Inviato 14 Gennaio, 2012 alle 13:3714 Gen, 2012 Una domanda semplice...x quale motivo le moto da corsa usano i rapporti rovesciati ( salire di marcia con la leva in giu' e scalare con la leva in su?) che vantaggi ha.? :-k
Inviato 14 Gennaio, 2012 alle 15:4414 Gen, 2012 dovrebbe essere per facilitare l'inserimento delle marce superiori quando si è in accelerazione in uscita di curva con la moto ancora piegata sul lato sinistro... in pratica una volta fatta l'abitudine è piu comodo e rapido a salire e ci si scompone meno in scalata, si guida molto meglio, per me la possibilità di rovesciare il cambio è fondamentale nella scelta di una moto, ho preso la MT solo dopo aver visto che era fattibile
Inviato 15 Gennaio, 2012 alle 08:5115 Gen, 2012 Aggiungo anche che in pista, quando sei in rettilineo accucciato dentro la carena, per inserire le marce superiori è molto più rapido e naturale il movimento di abbassare il piede invece che alzarlo.
Inviato 15 Gennaio, 2012 alle 10:2915 Gen, 2012 non solo in pista, anche su strada è tutta un'altra guida
Inviato 12 Febbraio, 2014 alle 22:3112 Feb, 2014 Aggiungo che una volta ... (ante era jap) .. tutte le moto avevano la leva del cambio a destra e la prima in sù. Per semplificare le cose, avevano anche la leva del cambio a bilancere, in pratica si scalava con il tacco e si saliva con la punta La mia prima vera moto .. Aermacchi ala verde 250 .. con il cambio a destra e a bilancere.
Inviato 12 Febbraio, 2014 alle 22:3712 Feb, 2014 La mitica ALA VERDE Aermacchi !! L'ho avuta anch'io ed anche per me è stata la prima vera moto. Prima di lei avevo la Lambretta LX 200 Special e dopo ho avuto il Motobi SS 250, al quale è seguito il Kawa 500 Mach III. Wow, adesso vado a dormire con il sorriso stampato in faccia. Quanti bei ricordi.... Fine OT.