omarMT01 Inviato 9 Gennaio, 2012 alle 21:24 Condividi Inviato 9 Gennaio, 2012 alle 21:24 questa tua risposta indica 2 cose: 1-conosci questa materia e trovi inutile, nonché banale, parlarne ma, ricorda, non siamo tutti uguali e non possediamo le stesse informazioni. 2-non ho sbagliato nulla nell'esplicazione. Questo mi da spunto per aggiungere ancora 2 fattori, il primo sempre legato alla pressione atmosferica, ovvero il clima. Quando il tempo cambia da sereno a nuvoloso variano i mb quindi nella stessa giornata, spostandoti di diversi chilometri, potresti trovare densità diverse alla stessa altitudine od uguali ad altitudini diverse. Il secondo fattore è il grado di umidità dell'aria, più è secca e meglio brucia. In teoria la sonda lambda dovrebbe aiutare a correggere queste variazioni, chi l'ha naturalmente. :smt003 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 9 Gennaio, 2012 alle 22:01 Condividi Inviato 9 Gennaio, 2012 alle 22:01 Conosco questa materia !?? :smt017 ................ Ci vuol poco a capire che l'H va messa quando c'è il verbo :smt016 ok ok ora mi ritiro :smt025 :-# Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 10 Gennaio, 2012 alle 14:01 Condividi Inviato 10 Gennaio, 2012 alle 14:01 tiritiri :?: trallallerotrallallà :!: :smt003 Dopo tutta questa teoria empirica, aggiungo due grafici dimostrativi Nel primo si vede il risultato della mappatura fatta nel 2010 (in rosso), la temperatura dell'aria era inferiore ai 20gradi, si è ottenuto un valore di 86,28cv, la stessa mappa l'anno successivo, ma ad una temperatura di circa 25gradi, (linea blu) ha dato un risultato di 81.72cv. Se guardate la parte inferiore del secondo grafico vedrete il rapporto stechiometrico che dai 3.500rpm smagrisce, paurosamente, arrivando a circa 12,75 (il valore ideale per l'MT è 13,4). Inoltre si può guardare la linea rossa del secondo grafico dove si vede che, dopo la taratura, si raggiunge un valore massimo di 84,16cv, ben 2,12cv in meno rispetto all'anno precedente. Questo è dovuto al fatto che, nel 2010, con l'aria fredda c'erano più particelle di ossigeno e quindi si è potuto aumentare la quantità di benzina ottenendo un'ottima prestazione, nel 2011 il caldo aveva ridotto la quantità di ossigeno e, con l'auto programmazione dell'ECU (tramite il sensore temperatura), la prima carburazione era addirittura deleterea. Se si dovesse fare la taratura a luglio probabilmente si perderebbero altri 2cv per via del caldo. Proprio perché la centralina ha dei parametri automatici, ho consigliato di fare le tarature quando l'aria è prossima ai 25 gradi, perché la centralina "dovrebbe" essere in posizione "0" ottimizzando il rapporto stechiometrico tutto l'anno. Credo di aver finito, scusate se sono stato pesante ma credo che ad alcuni possa tornare utile tutto questo. :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pota68 Inviato 4 Febbraio, 2012 alle 12:29 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio, 2012 alle 12:29 Personalmente per ora mi basta un ( MONTI ) due professori sono decisamente troppi....... :-" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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