Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Una domanda semplice...x quale motivo le moto da corsa usano i rapporti rovesciati ( salire di marcia con la leva in giu' e scalare con la leva in su?) che vantaggi ha.? :-k

Inviato

dovrebbe essere per facilitare l'inserimento delle marce superiori quando si è in accelerazione in uscita di curva con la moto ancora piegata sul lato sinistro...

in pratica una volta fatta l'abitudine è piu comodo e rapido a salire e ci si scompone meno in scalata, si guida molto meglio, per me la possibilità di rovesciare il cambio è fondamentale nella scelta di una moto, ho preso la MT solo dopo aver visto che era fattibile

Inviato

Aggiungo anche che in pista, quando sei in rettilineo accucciato dentro la carena, per inserire le marce superiori è molto più rapido e naturale il movimento di abbassare il piede invece che alzarlo.

  • 2 anni dopo...
Inviato

Aggiungo che una volta ... (ante era jap) .. tutte le moto avevano la leva del cambio a destra e la prima in sù. Per semplificare le cose, avevano anche la leva del cambio a bilancere, in pratica si scalava con il tacco e si saliva con la punta

 

La mia prima vera moto .. Aermacchi ala verde 250 .. con il cambio a destra e a bilancere.

post-3379-0-69380800-1392244295_thumb.jpg

Inviato

La mitica ALA VERDE Aermacchi !! L'ho avuta anch'io ed anche per me è stata la prima vera moto. Prima di lei avevo la Lambretta LX 200 Special e dopo ho avuto il Motobi SS 250, al quale è seguito il Kawa 500 Mach III.

 

Wow, adesso vado a  dormire con il sorriso stampato in faccia. Quanti bei ricordi....

 

Fine OT.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...