AFRICA Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 12:46 Condividi Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 12:46 NOTA DELL'ADMIN: Argomento diviso e spostato dalla sezione "Chi siamo". Per i collettori cromati la risposta è: rivolgetevi a chi di cromature di moto se ne intende. E mi riferisco ai tizi della Harley-Davidson. Lucidando le cromature si "toglie" la bronzatura..non del tutto, ma l'effetto che sono riusciti ad ottenere è quello che vedete nelle foto ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jak Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 12:54 Condividi Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 12:54 Per i collettori cromati la risposta è: rivolgetevi a chi di cromature di moto se ne intende. E mi riferisco ai tizi della Harley-Davidson. Lucidando le cromature si "toglie" la bronzatura..non del tutto, ma l'effetto che sono riusciti ad ottenere è quello che vedete nelle foto ;-) grazie africa ;-) , ma una volta trovato il prodotto giusto, ogni quanto li devi lucidare? o esistono prodotti con durata permanente?..scusa ma in materia sono piuttosto ignorante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 13:19 Condividi Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 13:19 haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...ora vado a cercare il prodotto lucidante che sicuramente dovrà essere un po abrasivo per scaricare il primo strato del metallo...devo lucidare anche le canne quelle dove passano le aste che muovono i bilanceri ...hihihihihihi ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jak Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 13:47 Condividi Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 13:47 haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...ora vado a cercare il prodotto lucidante che sicuramente dovrà essere un po abrasivo per scaricare il primo strato del metallo...devo lucidare anche le canne quelle dove passano le aste che muovono i bilanceri ...hihihihihihi ;-) ...VEDIAMO CHI LO TROVA PRIMA.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 14:04 Condividi Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 14:04 haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...ora vado a cercare il prodotto lucidante che sicuramente dovrà essere un po abrasivo per scaricare il primo strato del metallo...devo lucidare anche le canne quelle dove passano le aste che muovono i bilanceri ...hihihihihihi ;-) ...VEDIAMO CHI LO TROVA PRIMA.... così non vale io lavoro a tempo pieno...... :cry: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AFRICA Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 16:01 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 16:01 Il prodotto non so quale sia, come dice il maestro ibiza sarà sicuramente un pò abrasivo, però l'effetto si mantiene nel tempo..il lavoro è stato fatto de 2 anni e + o - la cromatura è rimasta tale e quale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiotv Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 19:59 Condividi Inviato 16 Ottobre, 2007 alle 19:59 allora...io ho pulito solamente i collettori con il petrolio bianco, o petrolio lampante è uguale. Ho dovuto fare questo perché dopo il mio famoso giretto a Capo Nord, quando sono ritornato a casa, mi sono ritrovato i collettori neri da catrame insetti ecc. ecc. Praticamente ho lavato quasi tutta la moto con il petrolio...consigliato pure da Anoreba ;-) Anche quando faccio il normale lavaggio alla fine ripasso il serbatoio ecc. con prodotti lucidanti... compresi i collettori. Solo sabato, l'occhio clinico di carbonhead mi ha fatto notare la differenza Alla fine, dopo il petrolio, x precauzione lavate la moto...non vorrei vedere 1 bel fuocherello :shock: :shock: _________________ fabiotv Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessiobb Inviato 18 Ottobre, 2007 alle 19:15 Condividi Inviato 18 Ottobre, 2007 alle 19:15 Si possono lucidare con la pasta abrasiva (quella per i graffi sulla carrozzeria delle auto), tanto olio di di gomito oppure con una mola di feltro montata sul trapano. Io l' ho già fatto sulle leve freno e frizione e le due pedaline, con un risultato praticamente a specchio!!! ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeMT-01 Inviato 18 Ottobre, 2007 alle 19:35 Condividi Inviato 18 Ottobre, 2007 alle 19:35 Per i collettori originali cromati e non dorati mi sembra che ci sia qualcuno interessato alla cosa. Se vuoi darci la tua dritta... Cazzarola Admin che memoria era il quesito che avevo posto io tempo addietro ricordando un lavoro fatto a una parte (forse protezione scarico) di un T-max!!! Ma allora non sono pazzo Vado subito alla ricerca dell'articolo per confrontare il prodotto usato in quel caso con quelli da voi suggeriti. A presto. Fede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeMT-01 Inviato 18 Ottobre, 2007 alle 19:47 Condividi Inviato 18 Ottobre, 2007 alle 19:47 Ecco l'articolo di cui ricordavo: Scarico Sverniciato by Pol Attenzione: la sverniciatura dei tre pezzi può essere eseguita solo sui modelli 2001/02, per i modelli successivi la si può effettuare solo al pezzo centrale lungo. Istruzione per sverniciare i tre pezzi che ricoprono lo scarico originale. Servono: 1 sverniciatore (se ne trovano molti tipi in commercio). 1 spatola di plastica Stracci Guanti (vanno benissimo quelli leggeri per la frutta degli ipermercati) Cartoni per non sporcare Smontare la flangia terminale, la protezione centrale e il paracolpi con le chiavi a brugola relative. Preparare i tre pezzi per applicare lo sverniciatore. Io consiglio quello della Saratoga, (c.a 7€) è spray ed è molto pratico, non si usano pennelli né spatole per l’applicazione, agitate bene la bomboletta, non è mai abbastanza! E’ meglio posizionare i tre pezzi in modo verticale se si riesce, quando si spruzza si forma una specie di gel con cui ricoprire bene il tutto. Bisogna lasciare agire il prodotto per circa mezz’ora. Dopodiché bisogna togliere il tutto con gli stracci. La prima passata toglie il 90% di vernice, bisognerà spruzzarne un'altra sulle parti più "dure", lasciare agire per un quarto d’ora e poi sfregare con una spatola di plastica in modo di aiutare l'effetto dello sverniciatore. Rimuovere poi il tutto con gli stracci. Per finire io ho dovuto sfregare con uno straccetto spruzzando a mano a mano sui piccoli residui rimasti e in prossimità delle nicchiette dei fori. Vedrete ... è facilissimo ed il risultato è sorprendente!! Non avrei mai detto che sotto a quella vernice bronzata si nascondeva la cromatura!! Un grazie a CrazyBibo per aver “lanciato” l’idea. Buon lavoro. Paolo (Pol) Non so se questo procedimento possa andar bene anche per i collettori delle nostre beneamate?!?! Con tutti gli Stage2 e 3 che ci sono tra voi qualcuno li avrà in garage già smontati per provare? :roll: NOOOOOOOOO?????????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 18 Ottobre, 2007 alle 20:52 Condividi Inviato 18 Ottobre, 2007 alle 20:52 Non sono tanto convinto. Io ho un collettore in garage (ammaccato per caduta) ma non mi sembra proprio verniciato. E' solo il colore che prende l'inox con il caldo. Infatti gli scarichi artigianali da nuovi sono argento, dopo che li hao usati diventano dorati. Appena ho un minuto passo in ferramenta a comprare il petrolio lampante, magari ne ho un po' in cantina visto che è lo stesso per le lampade che si usano a centrotavola a natale. E dovrebbe anche essere lo stesso delle stufe Zibrokamin. Poi faccio una prova sul mio collettore e vediamo cosa succede. Posso provare anche con il WD40, come consiglia la Akra per pulire i suoi prodotti: dovrebbe essere un disossidante e quindi pulire l'inox. Mhhh... appena ho un po' di tempo faccio le prove. Il bello dei liquidi è che non devi grattare come con le paste lucidanti e raggiungi col pennellino anche le parti difficilmente raggiungibili per sfregare con lo straccio. Per farla breve: meglio l'azione chimica disossidante che l'olio di gomito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeMT-01 Inviato 19 Ottobre, 2007 alle 05:11 Condividi Inviato 19 Ottobre, 2007 alle 05:11 Anch'io non penso sia verniciato. Ma non credo neanche sia il colore che prende l'inox col caldo. Penso sia così già di fabbrica, a km0 per intenderci, grazie o per colpa di qualche procedimento apposito. Però ti assicuro che mi sto avventurando in un terreno a me sconosciuto! Un saluto e una buona giornata a voi tutti. Fede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 23 Novembre, 2007 alle 15:26 Condividi Inviato 23 Novembre, 2007 alle 15:26 Ho fatto delle prove con il petrolio lampante e con il WD-40, ma non ho ottenuto risultati apprezzabili. Bisognerebbe forse provare con dell'acido fosforico. Vi sottopongo un esperimento fatto in casa con un prodotto spray che poi vi illustrerò. Fase 1: il tubo che vedete è in acciao inox e ha fatto un bel 7/8.000 kilometri sulla mia special BMW. E' un collettore artigianale in acciao inox non lucidato quindi leggermente scabroso; inoltre non è mai stato trattato con particolare attenzione (mani unte, ecc...). La parte sinistra non è trattata, mentre la destra è stata spruzzata e pulita con carta assorbente da officina, senza nessuna fatica. Fase 2: questo è un collettore dell'MT-01 che ha fatto non più di 2.000 kilometri. E' stato parzialmente coperto con del nastro adesivo e spruzzato, poi ripulito con carta assorbente da officina, con sforzo zero. I collettori dell'MT sono lucidati a specchio, pertanto privi di porosità; qui l'azione del pulitore è stata spettacolare. Dove vedete l'alone dorato il liquido non ha toccato l'acciaio, altrove ha potuto agire. Potrei concludere che il prodotto è eccellente. Purtoppo non è di facile reperibilità, visto che si trova in Austria e Germania presso i magazzini Louis oppure nel loro store on-line: http://tinyurl.com/yovoot . Le spese di spedizione per un solo flacone rendono la cosa molto costosa. Io l'ho ordinato ad altri articoli di cui avevo già programmato l'ordine, altrimenti avrei desistito. Il prodotto costa 11,95 euro per 250 ml, quindi viene la bellezza di 47,80 euro al litro. Qui trovate l'etichetta del flacone: Lo scarico della nostra MT è particolarmente "avviluppato" attorno alla moto quindi è sconsigliabile spruzzare il prodotto direttamente sui collettori perché si rischia di macchiare il telaio o altre parti verniciate. Si potrebbe usare della carta da giornale per proteggere le parti e poi si spruzzare. Io ho provato a bagnare la carta assorbente da officina e con quella passare sulle parti visibili dei collettori. Il risultato è stato eclatante: i tubi si schiariscono all'istante. Una caratteristica curiosa di questo prodotto è che profuma di colla Coccoina (per chi non la conosce aggiungo che ha un profumo caratteristico molto forte, che ricorda il latte di mandorla). L'importante è non berselo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 23 Novembre, 2007 alle 15:59 Condividi Inviato 23 Novembre, 2007 alle 15:59 prodotto spettacolare :shock: ma per i collettori in titanio dello step 2 e 3 andrebbe bene ? :?: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 23 Novembre, 2007 alle 16:22 Condividi Inviato 23 Novembre, 2007 alle 16:22 prodotto spettacolare :shock: ma per i collettori in titanio dello step 2 e 3 andrebbe bene ? :?: Se vuoi togliere il colore dei collettori in titanio sei da ricoverare, è il suo bello! Scherzi a parte, sul titanio non credo funzioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati