno. Dato che come dicevo provengono da una Diavel non si potrebbe verificare tramite una scheda tecnica Ducati le caratteristiche delle molle senza doverle smontare?

Grazie a chi mi vorrà aiutare... =D>

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comincia a capire se la molla non è dura al punto da non avere negatiuvo sufficente, in pratica la moto davanti deve abbassarsi di minimo 25mm quando è a terra dritta e senza pilota a idrauliche tutte aperte, questo almeno ti garantisce di guidare in sicurezza

 

poi da verificare compressione ed estensione se le si riescono a regolare correttamente ma credo di si se non sono state toccate rispetto alla Diavel che è piu leggera

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non ho l'informazione esatta ma, cercando qui e la, i preparatori montano le 105 olio a 100mm.

 

Questo significa che è possibile che quelle originali siano da 100 (l'MT le ha da 95 ed ohlins offre le 100), quindi idonee per l'MT. L'unica cosa che potrebbe essere da perfezionare, tramite un preparatore, potrebbe essere il livello dell'olio, che se eccessivo porterebbe scompensi.

 

Giusto per fare un esempio, la mamma prevede un livello a 65mm, con le HYPER è a 150mm.

 

:smt006

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Escluderei che la molla sia troppo dura se era di una Diavel .. se è vero che è stata scaricata di precarico come sei messo di compressione e estensione ?

provo a darti delle indicazioni semplici x riuscire a regolare l'anteriore da solo

dovresti iniziare a portarla a un set standard x poi proseguire a delle piccole modifiche che ti detterà il comportamento sucessivo

tenendo il freno ant. tirato spingi a fondo la forcella x 3/4 volte .. poi spingi con forza a fondo e lasca salire sempre tenendo frenato ma senza ostacolare la rilsalita

devi portarla a avere una risalita e ri scesa di 2/3 cm e fermarsi

se sale e non scende l'estensione è troppo chiusa

se sale scende di quei 2/3 cm e risale anche di poco l'estensione è troppo aperta

da questa posizione dovresti già essere a buon punto .. estensione e compressione in seguito si spostano di un click alla volta dipendentemente dal tipo di comportamento della moto in inserimento percorrenza e uscita dalle curve

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Grazie a tutti per i preziosi consigli! Per le molle direi quindi di non preoccuparmi troppo...

Per estensione e compressione non so esattamente cosa risponderti perchè me le ha settate il meccanico a suo piacimento anche se mi ha detto che bisognerà modificare ancora qualcosa...

Le sensazioni che ho in curva sono un eccessivo senso di "caduta" dell'anteriore, sembra che la moto tenda ad uscire anche se l'entrata di curva è precisa e riesca sempre a prendere la corda... Nei dossi, nelle buche e nelle imperfezioni del manto stradale la risposta della forcella è molto "secca", l'ammortizzazione a tutti gli effetti ricade sulle braccia... La cosa positiva di questo setting è la velocità nelle curve destra/sinistra, per quello è molto agile...

Comincerò a fare le prove che mi hai detto tu ed anche Andrea, per l'olio Omar non so perchè quando ho mandato la forcella alla S&P lo avranno sicuramente cambiato dato che hanno dovuto cambiare i piedini aprendo gli steli...

 

Domanda: come faccio a fare una configurazione standard per poi cominciare il settaggio??? Apro tutti i registri e poi comincio a settarli uno ad uno oppure la modifico in modo da avere quei 2/3 cm che dicevi?

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Le sensazioni che ho in curva sono un eccessivo senso di "caduta" dell'anteriore, sembra che la moto tenda ad uscire anche se l'entrata di curva è precisa e riesca sempre a prendere la corda... Nei dossi, nelle buche e nelle imperfezioni del manto stradale la risposta della forcella è molto "secca", l'ammortizzazione a tutti gli effetti ricade sulle braccia... La cosa positiva di questo setting è la velocità nelle curve destra/sinistra, per quello è molto agile...

Questa è la descrizione esatta di molto precarico sulla molla. Sono situazioni che conosco molto bene perché tendenzialmente è il setting che preferisco, mentre se il precarico è minore la molla tende ad assorbire l'aumento di carico prima di far curvare la moto.

 

Se può esserti utile, questo è quanto.

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Si molto utile!!! Grazie!

Il meccanico oltre a dirmi che sarebbe stato necessario sfilare un pochino le forche mi ha detto che nonostante abbia spercaricato molto, sarebbe stato necessario farlo di altri 2 giri a stelo. Così facendo la molla si dovrebbe ammorbidire ulteriormente, proverò come prima cosa a fare questo e poi passerò a regolare estensione e compressione...

:smt023

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