sasha Inviato 17 Settembre, 2010 alle 08:05 Condividi Inviato 17 Settembre, 2010 alle 08:05 Spero di non aver cannato con la ricerca, ma mi pare che non esista un post dedicato all'argomento. Sarebbe a dire tutti i possibili modi di togliere chili, etti, o anche solo grammi alla MT, che ha una bella stazzona, non si può negare. Vantaggi, svantaggi, controindicazioni, costi ecc. Cerchi, scarichi, pedaline, manopole, specchietti, leve frizione e freno, e chi più ne ha più ne metta. Tutto visto solo ed esclusivamente dal punto di vista del peso. Magari mettendo tutto insieme si può arrivare, toh, esagero, a 10 kg. Sono appena arrivato su una MT, e qundi ne so nulla, ma voi, tutti insieme, già avete conoscenza totale dello scibile sull'orco, si capisce da tutti i post che ho letto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anti Inviato 17 Settembre, 2010 alle 08:24 Condividi Inviato 17 Settembre, 2010 alle 08:24 alleggerirla costa dai 250 ai 500 euri al kilo,dipende da dove togli i kg,visto che l'hai pagata 60 euri al kg. direi che alleggerirla costa molto caro.......... :smt005 :smt006 l'unica cosa che costa poco,anzi magari ci guadagni pure, fattibile secondo me ammesso che pesi sui 100 kg,è una bella dieta che tolga un 30 kg!!! :-" :-" :smt003 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 17 Settembre, 2010 alle 08:24 Condividi Inviato 17 Settembre, 2010 alle 08:24 ti sei risposto da solo..... collettori titanio e levi un bel pò, poi pedane, cerchi forgiati etc.... non c'è una ricetta, man mano che sostituisci particolari il peso cala.... x esempio, risers e manubrio rizoma e levi piu di 1 kg in alto!! la ventola!!! sostituendo i finali piu che x quelli il peso cala xchè puoi levare mezza coda cn il ventolone! etc etc.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sasha Inviato 17 Settembre, 2010 alle 10:58 Autore Condividi Inviato 17 Settembre, 2010 alle 10:58 Grazie delle rapide risposte, anti e superbiker. Per la dieta, sto provvedendo, ma non ho grandi margini. Quesito naif sull'eliminazione della ventola. Com'è che con i terminali in titanio o akra si può eliminare perché scaldano meno, ma al tempo stesso bisogna aggiungere delle protezioni in carbonio (il che invece farebbe pensare che scaldano di più)? Almeno, questo mi pare di capire guardando la componentistica degli stage sul sito Yamaha. Provo a tenere aggiornato questo messaggio con una lista degli interventi possibili sul peso, in base alle vostre risposte e a quello che riesco a trovare nei vari post e in rete (correggetemi se scrivo cavolate!). E scusate se scrivo cose che sapete benissimo da tempo, prendetelo come una specie di memo per me stesso sulle cose che imparo: Collettori e scarico. 1 Collettori in titanio Over Racing. Dal loro sito, 3,5 Kg in meno (!). € 1.068,50 + IVA. 366 € al chilo (ivato). Controindicazioni, apparentemente nessuna, si possono montare senza adattamenti con gli scarichi originali, lasciando la sonda lambda. Cerchi. La riduzione del peso sui cerchi è particolarmente importante. Si riducono le masse non sospese (e quindi le sospensioni funzionano meglio) e si riduce l'effetto giroscopico (la moto diventa più agile). 2 Cerchi in alluminio forgiato. Ce ne sono di varie marche, naturalmente. Marvic Assen, 10,6 Kg in meno, € 1.650, 156 € al chilo. Marchesini Kompe, 8,1 Kg in meno, € 2.000, 247 € al chilo. Controindicazioni: nessuna. I pesi di Marchesini e Mavric sono presi dai siti, ma quelli di Mavric non mi convincono, sono troppo più bassi (vale anche per i cerchi in magnesio, sotto). Probabilmente Mavric riporta il peso del solo cerchio, mentre Marchesini quello del cerchio montato. Per il peso degli originali, mi sono rifatto a un post di superbiker (mi pare), 10 kg dietro, 8 davanti. 3 Cerchi in magnesio forgiato. Anche qui, varie marche. Marchesini, 10,5 Kg in meno, € 2.800, 267 € al chilo. Marvic, 12,8 Kg in meno, € 2.450, 191 € al chilo. Controindicazioni, sono delicati, soprattutto se si graffiano, il magnesio si ossida subito. Si spezzano, non si piegano. 4 Cerchi in carbonio. BST, 13,8 chili in meno, € 3.264, 237 € al chilo. Controindicazioni, si spezzano, non si piegano, è molto difficile capire se siano danneggiati prima di arrivare alla rottura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 17 Settembre, 2010 alle 11:24 Condividi Inviato 17 Settembre, 2010 alle 11:24 credo che l'esperto sia Miki, a parte gli Over, che non ha in luogo dei Devil e non sò quanto pesino. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 17 Settembre, 2010 alle 12:09 Condividi Inviato 17 Settembre, 2010 alle 12:09 STAGE 2 + CORNETTI al posto di air-box+CERCHI IN MAGNESIO(troppo delicati per il nostro Orco)+ CARBONIO A GO-GO soprattutto SERBATOIO.....cos'altro? :-$ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 17 Settembre, 2010 alle 13:11 Condividi Inviato 17 Settembre, 2010 alle 13:11 mica vero, con gli originali hai i plasticoni! se metti gli Akra le protezioni fanno parte dellla carrozzeria che rimpiazzi... e cmq in teoria gli akra sono forniti con i catalizzatori che ovviamente non vanno montati :mrgreen: su quella di un mio amico abbiamo eliminato i cat dagli originali e levato la ventola, sono in titanio ure quelli, non pesano molto di piu, sn forse uguali... o quasi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miki Inviato 27 Settembre, 2010 alle 09:15 Condividi Inviato 27 Settembre, 2010 alle 09:15 Attualmente quasi 20 kg in meno, ma credo che jak da quanto mi ha detto mi ha superato di 4/5 kg nonostante non monti cerchi in carbonio. Ha fatto un bel lavoro sul telaietto post e la moto risulta molto aggressiva. Quest inverno procedo con i lavori di alleggerimento dovrei riuscire ad arrivare alla quota si quasi 30 kg in meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
warrior Inviato 27 Settembre, 2010 alle 19:10 Condividi Inviato 27 Settembre, 2010 alle 19:10 conoscete qualcuno che produce serbatoi in carbonio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miki Inviato 27 Settembre, 2010 alle 19:49 Condividi Inviato 27 Settembre, 2010 alle 19:49 Abbiamo già un progetto in atto con Giancarlo di Cosenza aspetta solo l inizio autunno per inziare il modello. Devo solo inviargli il serbatoio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
warrior Inviato 27 Settembre, 2010 alle 20:13 Condividi Inviato 27 Settembre, 2010 alle 20:13 in settimana passo dal suo laboratorio che è a circa 45 km da casa mia, dai commenti di chi ha le sue realizzazioni dovrebbe essere proprio bravo, lo spero proprio... per una volta non devo fare i salti mortali per avere un prodotto di qualità a due passi da dove vivo vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miki Inviato 27 Settembre, 2010 alle 20:31 Condividi Inviato 27 Settembre, 2010 alle 20:31 Meglio così almeno ce qualcuno vicino che può controllare ed essere di aiuto, bravo :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
warrior Inviato 28 Settembre, 2010 alle 11:38 Condividi Inviato 28 Settembre, 2010 alle 11:38 Meglio così almeno ce qualcuno vicino che può controllare ed essere di aiuto, bravo :smt006 :smt023 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 23 Dicembre, 2010 alle 09:26 Condividi Inviato 23 Dicembre, 2010 alle 09:26 stiamo facendo realizzare i collettori da EXAN... si parla di acciaio, ma la differenza di peso rispetto agli originali è molta cmq... se sei interessato aumentiamo l'ordine di 1 .... tieni d'occhio il topic dedicato ... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etabeta47 Inviato 28 Agosto, 2013 alle 19:35 Condividi Inviato 28 Agosto, 2013 alle 19:35 Gli argomenti che vengono trattati mi incuriosiscono sempre. Cosi leggo e spero di imparare cose utili.Però mi pongo sempre delle personali domande,e non sempre trovo le risposte. A parte le spese da sostenere per raggiungere lo scopo della diminuzione del peso,(rilevanti a quanto ho capito), raggiunto il limite MINIMO del peso.dopo.....quali vantaggi si ottengono? Gli uccelli hanno le ossa cave (il peso è fondamentale),ma devono volare. Forse è uno degli scopi che volete raggiungere? A parte ,credo,un minimo risparmio sui consumi,non trovo altra giustificazione valida a favore della spesab da sostenere...Illuminatemi,sono ignorante in materia. L'unica cosa logica,potendo,è quella suggerita nel post. Una bella dieta...fa bene alla salute non costa molto,e la moto si "allegerisce"..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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