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(MT-01) Sostituzione batteria?


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Inviato
peccato che le moto non hanno l'alternatore..... :mrgreen:

 

:oops: in effetti, ho una conoscenza più automobilistica. Intendevo quell'apparecchio che si occupa di caricare la batteria mentre il veicolo è in moto. Avrà un'altro nome, perché diverso, chiamiamolo generatore ma il fine è lo stesso... :smt002

 

:smt006

 

 

 

p.s. la nostra, magari, no ma altre si.

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Inviato

la nostra moto ha uno schema semplice per la carica...... un magnete...un raddrizzatore/stabilizzatore ( che è quella centralina posta dietro alla ruota anteriore ) ...un fusibile e la batteria..... :mrgreen:

Inviato

:roll: suppongo che il magnete sia sul volano, o non abbiamo neanche quello :-k ... magari su un albero primario, che ruotando crea un campo magnetico che, stabilizzato e raddrizzato, viene utilizzato ed, in parte, inviato alla batteria.

:smt006

Inviato

comunque...qualsiasi aggeggio che ha la ns moto x caricare la batteria...il mio carica...

controllato... :mrgreen:

:smt023

il capo meccanico...ha poi fatto 1 serie di controlli tramite i tasti reset/select della strumentazione + manopola acceleratore.... :shock:

non lo sapevo si potesse fare tutti quei controlli... :oops:

ho controllato sul manuale officina ma non ho trovato...

:smt006

Inviato

il magnete si trova vicino l'albero motore ( produce corrente con il suo moto rotativo )per l'esattezza nel carte sx (quello color argento ) quello che in caso di caduta anche da fermo si gratta sempre :-(

Inviato

se poi la batteria è perfetta ...il problema potrebbe essere il regolatore di tensione che per un problema tecnico non manda la corrente giusta alla batteria per la sua carica.... ;-)

  • 4 mesi dopo...
Inviato

cambiati ieri i paraoli delle forcelle in garanzia e felice come una pasqua, percorro 100 km, mi fermo e la moto nn vuole piu saperne di ripartire.....

500 mt di spinta (madonna come pesa)e con l'ausilio di una batteria la rimetto in moto. "Forse ho lasciato le luci accese" ho pensato....percorro altri 70 km..spengo...riaccendo...niente.

la rimetto in moto con una batteria e mi accorgo che la strumentazione è impazzita, lampeggia in modo irregolare tutto ciò che può accendersi (spia generatore, sfondo, lancetta e tutto il resto), mentre da sotto il serbatoio e sotto la sella si sentono svariati ticchettii.

spero sia soltanto un problema di batteria, anche se pensando che ha 11 mesi e 11 mila km un pò mi rode....se ripenso che la moto è nuova ma i suoi componenti sono già vecchi di almeno 4 anni.

nell'eventualità che fosse soltanto la batteria pensate che possa riuscire ad usufruire della garanzia?

cavolo, sono preoccupato come quando mi sta male il cane......

Inviato

non credo che dopo un anno la batteria te la passano in garanzia....penso che la batteria non rientra cmq nella garanzia

se la moto l'hai presa nuova magari ti puoi accordare con il concessionario

Inviato

le batterie "di solito" non sono in garanzia, a meno che la loro dipartita non è dovuta ad un problema dell'impianto elettrico.

Come dice il buon Rupelb vai ho concessionaria.

:smt006

Inviato

ma il fatto che a motore acceso tutto lampeggi e che quando giro la chiave si sentano tutti quei rumori elettrici.....

anche il contagiri fa il reset in continuazione....mah...domattina batteria, cavetti e via dal concessionario.....grazie

Inviato

cambiata la batteria in garanzia... dopo 12mila km e 10 mesi di vita...volevo,se posso, ringraziare la concessionaria Rubei di Roma x essersi dimostrata all'altezza della situazione.

  • 7 mesi dopo...
Inviato

Attenti anche al regolatore di tensione !...io ne ho già cambiati 2 (e mi hanno rovinato di conseguenza anche la batteria) perchè ogni tanto non caricavano e poco per volta la batteria scendeva di carica fino a far spegnere la moto.

La batteria l'ho comprata in un negozio di ricambi per auto e costa 82 euro....(non mi ricordo la marca ...dovrei tirarla fuori per vedere) e va benissimo !

Inviato

Le batterie di serie rispondono a specifiche molto più impegnative di quelle after market, e di solito durano ben più di 2 anni. Io mi limito ad usare la moto, anche d'inverno, almeno ogni 15 giorni, e, ad esempio, quando ho venduto la Hornet, dopo 4 anni e 25000 km, la batteria era ancora quella di prima dotazione.

Ora, con l'Orco, visto lo sforzo necessario per far muovere i due cilindroni, temo che sarà un'impresa far durare così tanto la batteria, ma io ci proverò lo stesso.

  • 1 mese dopo...
Inviato

La batteria e' Kaputt...l unico dubbio e' che la sett scorsa era perfetta con un ottimo spunto e ieri dopo 6 gg e' quasi del tutto morta.!! premetto che e' ancora l'originale xcio' i suoi 3 4 anni li ha...xo' mi sembra strano che cosi' all improvviso muoia,non vorrei che fosse il regolatore..!! La batteria la sost.comunque xo' vorrei sapere se anche x le moto x controllare se arriva la carica si puo' utilizzare un multimetro o un testerino, piazzato sulla batteria a motore su' di giri.....?!!

Grazie.. :smt006

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