Vai al contenuto

(DOSSIER MT-01) Argomento gomme


gerribs

Messaggi raccomandati

  • Risposte 458
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

.........appena comprato le gomme per ma moto MICHELIN POWER BIMESCOLA 235.00 EURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

 

Pure tu ce devi da dì come vannoooooooooooo

 

Ciao ibiza....mortacci tua e i tuoi xeno,ti ospito x un week se me li monti :roll: :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihihihi...le gomme vanno molto bene ...la moto la sento più leggera sembra che abbia perso parecchi chili......adesso piega con più facilità e la sento parecchio diversa sembra un'altra moto.....che belloooooooooooo

per lo xeno non è difficile ......gli attacchi sono obbligati....hihihihi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Qualcuno di noi ha montato le Michelin Pilot Sport :?: :?: :?: :?:

Su ebay le danno alla coppia Euri 175 e non mi sembra male se vanno bene.....a voi i commenti.

http://cgi.ebay.it/MICHELIN-PILOT-SPORT ... dZViewItem

 

Ciao Smanettone, è giusto il tipo di problemi che mi sto ponendo io in questi giorni!

La risposta non è agevole, come sempre.

 

Una cosa mi sento di poterti consigliare con certezza: diffida degli affari così smaccati su eBay (di cui, peraltro, sono un assiduo cliente/frequentatore) rispetto ai prezzi dei negozi reali.

 

Il treno Pilot Sport, in particolare, seppur freschissimo come produzione (DOTxx07), è vecchio quasi come me!!

 

Visto che non capivo niente dalle sigle - architettate ad hoc dai produttori per trarti in inganno o affascinarti con reminiscenze agonistiche - mi sono dato una scorsa a vari siti web, mediante i quali immaginavo di potermi schiarire le idee, prima di procedere con una scelta ed un acquisto responsabile e soddisfacente (sia come prestazioni che come rapporto prezzo/qualità).

 

Fra questi ho consultato Motorbox, Motonline, Moto.It, Motoclub Tingavert, Motociclismo, Pirelli Tyres, Metzeler, Michelin e link statunitensi recuperati con ricerche per argomento su Google.

 

Mi sono fatto quest'idea su come stiano le cose, e scusami, scusatemi la lungaggine e/o la prolissità... ;-)

 

Premessa: la nostra sicurezza, se non la nostra vita, sono affidate in buona parte alle due minuscole impronte delle gomme sull'asfalto: questo, come ben sappiamo, garantisce attrito, appoggio in curva, tenuta in accelerazione e frenata, sicurezza sul bagnato ecc.

 

Rispettando queste premesse e condizioni di base irrinunciabili ogni costruttore, poi, si sforza di proporre maggior durata, o mescole più performanti, o sensazioni di stabilità e certezza delle traiettorie, magari percorrenze più rapide per uso in pista unitamente a consumi decenti su strada, tecnologie d'avanguardia in quanto a mescole differenziate e composite o incroci di tele strutturali.

 

Purtroppo nessuno è riuscito (ancora) ad offrirci l'uovo ed insieme la gallina, per cui dovremo operare scelte precise e consapevoli.

 

Che significa, in parole povere?

 

Classifichiamo la nostra moto, innanzitutto, incasellandola in una categoria la più precisa possibile: gran parte delle recensioni ufficiali o sensazioni degli utenti medi che ho letto, in cui si affermava di tutto e spesso il contrario di tutto, erano riferite a prove di copertoni su moto che non erano MT-01!

 

La nostra non è una ipersportiva carenata, ma non è neppure una naked come la Fazer, o la Hornet o la Tuono.

 

La nostra è più pesante, ha meno cavalli, ma ha di gran lunga più coppia di tutte le altre e lo sfruttamento di quest'ultima in modo aggressivo straccia letteralmente i copertoni! Ma ha un telaio e dei freni a quel dio biondo e non va mortificata con delle scarpette come quelle montate di serie in prima dotazione! :twisted:

 

Quindi niente gomme con carcassa ultraleggera buona per moto snelle, niente mescole ultrasoffici per uso pista, niente gomme che ritardano l'ingresso in temperatura per poter essere sfruttate su numerosi giri di pista, niente profili con effetto spiccatamente auto-raddrizzante, ma neanche copertoni troppo touring con cui percorrere 20.000 Km ma senza divertimento. ;-)

 

Una cosa è certa e fondamentale e pure la trascuriamo, talvolta, compromettendo prestazioni e sicurezza: la pressione!

 

Una pressione errata per difetto, come più spesso accade, per non averla controllata frequentemente provoca usura anomala, perdita di aderenza e rischio di esplosone per surriscaldamento.

 

Al contrario una pressione errata per eccesso grazie alle letture sballate di quasi tutti manometri delle stazioni di servizio, causa un consumo abnorme del centro del battistrada e minore superficie di contatto col terreno.

 

Quella standard da libretto di 2,9 bar sia al posteriore che all'anteriore, o la riduzione a 2,5 bar per l'anteriore come consigliato da molti gommisti è, appunto, una regolazione standard valida per uso medio, con o senza zavorrina. Alla prima sostituzione del treno di gomme di serie con altro più performante, un buon gommista esperto ci consiglierà di tenerle e fare in modo di conservarle a 2,7 bar e 2,5 bar, né di più né di meno, a patto di avere anche un assetto della ciclistica a posto e non sballato.

 

E alla fine cosa resta?

 

Ho stilato una mia personalissima lista sulla base dei convincimenti che mi sono formato sia per letture che per esperienze di altri amici con la MT-01.

 

Michelin - Power Race troppo specifica per uso prevalente in pista, consumi ultrarapidi, grip da gran premio, non indicate se non addirittura sproporzionate per il nostro mezzo

 

Michelin - Power Pilot 2CT (2 Compound Technology): molto performanti anche sulla MT-01, tre mescole effettive fra anteriore e posteriore, discreto effetto auto-raddrizzante. Per molti sono il non plus ultra, ad alcuni non trasmettono sicurezza causa il brusco peggioramento delle reazioni verso la fine della sua vita utile con scivolamenti fastidiosi. Da non confondere con i Power Pilot offerti anche su eBay a prezzi da saldo, che sono vecchi oltre che una botta conclamata. A Napoli si comprano per 340 euro + 30 di montaggio

 

Michelin - Pilot Road 2: più turistiche, meno performanti ed estreme delle precedenti, di concezione e costruzione recentissima, sempre bimescola, dovrebbero aver limato un poco alcune spigolosità sensoriali trasmesse dalle Power Pilot 2CT

 

Metzeler M3: hanno impazzato l'anno scorso, prodotto eccellente per durata, grip e maneggevolezza anche con il nostro grosso 190 posteriore. Sembrano studiate per l'MT e per il suo peso. Consentono lunghi spostamenti autostradali senza spiattellare completamente e subito il posteriore insieme con un'aderenza ottima nelle condizioni meteo più disparate in cui si può imbattere il motociclista privato. Oggi sono calate drasticamente di prezzo, offuscate dalle nuovissime cugine Pirelli, e potrebbe rivelarsi possibile portarle via a prezzi decenti. A Napoli si montano per 250 euro + 30 per il montaggio

 

Metzeler Rennsport: ce le ho io sotto in questo momento. Ho visto con i miei occhi delle R6 e alcuni Hornet con le tele che affioravano, pelati sino all'ultimo millimetro di bordo dopo circa 4.000 Km. Molto morbidi, entrano facilmente in temperatura ma la perdono altrettanto rapidamente se ci si ferma anche un istante. Sensazioni di aderenza e graniticità dell'anteriore eccellenti. Bordo non intagliato, pericolose sull'umido, sul bagnato neanche a parlarne. Carcassa molto leggera, sensibile alle minime irregolarità dell'asfalto che, però, digerisce con sicurezza. E' una signora Pirelli, per intenderci, e si vede. Non degrada nelle prestazioni quando sta per finire ma conviene provvedere per tempo alla sua sostituzione. Pagate 180 euro, tutt'ora disponibili DOTxx07 alla stessa cifra

 

Pirelli Diablo Corsa 3: le ultime bimescola nate. Posteriore bimescola ed anteriore con la stessa mescola tenera del posteriore. Impazzano sul mercato come diffusione e come prezzo. Provate sull'MT di un amico napoletano e davvero impressionanti per come leggono l'asfalto restituendo sempre certezza di totale affidabilità e tenuta. Teconologicamente inferiori (a parer mio) alle Michelin Power Pilot 2CT che vanta 3 mescole effettive fra anteriore e posteriore. Sovrastimate come range di prezzo, a Napoli si trovano a non meno di 330 euro la coppia + 30 euro per il montaggio.

La risposta del redattore della prova su MotorBox alla mia domanda sul paragone Michelin-Pirelli: "(...) i Pirelli Diablo Corsa III e i Michelin Pilot Road 2 sono pneumatici studiati per utilizzi troppo diversi. Quello italiano è, infatti, un prodotto studiato esplicitamente per equipaggiare le più potenti sportive del mercato e per garantire grandi performance nell'uso in pista e su strada. Le francesi invece sono indicate per essere montate sulle sport tourer e le naked e il loro giusto utilizzo è unicamente su strada, dato che per profilo e mescole si troverebbero un po' in affanno tra i cordoli. Le Pirelli quindi le vedrei meglio a confronto con le Pilot Power 2CT, per rimanere nel solo listino Michelin. I prodotti multimescola non sono quindi più appannaggio delle sole moto supersportive ed è proprio questa una delle novità introdotte dal prodotto Michelin, ma la destinazione di progetto rimane il parametro più importante per scegliere la gomma adatta. Le Pilot Road 2, tra l'altro, hanno già un concorrente diretto tra le multimescola esclusivamente stradali (...) le nuove Bridgestone BT-021. Utilizzano anch'esse una doppia mescola e sono state progettate per equipaggiare la stessa tipologia di moto."

 

Bridgestone BT-021: ne ho letto un gran bene su MotorBox e pare sia il marchio più diffuso in Europa. Anche loro cavalcano l'onda della doppia mescola ma non mi convice il sistema SACT impiegato per ottenerla. Recensione a parte, troppo nuove per esprimere giudizi e poco diffuse qui da noi per trovare qualcuno che le abbia e ti dica, fuori dai denti, come le trova realmente

 

Continental Conti Sport Attack: per prestazioni e target sono l'ultima alternativa nel settore. Disegno secondo me splendido. Sarebbero il secondo step evolutivo dopo la Road Attack (dedicata alle sport touring) e prima della futura Race Attack. Secondo MotorBox questo modello "(...)va alla carica e si insinua nel segmento delle gomme sportive stradali, dove vuole dare fastidio ad avversari pericolosi come Dunlop D 208 RR, Michelin Pilot Power, Pirelli Diablo Corsa e Bridgestone BT 014 (...). Anche in questo caso è troppo presto per tirare conclusioni ponderate e documentabili. Resta solo da leggere tra le righe e cercare di intuire, in questo come in altri casi, quanto influisca la sensibilità ed infuenzabilità dei redattori verso le varie case produttrici da cui sono convocati per le prove/recensioni... capisc' a mé!

 

CONCLUSIONI? le impressioni personalissime che ho esposto sono frutto, come anticipato, sia dei giudizi emessi dalle riviste del settore che delle impressioni su strada di utenti normali (o subnormali ;-) ) come me.

Manca sempre, come vedete, la comparativa ideale costituita da alcune MT-01 equipaggiate ora con un prodotto, ora con un altro, in ambiente controllato, cronometro alla mano... ma, ahimé, questo sarebbe chiedere troppo.

 

Basandomi su sensazioni non scientifiche.. e dunque viscerali, ed in mancanza di ulteriori vostri riscontri nei prossimi giorni, credo che passerò alle Metzeler M3 o rimonterò i Rennsport ;-) : i Pirelli Diablo Corsa 3 ed i Michelin Power Pilot 2CT saranno eccezionali ma costano uno sproposito e li vedo meglio sotto un R1 o un GSX 1000.

Per gli altri, a meno di occasioni e/o promozioni, è troppo presto per giudicare.

 

E scusatemi se mi sono fatto dominare dalla mia logorrea e vi ho sepolto sotto questo lunghissimo messaggio... :oops:

 

Ora a voi la palla... pardon, la gomma!

 

 

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei GRANDISSIMO Cavolo questo forum è proprio con i "controfiocchi" :!: :!: :!: :!: Di nuovo ben arrivato Bad e non potevi arrivare prima.... :?: :?: :?: :?: Ma delle Dunlop sportmax ke mi dici......

SIAMO PROPRIO UNA BELLA BANDA

E poi dicono ke a stare davanti al pc si perde solo tempo....ach..ach..ach

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) GRANDISSIMO! Ma delle Dunlop sportmax ke mi dici......(...)

 

Caaaro..., grazie per l'immeritato grandissimo!

 

Comunque ho sentito che le Dunlop SportMax, in particolare le D208, sono degli ottimi e sinceri copertoni.

 

L'amico di Napoli, però, ha montato sulla sua MT i Qualifier che avrebbero dovuto essere un'evoluzione dei D208 e non ne è rimasto affatto soddisfatto: ottimi all'inizio, ma consumo molto rapido e degradazione della tenuta con reazioni sgradevoli ed improvvise quando sei al 60-70% della loro vita. In queste condizioni, mi diceva, non si sentiva sicuro.

E come dargli torto? Ora ha sotto i Pirelli Diablo Corsa III e, manco a dirlo, ne è entusiata!

Ma io continuo a pensare che oggi i Dunlop D208, anche se non recentissimi come concezione, sono un consigliatissimo compromesso prezzo/prestazioni: se li trovassi a buon prezzo per i motivi che dicevo, li prenderei ad occhi chiusi.

 

(...) E poi dicono ke a stare davanti al pc si perde solo tempo....ach..ach..ach

 

In effetti sono pienamente d'accordo con te: non è una perdita di tempo se stai davanti al computer, letteralmente, e produci, lavori o ti svaghi tenendo tutto sotto controllo.

 

E' senz'altro una perdita di tempo se stai dietro al computer a districarti fra virus, rallentamenti, malfunzionamenti e cose che vorresti ma non riesci a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima trattazione, bravo Bad_Head. Giusto un ingegnere poteva fare una cosa così ;-) ;-) ;-)

 

Io sognavo un forum dove si parlasse anche di tecnica, eccomi accontentato, che bello . :-D :-D :-D

 

Mi lusinghi e mi fai arrossire, sai... sono un po' timidino :-D

 

Sherzi a parte, ho un'auto che ammuffisce in garage, per il mio lavoro uso ogni giorno uno scooter e vari risentimenti cervicali mi consigliano di usare la bestiola solo il sabato e la domenica, evitando lunghe tratte affaticanti e monotone.

 

Ciò nonostante mi piace andare a fondo alle cose, sentire i pareri degli altri, verificarli, leggere e trarne le mie conclusioni personali.

 

Ovvio che spesso prendo delle cantonate, ma non sono un esperto del settore ed uso la moto meno di molti altri: però se sbaglio cerco di farne tesoro ed inoltre, per indole, sono propenso a digerire bene e far decantare le informazioni e le novità. E quest'atteggiamento ha sempre pagato... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) le Pirelli Diablo strada...e a questo punto sarei curioso di conoscere la tua opinione ;-)

 

Pirelli, da quel che possiamo tutti noi constatare, è un marchio che raramente prende cantonate e, oltretutto, usa la Metzeler per gli esperimenti più arditi.

 

Il Diablo Strada non è un buon copertone, è un ottimo copertone: è indubbio, però, che sia di concezione leggermente datata rispetto alle ultime novità sul mercato che, inevitabilmente, finiscono per dettar legge e costituiscono un must per la massa di consumatori.

 

Sono un invidiabile primo equipaggiamento per molte moto, certo migliori dei nostri Metzeler di serie ma, personalmente, trovo che sarebbe preferibile investire qualcosa in più e optare per i più solidi Diablo Corsa: hanno una carcassa più sofisticata, più indicata al peso e agli strappi della nostra bestiolina, un profilo più snello e, sopratutto, un grip di gran lunga migliore.

 

A questo identico livello si collocano i Metzeler M3 di cui accennavo: esperimento Pirelli fatto partorire in Germania, molto ben riuscito tecniicamente ma un flop sul mercato per un prezzo di vendita sballato, almeno alla sua comparsa.

 

Ecco, allora, che Pirelli Diablo Corsa o Metzeler M3, oggi, restano un'alternativa principesca oltremodo consigliabile se si riesce a scovarli (freschi di produzione e non precedenti a DOT4006) a prezzo allettante!

 

E' quello che sto tentando io in questo momento, viceversa opterò per la sostituzione più ravvicinata di 3 treni di gomme da 180 euro nel tempo in cui ne utilizzerei 2 da 330 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonsera

Il mio primo treno sono state le michelin power , devo dire molto bene come tenuta , effetto raddrizzante notevole , usura circa 5000 km anche se dopo i primi 3000 sono peggiorate come tenuta in maniera drastica .

secondo treno pirelli corsa comprate su internet ,( del 2003 ) nonostante la data di fabbricazione mi sono divertito un casino maneggevoli sicure veramente un signor treno di gomme anche queste come usura siamo sui 5000 km sempre costanti fino all'ultimo .

terzo treno meztedelr m3 secondo me stanno troppo ad andare in temperatura ma quando sono " cotte " a puntino sono gagliarde , nessun effetto raddrizzante , mi sto divertertendo molto con grande soddisfazione

le prossime sono indeciso su le Reinn , Pilot 2 ct , pilot rece medium

HLVS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Concordo in pieno con chi afferma che le Dunlop D 208 sono un ottimo compromesso tra prestazioni e durata!!!

A breve dovro' cambiarle e sono indeciso tra le Meztler o le classiche Pirelli Diablo!!!

Spero di sapere al piu' presto da qualcuno di voi come vanno le prime e che chilometraggio permettono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

.....dopo aver letto e riletto il curriculum sfoderato da bad-head sui pneumatici per il nostro orchetto e visto lo stato dei miei...praticamente alle tele :cry: :cry: :cry: :cry: sto cercando tra i vari produttori il giusto compromesso. L'unico prezzo ke non sono riuscito a trovare è quello dei Continental.............

 

io allego un link dove si può valutare abbastanza la gomma,se poi qualcuno sa pure il prezzo indicativo.....beh,molte grazie...... ;-) ;-) ;-)

 

http://www.conti-online.com/generator/w ... t.html#top

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...